Wall Street al test dell’inflazione USA

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dai rialzi.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dai rialzi. Francois Villeroy de Galhau, Presidente della Banca centrale francese, ha ribadito che entro l’estate la BCE dovrebbe alzare i tassi ad un livello sufficientemente restrittivo per riportare l’inflazione al 2%. Il Governatore della Banca centrale dell’Austria, ha messo in luce che solamente un rallentamento dell’inflazione core potrebbe far cambiare idea all’Eurotower in merito al percorso di aumenti del costo del denaro.

Olli Rehn, Presidente dell’istituto centrale finlandese, ha evidenziato che i tassi dovranno salire ancora in modo significativo, in modo tale da smorzare la domanda impedendo un “persistente spostamento verso l’alto delle aspettative di inflazione”. Nel frattempo, la Banca Mondiale ha tagliato le previsioni di crescita globale per il 2023 dal 3% all’1,7%. Guardando alle varie aree geografiche, le previsioni sugli USA sono state abbassate dal 2,4% allo 0,5%, quelle sulla Cina dal 5,2% al 4,3%, quelle per l’Europa e l’Asia Centrale dall’1,5% allo 0,1%. Per la World Bank, l’economia sta rallentando ad un ritmo tale da essere vicina ad una recessione.

L’istituzione ha anche abbassato le attese sul 2024 al 2,7% dal precedente 3%. Il focus degli investitori oggi sarà tuttavia rivolto ai dati macroeconomici, in particolare per quello che riguarda l’inflazione USA di dicembre. Le attese degli analisti censiti da Bloomberg sono per un’ulteriore flessione al 6,5%, meno del 7,1% di novembre. Lato Federal Reserve, Michelle Bowman ha detto che sono necessari ulteriori aumenti dei tassi per contrastare l’inflazione.

I MARKET MOVER

Nella giornata odierna gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati prevalentemente sui dati macroeconomici in arrivo dagli Stati Uniti. Per gli USA si attendono infatti i dati dell’inflazione di dicembre e le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. Lato Banche centrali segnaliamo la pubblicazione del bollettino economico della BCE e i discorsi dei componenti della Fed Patrick T. Harker (presidente della Fed di Philadelphia) e James Bullard (governatore della Fed di St. Louis).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate