Autore: Luca Luongo

Come funziona Bitbay? Exchange europeo pensato per le aziende e privati.


1. Presentazione Bitbay

BitBay è stato creato nel 2014 a Katowice da Sylwester Suszek.

L’ obiettivo era quello di creare una piattaforma di trading per l’acquisto/vendita di Bitcoin e Litecoin  sul mercato polacco. La seconda versione della piattaforma che è stata lanciata nel 2015, ha migliorato il sistema di scambio rendendolo più semplice ma allo stesso tempo professionale.

All'inizio del 2016 la società ha iniziato a lavorare sulla versione BitBay 3.0 della piattaforma, cercando nel frattempo nuovi prodotti come i pagamenti BitcoinCantor e bitcoin.

2. Garanzie offerte da Bitbay

Per garantire standard di sicurezza elevati, Bitbay mette al centro la sicurezza delle risorse e i dati dei clienti.

Il 100% dei fondi dei clienti in criptovaluta sono memorizzati su "portafogli freddi" crittografati, il che significa che non sono direttamente collegati ai server di scambio. Il denaro detenuto invece in valuta legale è garantito dalle banche.

Secondo il sito ufficiale di Bitbay, questa società aggiorna regolarmente le opzioni di sicurezza e migliorano continuamente quelle esistenti. 

3. Come creare un account su Bitbay

Creare un account su www.bitbay.net è molto semplice e veloce e la procedura si struttura in  una sola fase di autenticazione ovvero quella tramite email.

Cliccando sul tasto “Register” posto in alto e al centro del sito, è possibile creare un conto registrandosi come persona.

Per aprire il conto è obbligatorio compilare i campi richiesti con i propri dati, nonché scegliere (successivamente all’email ricevuta) una password sicura e inattaccabile. Eseguita l’operazione si sarà indirizzati all’interno dell’exchange.  

Dopo aver completato la registrazione, sarà possibile accedere nuovamente al conto cliccando sul tasto “Log in” posto in alto a destra del sito 

4. I documenti richiesti da Bitbay

Completata l’iscrizione su Bitbay è possibile passare alla verifica dei documenti. Per iniziare sarà necessario munirsi di: carta d’identità, patente o passaporto e prova di residenza.

La verifica dei documenti avviene cliccando sul menù a tendina in alto a destra, dove apparirà la dicitura “Not verified account” e successivamente cliccare su “Verify now”.

SUGGERIMENTO: prima di iniziare la procedura si può scegliere tra “Personal Account” o “Company Account”.

Una volta compilati i campi e caricati i documenti, Bitbay effettua la verifica dei dati. In caso di esito positivo il conto risulta abilitato previa conferma attraverso email.

SUGGERIMENTO: durante la verifica tenere a portata di mano oltre al documento d’identità anche una prova di residenza (es. bolletta o estratto conto).

5. Problemi con la verifica dei documenti?

Può succedere che la piattaforma Bitbay abbia dei problemi a verificare i documenti, tuttavia non bisogna preoccuparsi perché può succedere. 

E’ dunque possibile utilizzare i seguenti accorgimenti:

  • utilizzare carta d’identità oppure il passaporto;
  • utilizzare una prova di residenza come un estratto conto o bolletta;
  • effettuare scansioni o screenshot nitidi con bene in vista i dati sensibili (nome, cognome, data di nascita).

6. Come mettere in sicurezza l’account

Molte persone tendono a sottovalutare la sicurezza dell’account ma esistono delle procedure che permettono di incorrere in meno rischi possibili, ecco le principali:

  1. Durante la fase di registrazione a Bitbay si consiglia di utilizzare un account email diverso da quello abituale, meglio se uno specifico cosicché da essere utilizzato per tutti gli account registrati nelle criptovalute.
  2. Attivare sempre la procedura di autenticazione 2FA (a due fattori) mediante applicazioni come Authy o Google Authenticator. Bitbay mette fin da subito a disposizione questa procedura, andando sul menù a tendina in alto a destra e cliccando su “Security Settings”. 
  3. Nel momento della registrazione non utilizzare la stessa password utilizzata per l’account email
  4. Non salvare mai indirizzi di posta elettronica o password sul pc o sulle chiavi online che tutti i browser mettono a disposizione.
  5. Se possibile utilizzare chiavette USB criptate per salvare i dati o documenti.
  6. Non cedere a terze parti i propri dati di accesso. 

7. Depositare Fondi su Bitbay

Verificati i documenti su Bitbay è possibile effettuare il primo deposito in ottica di trading su criptovalute.  

Nel menù in alto a destra della “Dashboard” cliccando sulla voce “Deposit funds” si potrà scegliere tra le alternative disponibili di valuta digitale e fiat messe a disposizione da questo broker.  Cliccando su “Wire Bank Transfer” si avvierà la procedura di deposito dei fondi. 

Le tempistiche di accredito del denaro con bonifico bancario SEPA sono di circa 2/3 giorni lavorativi, mentre i costi di commissione sulle transazioni seguono uno schema secondo cui, più si utilizza il portale più il costo diminuisce.

SUGGERIMENTO: si può effettuare questo procedimento anche cliccando direttamente la dicitura “Wallet” del menù a sinistra e scegliendo le criptovalute o le valute fiat messe a disposizione da Bitbay.

8. Come comprare criptovalute su Bitbay?

Completata la fase di versamento su Bitbay è possibile comprare ad oggi 05 marzo 2018 le seguenti coppie di criptovalute contro le principali valute fiat o bitcoin: 

  • Bitcoin, Ethereum, Lisk, GameCredits, BitConnect, Bitcoin Gold, Litecoin e Dash. 

