Occhi rivolti a Wall Street

Dopo un inizio di settimana sprint, gli investitori si muoveranno più cauti oggi guardando alla riapertura di Wall Street, rimasta chiusa ieri per festività.

Image

Dopo un inizio di settimana sprint, gli investitori si muoveranno più cauti oggi guardando alla riapertura di Wall Street, rimasta chiusa ieri per festività. In particolare, l'attenzione sarà rivolta all'evoluzione dei grandi titoli tecnologici statunitensi, vittime di un forte movimento di vendita alla fine della scorsa ottava, che ha pesato sull'intero sentiment dei mercati. Oltre al riavvio degli scambi a Wall Street, la seduta sarà animata da diverse indicazioni macro in Europa, tra cui spicca il Pil dell'Eurozona relativo al secondo trimestre. Intanto questa mattina è giunto il Pil del Giappone che, secondo la lettura finale, si è contratto nel secondo trimestre del 2020 del 7,9% su base trimestrale, al tasso annualizzato pari a -28,1%, più del previsto. Il Pil giapponese si è contratto per il terzo trimestre consecutivo, e nel periodo aprile-giugno ha sofferto la contrazione peggiore dal 1955. In questo contesto le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero aprire in moderato rialzo dopo aver iniziato bene la settimana che porterà al meeting Bce. Ieri l'indice milanese Ftse Mib ha terminato gli scambi con un progresso dell'1,79% a 19.738 punti. I recenti riscontri macro non esaltanti e il rafforzamento dell'euro negli ultimi mesi sta alimentando le attese per una Bce più accomodante.

APPUNTAMENTI ECONOMICI

Attenzione oggi alla lettura finale del Pil dell'Eurozona relativo al secondo trimestre. Per quanto riguarda l'Italia, l'Istat pubblicherà il report mensile sull'economia oltre che l'andamento delle vendite al dettaglio. A livello societario, attesi i risultati trimestrali di Mediaset e Tod's.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024