Autore: Luca Luongo

Comprare e vendere Bitcoin da privati con Localbitcoins. Immediato, facile e totale privacy.


1. Presentazione LocalBitcoins

LocalBitcoins è una piattaforma su cui si effettuano compravendite tra persone che detengono criptovalute. A differenza dei servizi centralizzati, come possono essere i siti di stock-exchange o di trading su Bitcoin e altcoin, su questo broker si possono effettuare le compravendite direttamente con una persona fisica. 

Questa società si focalizza sugli utenti e sulla comunità. La loro missione è quella di portare lo scambio di valuta digitale e il modello che c’è dietro a questo sistema, in ogni città del mondo. LocalBitcoins reputa la criptovaluta Bitcoin come un "cigno nero", ossia un qualcosa che cambierà in maniera significativa l'economia mondiale.   

2. Garanzie offerte da LocalBitcoins

LocalBitcoins riconosce l'importanza della sicurezza all'interno della comunità. Al momento però, sul sito web della società non appare nessuna informazione a riguardo. 

Provvederemo ad aggiornare questa sezione non appena verranno rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito alle garanzie offerte dalla società

3. Come creare un account su LocalBitcoins

Creare un account su ww.localbitcoins.com è molto semplice e veloce e la procedura, si struttura in una sola fase di autenticazione ovvero quella tramite email.

Cliccando sul tasto “Iscriviti gratuitamente” posto in alto a destra del sito, è possibile creare un conto registrandosi come persona.

Per aprire il conto è obbligatorio compilare i campi richiesti con i propri dati, nonché scegliere una password sicura ed inattaccabile. La validità di questa operazione verrà accertata con una email di verifica che verrà indirizzata all’indirizzo email inserito in fase di registrazione. 

Dopo aver completato la registrazione, sarà possibile accedere nuovamente al conto cliccando sul tasto “Effettua l’accesso” posto in alto a destra del sito. 

4. I documenti richiesti da LocalBitcoins

Completata l’iscrizione su LocalBitcoins è possibile passare alla verifica dei documenti e del numero di cellulare.

Dalla home page cliccando sul riquadro dell’immagine in alto a destra, selezionare la dicitura “Modifica Profilo”. Scorrendo la pagina, oltre a verificare il numero di cellulare si possono verificare i documenti, cliccando nel riquadro “Verifica l’Identità”. 

Eseguiti i passaggi richiesti da LocalBitcoins, il tutto sarà validato con una email inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito durante la fase di registrazione.

5. Problemi con la verifica dei documenti?

Può succedere che la piattaforma Binance abbia dei problemi a verificare i documenti, tuttavia non bisogna preoccuparsi perché succede molto spesso. 

E’ dunque possibile utilizzare i seguenti accorgimenti:

  • Utilizzare carta d’identità oppure il passaporto
  • Effettuare scansioni o screenshot nitidi con bene in vista i dati sensibili (nome, cognome, data di nascita) 

 

6. Come mettere in sicurezza l’account

Molte persone tendono a sottovalutare la sicurezza dell’account ma esistono delle procedure che permettono di incorrere in meno rischi possibili, ecco le principali:

  1. Durante la fase di registrazione a LocalBitcoins si consiglia di utilizzare un account email diverso da quello abituale, meglio se uno specifico cosicché da essere utilizzato per tutti gli account registrati nelle criptovalute.
  2. Non utilizzare la stessa password dell’account email utilizzato per registrarsi.
  3. Attivare sempre la procedura di autenticazione 2FA (a due fattori) mediante applicazioni come Authy o Google Authenticator.
  4. Non utilizzare la stessa password utilizzata per l’indirizzo email dedicato alle iscrizioni dei broker o wallet.
  5. Non salvare mai indirizzi di posta elettronica o password sul pc o sulle chiavi online che tutti i browser mettono a disposizione.
  6. Se possibile utilizzare chiavette USB criptate per salvare i dati o documenti.
  7. Non cedere a terze parti i propri dati di accesso. 

 

7. Come comprare criptovalute su LocalBitcoins

Su LocalBitcoins comprare criptovalute è diverso rispetto agli altri exchange che ci sono sul mercato. Con questo broker si acquista direttamente da un’altra persona e non dalla società.

Dalla home page cliccando sulla dicitura in alto a sinistra “Compra Bitcoin”, si aprirà una nuova pagina. All’interno apparirà una barra di ricerca dove inserire: l’ammontare, la valuta fiat (valuta a corso legale) o criptovaluta e la nazionalità del venditore.  

Effettuata la ricerca, verranno visualizzati tutti i nominativi dei venditori di valuta digitale, in base a un buon feedback e a un elevato numero di compravendite (numeri che si trovano vicino al nome del venditore). Cliccando sulla dicitura “Compra” si avvia le procedura di acquisto di valuta digitale. 

SUGGERIMENTO: all’interno della pagina di acquisto, si può notare la scheda del venditore e i suoi relativi termini di compravendita, l’ammontare da acquistare e gli orari in cui si può trovare la controparte.

Le spese di commissione per questi tipi di compravendite sono pari a zero.