Scelta la coppia su cui fare trading, dalla sezione “Exchange” della pagina “Dashboard” si può scegliere tra le alternative disponibili di ingresso che questo broker mette a disposizione:

Place an Order/Fill or Kill

Impostato il prezzo di acquisto (RATE EUR) e l’ammontare di criptovaluta (AMOUNT), apparirà in automatico il saldo della compravendita. Cliccando su “BUY” si acquisterà la valuta digitale selezionata. 

SUGGERIMENTO: si può anche selezionare il prezzo di ingresso dalla lista “ASK” (o book del mercato)   

Quick Transaction

Impostato l’ammontare da acquistare (o in criptovaluta o in valuta fiat) basterà cliccare sulla voce “BUY” per avviare la procedura di acquisto.  

La posizione o l’ordine piazzato si può verificare nella sezione a destra cliccando sulla voce “My Order” oppure “History”.

NOTA: la funzione Stop Market non è ancora attiva. 

9. Come trasferire criptovalute su Bitbay

Su Bitbay è possibile inviare criptovaluta da un altro portafoglio virtuale o da un altro broker. 

Nella “Dashborad” cliccando sul menù in alto a destra, cliccare su “Withdraw funds” dove si  trovano tutte le  valute digitali che Bitbay mette a disposizione. Cliccando sul nome della criptovaluta si inizierà la procedura di trasferimento da un broker a un altro. La conferma dell’avvenuta transazione apparirà o nel riquadro della stessa valuta oppure nella sezione “History” nel menù a sinistra.

SUGGERIMENTO: tenere a portata di mano l’indirizzo del portafoglio di destinazione.

10. Come ricevere cripotvalute su Bitbay

Su Bitbay è possibile ricevere criptovaluta da un altro portafoglio virtuale o da un altro broker. 

Nella pagina “Dashborad” cliccando sul menù in alto a destra, cliccare su “Deposit funds” dove si  trovano tutte le valute digitali che Bitbay mette a disposizione. Cliccando sul nome della criptovaluta, si inizierà la procedura di trasferimento da un broker a un altro. La conferma dell’avvenuta transazione apparirà o nel riquadro della stessa valuta oppure nella sezione “History” nel menù a sinistra.

SUGGERIMENTO: si può effettuare la medesima operazione, cliccando direttamente sulla dicitura “wallet" nel menù a sinistra.

11. Come vendere criptovalute su BitBay?

Completata la fase di versamento su Bitbay è possibile vendere ad oggi 05 marzo 2018 le seguenti coppie di criptovalute contro le principali valute fiat o bitcoin: 

  • Bitcoin, Ethereum, Lisk, GameCredits, BitConnect, Bitcoin Gold, Litecoin e Dash. 

Scelta la coppia su cui fare trading, dalla sezione “Exchange” della pagina “Dashboard” si può scegliere tra le alternative disponibili di ingresso che questo broker mette a disposizione:

Place an Order/Fill or Kill

Impostato il prezzo di acquisto (RATE EUR) e l’ammontare di criptovaluta (AMOUNT), apparirà in automatico il saldo della compravendita. Cliccando su “SELL” si acquisterà la valuta digitale selezionata. 

SUGGERIMENTO: si può anche selezionare il prezzo di ingresso dalla lista “BID” (o book del mercato)   

Quick Transaction

Impostato l’ammontare da acquistare (o in criptovaluta o in valuta fiat) basterà cliccare sulla voce “SELL” per avviare la procedura di acquisto.  

La posizione o l’ordine piazzato si può verificare nella sezione a destra cliccando sulla voce “My Order” oppure “History”.

NOTA: la funzione stop market non è ancora attiva. 

12. Ritirare i fondi da Bitbay

Su Bitbay prelevare fondi detenuti nel conto trading è semplice e veloce  

Nel menù in alto a destra della “Dashboard” cliccando sulla voce “Withdraw funds” si potrà scegliere tra le alternative disponibili di valuta digitale e fiat messe a disposizione da questo broker.  Cliccando su “Wire Bank Transfer” si avvierà la procedura di prelievo dei fondi. 

Le tempistiche di accredito del denaro con bonifico bancario SEPA sono di circa 2/3 giorni lavorativi, mentre i costi di commissione sulle transazioni seguono uno schema secondo cui, più si utilizza il portale più il costo diminuisce. 

strong> SUGGERIMENTO: si può effettuare questo procedimento anche cliccando direttamente la dicitura “Wallet” del menù a sinistra e scegliendo le criptovalute o le valute fiat messe a disposizione da Bitbay.

13. Giudizio complessivo su Bitbay

Il giudizio complessivo su Bitbay è molto positivo e la nostra valutazione finale è di 4 (da 1 a 5);

Account: apertura e creazione del nuovo profilo facile e immediata. Voto:

Documenti: la verifica dei documenti è stata veloce, è bastato un giorno per aver il conto attivo. Voto: 4

Commissioni: costi basati su uno schema adottato dal broker, cioè più trasferimenti si fanno e meno costi di commissione si pagano. Voto: 4

Sicurezza: la messa in sicurezza dell'account, facile ed intuitiva. Voto: 4

Trading: utilizzare la sezione “Quick Transaction” se si è inesperti, mentre utilizzare le altre due funzioni di piazzamento ordini se si ha già una certa confidenza con la piattaforma. Voto: 4

Prelievo: tempo di accredito nella norma, 2 - 3 giornali lavorativi. Voto: 4

apk