Immobili di lusso, un mercato che non conosce crisi

Prendere la decisione di investire il proprio capitale non è semplice come bere un bicchier d’acqua. Occorre valutare e vagliare tutte le opzioni possibili, in modo da comprendere quali mercati siano maggiormente in salute e in che ambito sia più corretto investire per non compiere scelte sbagliate.

Image

Prendere la decisione di investire il proprio capitale non è semplice come bere un bicchier d’acqua. Occorre valutare e vagliare tutte le opzioni possibili, in modo da comprendere quali mercati siano maggiormente in salute e in che ambito sia più corretto investire per non compiere scelte sbagliate.

Se c’è un mercato che non conosce crisi quello è senza dubbio il mercato immobiliare di lusso. La scelta di investire qui e dunque acquistare un immobile di prestigio, per chi abbia la disponibilità economica, va a configurare un’operazione finanziaria particolarmente oculata. Soprattutto dal momento che i tassi di interesse - specie in questo periodo storico - sono bassi. Non soltanto le case di lusso sono considerate tra i beni rifugio ai quali è corretto rivolgersi nei periodi di crisi: il loro acquisto rappresenta un investimento in grado di fruttare del denaro. Sempre più spesso, tra l’altro, quale trend consolidato negli ultimi anni si cercano immobili di pregio che sappiano coniugare anche aspetti wellness. Sono in molti infatti a scegliere di acquistare proprietà lussuose per poi sfruttarle per finalità commerciali e per affittarle facilmente, ad esempio con la finalità di ospitare eventi o cerimonie. Scopri ville, appartamenti, castelli e manieri sul catalogo di Italy Sotheby's International Realty per una panoramica completa di location e contesti interessanti e di prestigio. Il mercato delle case di lusso è in grado di continuare ad attirare sempre nuovi clienti, dal momento che - anche in periodi difficili - è senza dubbio molto redditizio.

Il concetto di pregio e le possibilità per gli investitori

Sono molti gli aspetti che si legano al concetto di pregio, connesso al mercato immobiliare di lusso. Oltre ai canonici fattori legati per definizione sia alla metratura molto grande che alla vicinanza a quartieri di alto livello, c’è da dire che elementi come la cura degli interni e le decorazioni artistiche ma anche i servizi hi-tech e legati all’ecosostenibilità, così come l’intrinseca personalità sprigionata dall’immobile, sanno orientare la scelta in un senso o nell’altro. Tra gli aspetti di maggiore interesse per gli investitori, senza dubbio bisogna fare riferimento anche al fatto che l’acquisto di una casa di lusso - sia per viverla che come investimento - assicura una svalutazione molto lenta. Il valore delle case di pregio rimane infatti molto stabile nel tempo, per cui si configurano come un investimento intelligente e sicuro.

È possibile affermare che quello degli immobili di lusso è un mercato senza dubbio meno incline a subire oscillazioni (diversamente da quanto accade al mercato degli immobili di fascia più bassa). Proprietà a carattere storico, per esempio i castelli e i manieri ma anche certe dimore prestigiose, sono casomai in grado di aumentare il loro valore nel corso del tempo. I rischi, dunque, per coloro che scelgono di investire il capitale in immobili di pregio sono davvero minimi. Non bisogna infine dimenticare che quello delle case di lusso in Italia è un mercato particolarmente allettante per gli stranieri, che spenderebbero cifre spesso astronomiche per aggiudicarsi le proprietà più belle (anche in affitto).