A Wall Street la stagione delle trimestrali entra nel vivo

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta all’insegna della debolezza.

wall-street-stagione-trimestrali-250123

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta all’insegna della debolezza. Dalla BCE emerge una forte volontà di alzare i tassi di interesse, in un recente intervento infatti la presidente Christine Lagarde ha detto che i tassi dovranno salire significativamente ad un ritmo deciso per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi per riportare l’inflazione verso il 2%.

Per la Governatrice dell’Eurotower, il costo del denaro dovrà essere mantenuto in territorio restrittivo per tutto il tempo necessario. In un altro intervento il Presidente di Bankitalia, Ignazio Visco, ha evidenziato come all’Eurotower la comunicazione sia da migliorare e che serve un approccio prudente sull’intensità e tempistica della stretta monetaria. Tra gli altri elementi monitorati dagli investitori vi è il miglioramento dell’S&P Global PMI manifatturiero dell’Eurozona (preliminare), che a gennaio si è attestato a 48,8 punti, meglio sia dei 47,8 punti di dicembre che dei 48,5 punti del consensus. Intanto, la settimana delle trimestrali negli Stati Uniti entra nel vivo.

Stando ai dati Bloomberg al 24 gennaio 2023, delle 199 società statunitensi che hanno pubblicato i conti del 4° trimestre 2022, il 52,69% ha superato le stime del consensus per i ricavi, mentre il 62,90% lo ha fatto per gli utili. Nel frattempo, Bloomberg riporta come i delegati dell’OPEC+ si attendano che il comitato consultivo dei Ministri raccomandi di mantenere i livelli di produzione di petrolio greggio stabili durante il meeting della prossima settimana.

I MARKET MOVER

Giornata scarna di dati macroeconomici di rilievo quella odierna. Gli operatori dei mercati finanziari oggi saranno concentrati sugli indici IFO della Germania (relativi a gennaio) e sui dati comunicati dall’EIA sulle scorte e la produzione di greggio degli Stati Uniti. Fronte trimestrali, segnaliamo i conti di Tesla, Boeing, IBM e AT&T.

Leggi Anche

grafico-analisi-mercato-azionario

Investimenti Bnp Paribas

15 feb 2024