Cardano

Cardano: la criptovaluta incentrata sulla sicurezza

Cardano è una piattaforma di contratto intelligente simile a Ethereum, con particolare attenzione alla sicurezza attraverso un'architettura a strati. È il primo progetto blockchain ad essere creato dalla filosofia scientifica e costruito su una ricerca accademica.

Cardano è infatti una criptovaluta frutto degli studi e dell'ingegno di un team di scienziati e di accademici. L'obiettivo è stato quello di creare una moneta virtuale in grado di combinare le qualità migliori del Bitcoin, del Litecoin e di Ethereum, e nello stesso tempo di andare oltre quelle che sono le loro criticità.

Il team sta costruendo Cardano pensando sia all'utente finale che alle autorità di regolamentazione. Stanno tentando di trovare una via di mezzo che bilancia il bisogno di regolamentazione con i principi della riservatezza e decentramento.

Nel dettaglio, i punti di forza di Cardano sono rappresentati dai contratti smart, che sono tipici del protocollo Ethereum, da una criptovaluta che funge da deposito di valore, come il Bitcoin, e da transazioni peer to peer che sono veloci ed economiche come avviene per la criptomoneta Litecoin.

Come funziona Cardano?

La piattaforma utilizza il codice Haskell, un linguaggio di programmazione con un alto grado di tolleranza ai guasti. Con il futuro relativamente sconosciuto e la complessità dei sistemi basati su blockchain, è importante creare flessibilità nei progetti. È quasi impossibile sapere cosa può avere un sistema in mesi o addirittura anni, quindi è importante avere un linguaggio robusto come Haskell che permetta di avere un certo margine di errore.

L'obiettivo primario per la criptovaluta Cardano è quello di integrarla all'interno del sistema finanziario in forza alle sue caratteristiche di essere una valuta digitale che è facilmente accessibile. Con il simbolo ADA, inoltre, Cardano è direttamente negoziabile in acquisto ed in vendita sulle principali piattaforme di scambio. Attualmente Cardano è la sesta criptomoneta più capitalizzata dietro solo a Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash e Litecoin.

Il wallet di Cardano

Daedalus è un portafoglio open source creato dal team Cardano. Sebbene questo portafoglio sia strettamente associato a Cardano, il team sta pianificando di espandere notevolmente le sue funzionalità. Il wallet alla fine sarà un portafoglio multi-valuta in cui è possibile scambiare liberamente le valute supportate. Il portafoglio inizierà l'espansione del supporto con Bitcoin e Ethereum Classic.

Il portafoglio includerà anche un app store contenente applicazioni create dalla comunità Daedalus. Quest'ultimo è attualmente disponibile solo sul web, ma presto sarà disponibile anche su iOS e Android.

Investire su Cardano

La blockchain di Cardano è simile a quella di Ethereum, la quale rispecchia le le applicazioni decentralizzate (DAPS) e i contratti intelligenti possono essere costruiti sulla blockchain.

Tuttavia Cardano si concentra su alcuni elementi fondamentali:

  • la prima blockchain deve essere sviluppata da una filosofia scientifica;
  • focus normativo e conformità;
  • scalabilità;
  • integrazione.

Cardano mira ad integrarsi con tutte le altre criptovalute principali senza l'uso di terze parti, che potrebbe portare a piccoli problemi come: commissioni o transazioni più lente. Questa società è un buon investimento per le ragioni di cui sopra e il fatto che è sul mercato solamente a partire da ottobre.

Dove negoziare Cardano

Cardano lo si può trovare come ticket ADA ad oggi 16 marzo 2018 su: Upbit e Binance, i quali rappresentano la stragrande maggioranza del volume degli scambi di questa criptovaluta, registrando rispettivamente il 70% e il 12%, nelle ultime 24 ore (puoi visionare i volumi in diretta su coinmarketcap).

Le prospettive di Cardano

Come piattaforma intelligente di contratto, Cardano è in competizione con progetti di criptazione simili e nuovi, in particolare Ethereum. Il team sta tentando di separarsi concentrandosi sulla scalabilità attraverso la ricerca e pratiche di codifica altamente sicure.

White Paper e Road map Cardano

Il white paper della società Cardano contiene molte informazioni utili. Ne elencherò una ma è possibile trovare tutto nel dettaglio direttamente cliccando qui.

Fino al 2020 la gestione, lo sviluppo e la promozione di Cardano sono state affidate ad una società tecnologica, la IOHK che è stata fondata nel 2015 da Charles Hoskinson e da Jeremy Wood. A livello geografico, il primo Paese target per la diffusione di Cardano è stato il Giappone dove gli investitori locali hanno finanziato il 95% dell'ICO che è stata lanciata proprio nel 2015.

Sicurezza

I soldi sono sicuri quanto la chiave segreta che consente di spenderli. Ciò significa che la memorizzazione della chiave su una chiavetta USB equivale ad avere banconote in una cassaforte. Assolutamente nessuno può rubare questo denaro neanche realizzando un attacco informatico di successo.

