Litecoin

Litecoin: la criptovaluta che sviluppa la blockchain del Bitcoin

Il Litecoin (LTC) è una criptovaluta decentralizzata peer-to-peer che è stata rilasciata il 7 ottobre 2011 ed è stata pubblicata il 13 ottobre dello stesso anno, dall'ex dipendente di Google Charlie Lee. Questa società presenta un'applicazione estremamente utile e interessante per coloro che utilizzano la blockchain originale del Bitcoin.

Litecoin è infatti una criptovaluta peer-to-peer per essere prima alternativa, e poi anche migliore rispetto al Bitcoin. Non a caso Litecoin è una criptovaluta molto simile al Bitcoin a partire dal fatto che non risulta essere controllata da alcuna autorità centrale, e passando per la validazione delle transazioni e per la generazione di nuova moneta digitale che avviene sempre attraverso l'attività di mining facendo leva su un protocollo open source.

Come funziona il Litecoin

Il Litecoin è una criptovaluta come il Bitcoin, ma si basa su un protocollo completamente diverso. È stato concepito per agire come puro denaro digitale. Questa criptovaluta è anche: open source, decentralizzata e supportata dalla matematica crittografica per proteggere le transazioni. Il Litecoin non è stato creato per competere con Bitcoin, ma come alternativa di pagamento gratuita.

La prima distribuzione di Litecoin, attraverso un client open source, si deve come sopra accennato ad un ex-dipendente di Google, e precisamente a Charles Lee con l'obiettivo di proporre una moneta virtuale caratterizzata, rispetto al Bitcoin, da tempi di elaborazione dei blocchi più bassi, e da un maggior numero di token. Inoltre, rispetto al Bitcoin, la criptovaluta Litecoin ha un algoritmo di hash differente.

Litecoin mantiene la piena compatibilità con l'API Bitcoin, ragion per cui è facilmente integrabile nelle applicazioni esistenti. Ma rispetto alla criptovaluta più capitalizzata, come sopra accennato, Litecoin offre una più rapida conferma delle transazioni con la conseguenza che la criptomoneta è facilmente spendibile per i piccoli acquisti.

Litecoin meglio del bitcoin?

Il Litecoin può autosostenersi e avere un caso d'uso legittimo, specialmente ora che ci sono più di 1.541 criptovalute in circolazione (fonte: coinmarketcap.com).

Rispetto al Bitcoin (il quale ha una capitalizzazione di mercato di circa 10 volte più grande), il Litecoin pone numerosi vantaggi:

  • è in grado di offrire agli utenti tariffe di transazione più basse;
  • tempi di elaborazione delle transazioni più rapidi,
  • una rete mineraria più decentralizzata.

Dopo aver toccato e superato nel 2013 la soglia del miliardo di dollari di capitalizzazione, attualmente Litecoin è tra le prime dieci monete virtuali più capitalizzate insieme a Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Cardano, Eos, Neo, Iota e Stellarlumens.

Investire su Litecoin

Se da una parte il Litecoin sembra funzionare molto bene per quello che è destinato a fare, cioè essere una criptovaluta di scambio, dall’altra parte purtroppo la società dovrà cercare di fare qualche step ulteriore (migliorare le anomalie attuali come la scalabitlità), prima che molte più persone inizino ad aggiungere questa valuta digitale nei loro portafogli.

Dove negoziare Litecoin

Litecoin si scambia sotto il ticker Ltc e lo puoi trovare ad oggi 06/03/2018 su: OKEX e GDAX, i quali rappresentano la stragrande maggioranza del volume degli scambi di questa criptovaluta, registrando rispettivamente il 24% e 7% nelle ultime 24 ore (il dato aggiornato sui volumi si può trovare su coinmarketcap.com).

Le prospettive di Litecoin

Le prospettive future del Litecoin possono essere riassunti in questi punti:

  • Presenza di un leader come Charles Lee: molte persone hanno ancora problemi con il Bitcoin perché non possono fidarsi del denaro senza alcun controllo sul futuro.
  • Resistente ASIC: il Litecoin ha preso il codice Bitcoin e ha modificato il suo algoritmo da SHA256 a Scrypt. Ciò ha evitato la centralizzazione delle attività minerarie.
  • Meno politica: il Bitcoin è tormentato da guerre politiche interne su chi controlla il futuro sviluppo di questa criptovaluta.
  • Più veloce per adottare nuove tecnologie: il bitcoin è così massiccio che ogni singolo cambiamento può richiedere un anno di lotte intestine.

White Paper e Road map Litecoin

Il white paper della società Litecoin come la road map al momento non sono stati rilasciati.

Conclusioni Litecoin

Il Litecoin non è mai stato creato per affrontare la principale criptovaluta, ma i suoi vantaggi tecnologici non rappresentano una minaccia. Potrebbe essere teoricamente "migliore" del Bitcoin, ma quest’ultimo ha già iniziato a funzionare rapidamente incorporando una base di utenti molto più ampia e attiva.