SUGGERIMENTO: assicurarsi di essere pronti a pagare quando si clicca sul pulsante “Acquista”, poiché se non si paga entro l'intervallo di tempo previsto (o finestra di pagamento) la compravendita verrà annullata automaticamente.

8. Come inviare criptovaluta su LocalBitcoins

Su LocalBitcoins è possibile inviare criptovaluta a un portafoglio virtuale o broker. 

Dalla home page cliccando sul riquadro in alto a destra la dicitura “Portafoglio”, cliccare sulla voce “Invia Bitcoin”. 

SUGGERIMENTO: si può utilizzare solamente la criptovaluta Bitcoin. 

La conferma dell’avvenuta transazione apparirà nella pagina “Portafoglio”, nella sezione “Transazioni”. I costi di commissione sono pari a 0.00005 BTC.

SUGGERIMENTO: tenere a portata di mano l’indirizzo del portafoglio di destinazione.

9. Come ricevere cripotvaluta su LocalBitcoins

Su LocalBitcoins è possibile ricevere criptovaluta da un portafoglio virtuale o broker. 

Dalla home page cliccando sul riquadro in alto a destra la dicitura “Portafoglio”, cliccare sulla voce “Ricevi Bitcoin”. 

SUGGERIMENTO: si può utilizzare solamente la criptovaluta Bitcoin. 

La conferma dell’avvenuta transazione apparirà nella pagina “Portafolgio”, nella sezione “Transazioni”. I costi di commissione sono pari a 0.00005 BTC.

10. Come vendere criptovalute su LocalBitcoins

Su LocalBitcoins vendere criptovalute è diverso rispetto agli altri exchange che ci sono sul mercato. Con questo broker si vende direttamente ad un’altra persona e non alla società.

Dalla home page cliccando sulla dicitura in alto a sinistra “Vendi Bitcoin”, si aprirà una nuova pagina. All’interno apparirà una barra di ricerca dove inserire: l’ammontare, la valuta fiat (valuta a corso legale) o criptovaluta e la nazionalità dell'acquirente.

Effettuata la ricerca, verranno visualizzati tutti i nominativi degli acquirenti di criptovaluta, in base a un buon feedback e a un elevato numero di compravendite (numeri che si trovano vicino al nome del venditore). Cliccando sulla dicitura “Vendi” si avvia le procedura di vendita di valuta digitale. 

SUGGERIMENTO: all’interno della pagina di vendita, si può notare la scheda del venditore e i suoi relativi termini di compravendita, l’ammontare da vendere e gli orari in cui si può trovare la controparte.

Le spese di commissione per questi tipi di compravendite sono pari a zero.

SUGGERIMENTO: assicurati di essere pronto a vendere quando clicchi sul pulsante “Vendi”, poiché se non paghi entro l'intervallo di tempo previsto (o finestra di pagamento) la compravendita è annullata automaticamente.

11. Creare un annuncio di compravendita su LocalBitcoins

Su LocalBitcoins è possibile creare un annuncio di compravendita di criptovalute. 

Dalla home page cliccando sul riquadro in alto al centro la dicitura “Pubblica un’offerta”, si aprirà una pagina dove poter creare un annuncio di vendita o acquisto di valute digitali. 

SUGGERIMENTO: prima di iniziare la procedura, leggere attentamente le condizioni imposte da parte di questo exchange. 

Compilati i dati richiesti da parte di LocalBitcoins, si può pubblicare l’annuncio e quindi avere la possibilità di vendere o acquistare criptovalute senza passare da intermediari.

12. Ritirare i fondi da LocalBitcoins

Su LocalBitcoins prelevare fondi detenuti in criptovaluta nel conto trading è semplice e veloce. 

Dalla home page cliccando sul riquadro in alto a destra la dicitura “Portafolgio”, cliccare sulla voce “Invia Bitcoin”. 

SUGGERIMENTO: si può utilizzare solamente la criptovaluta Bitcoin. 

La conferma dell’avvenuta transazione apparirà nella pagina “Portafoglio”, nella sezione “Transazioni”. I costi di commissione sono pari a 0.00005 BTC.

SUGGERIMENTO: tenere a portata di mano l’indirizzo del portafoglio di destinazione.

13. Giudizio complessivo su LocalBitcoins

Il giudizio complessivo su LocalBitcoins è molto positivo e la nostra valutazione finale è di 4.3 (da 1 a 5) 

Account: apertura e creazione del nuovo profilo facile e immediata. Voto: 4 

Documenti: la verifica dei documenti è molto veloce, ci vuole meno di 10 minuti . Voto: 5

Commissioni: i costi sono di 0.00005 Bitcoin se le criptovalute vengono trasferite al di fuori di LocalBitcoins, mentre sono gratuite se i trasferimenti di valuta digitale rimangono all’interno dell’exchange . Voto: 4

Sicurezza: la messa in sicurezza dell'account, facile ed intuitiva. Voto 4

Trading: compare o vendere risulta molto facile ma soprattuto interattivo, visto che ci rapportiamo non con la piattaforma ma direttamente con le persone . Voto 5

Prelievo: tempo di accredito dipende dal wallet utilizzato. Voto 4

apk