Molti sono gli obbiettivi all’interno della road map di questa società, che si possono verificare cliccando qui.

Conclusioni Cardano

Cardano è un progetto ambizioso che affronta un gran numero di problemi nell'industria delle criptovalute. Dopo aver visto i potenziali difetti di sicurezza di Ethereum, attraverso l'hackeraggio su dao e il recente fiasco del portafoglio Parity, è bello vedere che Cardano si concentra sul controllo del codice e sulle misure di sicurezza.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: Cardano, Chat Cardano, Twitter



Criptovalute: Ethereum scheggia impazzita, tradita da ICO mania

Altcoins sulle montagne russe con Ethereum scheggia impazzita dopo i recenti minimi. Ma non scherzano neanche gli altri altcoins mentre il Bitcoin tiene i 6.000, ma è lontano al momento dalla rottura dei 7.000 dollari.

Criptovalute: Ethereum scheggia impazzita, tradita da ICO mania

Cardano, la debolezza continua

Nonostante le ultime due sedute chiuse in positivo, Cardano non mostra segnali evidenti di ripresa e rimane ancora al di sotto del supporto posto a 0.08 dollari. Cosa attendersi ora?

Cardano, la debolezza continua

Cardano sprofonda dopo la rottura del supporto

Dopo la rottura del supporto a 0.08 dollari i ribassi su Cardano non accennano ad arrestarsi. Dove sono i prossimi supporti?

Cardano sprofonda dopo la rottura del supporto

Cardano, -20% nelle ultime 24 ore

Il crollo generale del mercato delle criptovalute non risparmia Cardano, che registra nuovi minimi annuali. Analizziamo il quadro tecnico attuale.

Cardano, -20% nelle ultime 24 ore

Cardano, il mercato si muove a rilento

Cardano è riuscito a riportarsi sopra quota 0.10 dollari ma il quadro generale rimane ancora debole. Quali sono i prossimi livelli da monitorare?

Cardano, il mercato si muove a rilento

Permane il rischio di nuovi cali per Cardano

Rallenta la buona spinta riazista che ha allontanato i prezzi di Cardano dai minimi di 0.084, non superando quota 0.1150, con la possibilità a breve di nuovi attacchi ribassisti verso i minimi assoluti.

Permane il rischio di nuovi cali per Cardano

Criptovalute: Bitcoin, Altcoin tra morti imminenti, BUY secolari

Bitcoin, capitalizzazione sempre più dominante. Ed il mercato degli Altcoins? Siamo al de profundis oppure arriva nuova corsa all'oro? Facciamo il punto della situazione prendendo a riferimento pure le criptomonete che hanno perso di più negli ultimi otto mesi.

Criptovalute: Bitcoin, Altcoin tra morti imminenti, BUY secolari

Perdura la debolezza su Cardano

Perdura la debolezza su Cardano, con il mercato che non riesce a recuperare quota 0,10 dollari. Come comportarsi nello scenario attuale?

Perdura la debolezza su Cardano

Cardano ancora debole

Dopo l’estensione delle vendite seguite alla rottura del supporto mensile, il mercato ha trovato ora respiro, anche se il quadro tecnico resta debole.

Cardano ancora debole

Criptovalute al collasso, fine dei giochi o grande opportunità?

Capitalizzazione criptomonete, 110 miliardi di dollari bruciati in tre settimane con orsi scatenati su Bitcoin, ed ancor di più su Ethereum. Quando si toccherà il fondo?

Criptovalute al collasso, fine dei giochi o grande opportunità?

Cardano su nuovi minimi

In linea con l’andamento generale del comparto cripto, anche Cardano accentua la debolezza, rompendo i supporti mensili e segnando nuovi minimi annuali. E’ ora possibile un’estensione delle vendite?

Cardano su nuovi minimi

Cardano appeso ad un filo

Complici gli ultimi annunciati ribassi, il quadro tecnico su Cardano (ADA) rimane debole. In dettaglio la situazione.

Cardano appeso ad un filo

Su Cardano possibili ingressi short

La situazione su Cardano (ADA) rimane nettamente ribassista dopo aver rotto i precedenti minimi relativi. Quando e come entrare a mercato?

Su Cardano possibili ingressi short

Cardano: target area 0.078$

Il prezzo su Cardano (ADA) sta continuando la sua corsa ribassista, quindi quali potrebbero essere i possibili target di medio termine?

Cardano: target area 0.078$

Cardano: inversione di trend confermata dall’RSI

Su Cardano (ADA) il prezzo ha rotto con decisione la trend line ribassista, confermando anche la view dell’RSI impostato a 14 periodi. Ora quali scenari si prospettano?

Cardano: inversione di trend confermata dall’RSI

Criptovalute ancora in rosso: persi circa $5 mld in 24 ore

Il mercato delle criptovalute ha perso circa 5 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore scendendo da una capitalizzazione complessiva di 282 miliardi a 277 miliardi di dollari.

Criptovalute ancora in rosso: persi circa $5 mld in 24 ore
apk