Litecoin

Litecoin: la criptovaluta che sviluppa la blockchain del Bitcoin

Il Litecoin (LTC) è una criptovaluta decentralizzata peer-to-peer che è stata rilasciata il 7 ottobre 2011 ed è stata pubblicata il 13 ottobre dello stesso anno, dall'ex dipendente di Google Charlie Lee. Questa società presenta un'applicazione estremamente utile e interessante per coloro che utilizzano la blockchain originale del Bitcoin.

Litecoin è infatti una criptovaluta peer-to-peer per essere prima alternativa, e poi anche migliore rispetto al Bitcoin. Non a caso Litecoin è una criptovaluta molto simile al Bitcoin a partire dal fatto che non risulta essere controllata da alcuna autorità centrale, e passando per la validazione delle transazioni e per la generazione di nuova moneta digitale che avviene sempre attraverso l'attività di mining facendo leva su un protocollo open source.

Come funziona il Litecoin

Il Litecoin è una criptovaluta come il Bitcoin, ma si basa su un protocollo completamente diverso. È stato concepito per agire come puro denaro digitale. Questa criptovaluta è anche: open source, decentralizzata e supportata dalla matematica crittografica per proteggere le transazioni. Il Litecoin non è stato creato per competere con Bitcoin, ma come alternativa di pagamento gratuita.

La prima distribuzione di Litecoin, attraverso un client open source, si deve come sopra accennato ad un ex-dipendente di Google, e precisamente a Charles Lee con l'obiettivo di proporre una moneta virtuale caratterizzata, rispetto al Bitcoin, da tempi di elaborazione dei blocchi più bassi, e da un maggior numero di token. Inoltre, rispetto al Bitcoin, la criptovaluta Litecoin ha un algoritmo di hash differente.

Litecoin mantiene la piena compatibilità con l'API Bitcoin, ragion per cui è facilmente integrabile nelle applicazioni esistenti. Ma rispetto alla criptovaluta più capitalizzata, come sopra accennato, Litecoin offre una più rapida conferma delle transazioni con la conseguenza che la criptomoneta è facilmente spendibile per i piccoli acquisti.

Litecoin meglio del bitcoin?

Il Litecoin può autosostenersi e avere un caso d'uso legittimo, specialmente ora che ci sono più di 1.541 criptovalute in circolazione (fonte: coinmarketcap.com).

Rispetto al Bitcoin (il quale ha una capitalizzazione di mercato di circa 10 volte più grande), il Litecoin pone numerosi vantaggi:

  • è in grado di offrire agli utenti tariffe di transazione più basse;
  • tempi di elaborazione delle transazioni più rapidi,
  • una rete mineraria più decentralizzata.

Dopo aver toccato e superato nel 2013 la soglia del miliardo di dollari di capitalizzazione, attualmente Litecoin è tra le prime dieci monete virtuali più capitalizzate insieme a Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Cardano, Eos, Neo, Iota e Stellarlumens.

Investire su Litecoin

Se da una parte il Litecoin sembra funzionare molto bene per quello che è destinato a fare, cioè essere una criptovaluta di scambio, dall’altra parte purtroppo la società dovrà cercare di fare qualche step ulteriore (migliorare le anomalie attuali come la scalabitlità), prima che molte più persone inizino ad aggiungere questa valuta digitale nei loro portafogli.

Dove negoziare Litecoin

Litecoin si scambia sotto il ticker Ltc e lo puoi trovare ad oggi 06/03/2018 su: OKEX e GDAX, i quali rappresentano la stragrande maggioranza del volume degli scambi di questa criptovaluta, registrando rispettivamente il 24% e 7% nelle ultime 24 ore (il dato aggiornato sui volumi si può trovare su coinmarketcap.com).

Le prospettive di Litecoin

Le prospettive future del Litecoin possono essere riassunti in questi punti:

  • Presenza di un leader come Charles Lee: molte persone hanno ancora problemi con il Bitcoin perché non possono fidarsi del denaro senza alcun controllo sul futuro.
  • Resistente ASIC: il Litecoin ha preso il codice Bitcoin e ha modificato il suo algoritmo da SHA256 a Scrypt. Ciò ha evitato la centralizzazione delle attività minerarie.
  • Meno politica: il Bitcoin è tormentato da guerre politiche interne su chi controlla il futuro sviluppo di questa criptovaluta.
  • Più veloce per adottare nuove tecnologie: il bitcoin è così massiccio che ogni singolo cambiamento può richiedere un anno di lotte intestine.

White Paper e Road map Litecoin

Il white paper della società Litecoin come la road map al momento non sono stati rilasciati.

Conclusioni Litecoin

Il Litecoin non è mai stato creato per affrontare la principale criptovaluta, ma i suoi vantaggi tecnologici non rappresentano una minaccia. Potrebbe essere teoricamente "migliore" del Bitcoin, ma quest’ultimo ha già iniziato a funzionare rapidamente incorporando una base di utenti molto più ampia e attiva.

Fino a quando il Litecoin non cercherà di aumentare la propria base di seguaci, sarà costretta a rimanere “dietro” rispetto alle criptovalute che la precedono.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: LITECOIN, Telegram, Twitter



Criptovalute Bitcoin, Ripple e Ethereum: day trader fanno festa

Day trader in criptovalute in festa grazie al rally di inizio mese. Le criptovalute del momento, LTC e BCH con una marcia in più da inizio anno.

Criptovalute Bitcoin, Ripple e Ethereum: day trader fanno festa

Criptovalute: Litecoin vola, prossimo obiettivo i 100 dollari?

Non rallentano gli acquisti su Litecoin, con il mercato arrivato ora a scambiare vicino i 100 dollari. Analizziamo il quadro tecnico ed operativo.

Criptovalute: Litecoin vola, prossimo obiettivo i 100 dollari?

Criptovalute: il rally prosegue, Bitcoin vicino ai 5.000 dollari

Il mercato delle criptovalute sembra essere tornato ai fasti di un tempo, registrando dei rialzi importanti e superiori alla doppia cifra.

Criptovalute: il rally prosegue, Bitcoin vicino ai 5.000 dollari

Criptovaluta Bitcoin a 150000 dollari, pulsante decollo azionato

Mercato toro per BTC, torna a crescere l'entusiasmo. Josh Rager fissa target Bitcoin al 2023. Nuove evoluzioni e sviluppi nel mondo crittografico.

Criptovaluta Bitcoin a 150000 dollari, pulsante decollo azionato

I pagamenti tramite criptovalute arrivano su WhatsApp

La nota piattaforma di chat WhatsApp integrerà molto presto un portafoglio di criptovalute chiamato Wuabit. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

I pagamenti tramite criptovalute arrivano su WhatsApp

Criptovalute Ripple, Bitcoin, Ethereum e Altcoins: la Top 5 2019

Bitcoin, nuovi minimi sono inevitabili? Su Ethereum la speranza è l'ultima a morire. Ripple, la comunità cripto crede nel suo potenziale. Litecoin ed EOS, i possibili target di fine anno.

Criptovalute Ripple, Bitcoin, Ethereum e Altcoins: la Top 5 2019

Criptovalute Bitcoin, Ethereum, Ripple: 3+1 previsioni esplosive

Le previsioni di ScienceGuy9489 su BTC, XRP, LTC ed ETH. Omkar Godbole, 'Un mercato toro potrebbe essere all'orizzonte'. Ottimismo sul mercato delle criptovalute tra corsi e ricorsi storici.

Criptovalute Bitcoin, Ethereum, Ripple: 3+1 previsioni esplosive

Criptovalute Bitcoin Cash, Cardano, LTC, Binance: ecco cosa fare

Target Litecoin a 66 dollari entro due settimane? Bitcoin Cash, fase laterale pericolosa. Trading Cardano, cautela per la prossima settimana. Target di breve a 18 dollari per Binance Coin?

Criptovalute Bitcoin Cash, Cardano, LTC, Binance: ecco cosa fare

Litecoin, rally senza fine, +90% da inizio anno

Non si placa l'euforia su Litecoin, con il mercato arrivato ora a scambiare sopra quota 57 dollari. Analizziamo il quadro tecnico ed operativo.

Litecoin, rally senza fine, +90% da inizio anno

Acquisti senza sosta su Litecoin, +60% da inizio Febbraio

Non si fermano gli acquisti su Litecoin, con il mercato che è riuscito a centrare il primo target posizionato a 50 dollari. Ci sarà spazio ora per un ulteriore allungo?

Acquisti senza sosta su Litecoin, +60% da inizio Febbraio

Litecoin rallenta ma la volatilità resta elevata

Dopo il rally della scorsa settimana, Litecoin sta ora rallentando anche se la volatilità resta buona. Analizziamo il quadro tecnico ed operativo.

Litecoin rallenta ma la volatilità resta elevata

Bitcoin: riesplodono i prezzi: Litecoin trascina le criptovalute

Criptovalute; corsa delle quotazioni. Bitcoin sale a $3.700. Tutto grazie agli annunci di Litecoin (+28%) in tema di privacy.

Bitcoin: riesplodono i prezzi: Litecoin trascina le criptovalute

Litecoin, il quadro tecnico supporta nuovi acquisti

Da alcune sedute Litecoin sta riportando ottimismo fra i compratori e la dinamica di prezzo è ora favorevole ad un nuovo allungo. Analizziamo il quadro tecnico ed operativo

Litecoin, il quadro tecnico supporta nuovi acquisti

Litecoin, nuovo logo e nuove ambizioni

La Litecoin Foundation compie il restyling del proprio logo per adattarlo alle nuove ambizioni e alle nuove sfide della criptovaluta. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Litecoin, nuovo logo e nuove ambizioni

Litecoin, l'allungo non arriva

Da ormai diverse sedute Litecon si sta muovendo lateralmente e tiene in ansia gli investitori che sperano invece in un allungo dopo i rialzi di inizio anno. Analizziamo il quadro tecnico ed operativo.

Litecoin, l'allungo non arriva

Litecoin, il quadro tecnico resta debole

Il quadro tecnico su Litecoin non mostra variazioni sostanziali e la possibilità di nuove vendite rimane alta. Analizziamo il quadro tecnico ed operativo

Litecoin, il quadro tecnico resta debole
apk