USA: atteso rallentamento del PIL nel quarto trimestre

I principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dall’incertezza.

I principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dall’incertezza. Sul fronte dei dati macroeconomici, l’indice IFO sulla fiducia delle aziende tedesche è migliorato a gennaio, attestandosi a 90,2 punti, meglio del precedente 88,6 punti, ma al di sotto delle previsioni a 90,3 punti. L’indice sulla situazione corrente è sceso da 94,4 punti a 94,1 punti (previsioni a 94,9 punti), mentre il dato sulle aspettative di business è cresciuto a 86,4 punti contro gli 85,3 punti delle attese e gli 83,2 punti delle stime.

Oggi invece, il focus sarà rivolto al PIL statunitense del 4° trimestre 2022, atteso dal consensus Bloomberg al 2,6%, in calo rispetto al 3,2% del 3° trimestre. Lato Banche centrali, è da segnalare come Bloomberg riporti che i mercati stiano prezzando un taglio dei tassi da parte della BoE entro fine 2023. Nel dettaglio, le aspettative sono per un picco del costo del denaro al 4,50% ad agosto, seguito da un 4,25% a dicembre. Per Gediminas Šimkus, Presidente della Banca centrale lituana, la BCE dovrebbe continuare ad alzare i tassi di mezzo punto percentuale alla volta, in quanto l’inflazione core rimane ancora elevata.

Šimkus ha anche messo in luce come la stretta monetaria potrebbe proseguire fino all’estate. L’esponente dell’Eurotower ha inoltre detto che la crescita dei salari è uno dei motivi per cui l’indice dei prezzi al consumo rimarrà elevato. Intanto Boštjan Vasle, Presidente della Banca centrale della Slovenia, ha detto che la BCE dovrebbe alzare il costo del denaro di 50 punti base nei meeting di febbraio e marzo.

I MARKET MOVER

Nella giornata odierna gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati su diversi dati macroeconomici riguardanti l’Italia e gli Stati Uniti. Per il Belpaese si attendono alcuni indicatori di fiducia (aziende e consumatori, gennaio). Per gli USA focus sul Chicago Fed National Activity Index (dicembre), PIL del quarto trimestre 2022, bilancia commerciale di beni (dicembre), nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, ordini di beni durevoli (dicembre), vendite di case nuove (dicembre) e sull’indice manifatturiero della Fed di Kansas City (gennaio).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate