Piattaforme di trading online: caratteristiche e servizi

Il successo di un trader dipende da diversi fattori e tra questi, sicuramente, la piattaforma di trading online.

Image

Il successo di un trader dipende da diversi fattori e tra questi, sicuramente, la piattaforma di trading online. Infatti, è soltanto avvalendosi dei servizi di un broker affidabile che un investitore riuscirà ad esprimere al meglio le proprie capacità e potrà tentare di ottimizzare prestazioni e profitti e guadagnare con il trading online. Per definire un intermediario “affidabile” ne dovrai valutare alcune caratteristiche e i servizi essenziali, ma il primo punto dal quale devi partire è la legalità. Se vuoi avere successo nel trading devi scegliere solo broker regolamentati. Di seguito, ti spiegherò come riconoscerli.

CONSOB, CySEC e MiFID: “chi comincia bene è a metà dell’opera”!

Quando i CFD hanno fatto la propria comparsa all’interno del settore del trading online, con essi sono nate tantissime società di negoziazione, poiché la crescita di questo prodotto è stata da subito velocissima e molto consistente. E’ chiaro che ogni novità richiede sempre un periodo di assestamento, e così è capitato anche per i CFD.

Nel corso degli ultimi anni, sono stati fatti passi da gigante rivolti alla tutela degli investitori, in particolar modo con la direttiva MiFID, voluta e firmata dal Parlamento Europeo per garantire un mercato finanziario uniformato e sicuro. Il controllo del rispetto delle norme della suddetta direttiva è affidato alle autorità di vigilanza borsistica: in Italia questo compito è svolto dalla CONSOB (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa).

Cercando sul web, troverai tantissimi broker non italiani autorizzati da CONSOB. Il motivo è molto semplice: per una questione di tassazione, molte società preferiscono stabilire la propria sede legale all’estero. La località che legalmente ospita la più grande quantità di broker europei è Cipro. L’autorità di Cipro incaricata di rilasciare licenze ai broker che si dimostrano operanti nel rispetto del MiFID è la CySEC. Riassumendo, gli intermediari più sicuri sono quelli disciplinati dalle norme e dalle istituzioni sopraelencate.

Muovere i primi passi nel trading online: quali servizi scegliere?

Premessa l’importanza della regolamentazione legata all’attività svolta dai broker, gli intermediari stessi lavorano per offrire ai propri clienti i migliori servizi per investire con efficacia. Qui ne elenchiamo alcuni che per un principiante hanno una certa rilevanza:

  • Accesso al centro di formazione
  • Possibilità di operare con un conto demo
  • Primo deposito relativamente basso
  • Piattaforma sicura, semplice e veloce
  • Supporto lingua italiana
  • Assistenza garantita
  • Segnali, strumenti e notizie in tempo reale.

Leggendo questo breve elenco, puoi renderti conto di quanti aspetti debba gestire un trader nel suo lavoro e va da sé che senza un broker efficiente tutto questo non sarebbe possibile, quantomeno non in modo ottimale.