Fino a quando il Litecoin non cercherà di aumentare la propria base di seguaci, sarà costretta a rimanere “dietro” rispetto alle criptovalute che la precedono.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: LITECOIN, Telegram, Twitter



Litecoin arretra ancora

Ultime sessioni caratterizzate da cospicui ribassi per Litecoin (LTC), che arretra ancora e torna su livelli che il mercato non vedeva da Novembre 2017

Litecoin arretra ancora

Engulfing ribassista su Litecoin

Fine settimana all'insegna della debolezza per Litecoin (LTC), che arretra sotto area 71.50 dollari aggiornando i minimi di breve periodo.

Engulfing ribassista su Litecoin

Litecoin respinta ancora dai 90$, rischia nuovi crolli

Litecoin dopo la promettente seduta di martedì viene nuovamente respinta da 90$, palesando forti elementi di debolezza tali da rendere concreto il rischio di ulteriori ribassi verso nuovi minini.

Litecoin respinta ancora dai 90$, rischia nuovi crolli

Respinta da quota 90 dollari Litecoin tenterà un nuovo attacco?

Il promettente tentativo effettuato dalle quotazioni di Litecoin di recuperare quota 90 dollari, dopo il violento "sell off" culminato con il minimo a 74.00, è purtroppo fallito aprendo a nuove difficoltà nel sostenere il livello di 80 dollari.

Respinta da quota 90 dollari Litecoin tenterà un nuovo attacco?

Forti oscillazioni mettono alle corde Litecoin: minimo a 73.70

Litecoin subisce nuovi ribassi e forti incrementi di volatilità registrando un violento "sell off" nel fine settimana, toccando un minimo a 73.70 e recuperando poi il livello di 82 dollari, che rappresenta una magra consolazione se si tiene conto delle quotazioni di appena due mesi fa oltre i 180 dollari. Quali scenari si configurano adesso ?

Forti oscillazioni mettono alle corde Litecoin: minimo a 73.70

Criptovalute: Bitcoin cola a picco, 5 ragioni che spiegano tutto

Bitcoin, ora a rischio anche tenuta dei 6mila dollari. Facciamo il punto della situazione, ovverosia quello di una mattanza che dura ormai da oltre 5 mesi dopo la sbornia del Q4 2017.

Criptovalute: Bitcoin cola a picco, 5 ragioni che spiegano tutto

Candela Outside su Litecoin

La situazione sul Litecoin (LTC) è chiara visto che il prezzo attualmente si trova all’interno di un trading range. Tutti i dettagli della situazione.

Candela Outside su Litecoin

Obiettivo vicino sul Litecoin

Il Litecoin (LTC) si trova vicino al target di medio termine, in questi casi come comportarsi, visto che il trend ribassista è iniziato oramai da qualche settimana?

Obiettivo vicino sul Litecoin

Quale argine rimane per fermare la discesa di Litecoin?

Litecoin accelera al ribasso formando una pericolosa quanto funesta configurazione di prezzo "candlestick", che non lascia prevedere niente di buono e che rende concreto il raggiungimento del supporti di dicembre 2017 .

Quale argine rimane per fermare la discesa di Litecoin?

Criptovalute: Cardano, onda correttiva ADA come uno tsunami

Quotazioni Cardano dalle stelle alle stalle, ma con la caduta delle altre criptomonete mantiene comunque il settimo posto in classifica per capitalizzazione. Ed allora, ADA è buy o sell? Occhio alla chiusura daily!

Criptovalute: Cardano, onda correttiva ADA come uno tsunami

Criptovalute: Litecoin croce e delizia, ecco il vero baluardo

Litecoin Foundation rilancia la campagna #PayWithLitecoin, ma la criptomoneta sul mercato sembra avere il fiato corto. E' forse il preludio di un crollo? Ecco il punto tecnico della situazione.

Criptovalute: Litecoin croce e delizia, ecco il vero baluardo

20 Criptovalute da Buy (Prima parte)

Sebbene resti forte la volatilità, il sentimento rialzista sul settore resta altrettanto forte.

20 Criptovalute da Buy (Prima parte)

Litecoin centra il supporto a 113$

Obiettivo raggiunto per Litecoin che centra i 113 dollari e si appresta ad aggiornare nuovi minimi di periodo a 109.30 dollari.

Litecoin centra il supporto a 113$

Massima attenzione a falsi break sul Litecoin

Sulla criptovaluta Litecoin (LTC) il prezzo ha rotto con decisione il 78.6% di Fibonacci, aprendo a nuovi scenari ribassisti. Perché la giornata di oggi sarà fondamentale?

Massima attenzione a falsi break sul Litecoin

Criptovalute: Bitcoin batti un colpo, coma o sonno dogmatico?

Ripresa robusta per il mercato delle criptovalute con il Bitcoin a quota 20 mila dollari entro la fine del 2018. Previsione attendibile? O siamo su Scherzi a parte?

Criptovalute: Bitcoin batti un colpo, coma o sonno dogmatico?

Criptovalute: Zcash, Litecoin e Bitcoin Cash ora su Gemini

L'Exchange Gemini, dei due fratelli Winklevoss aggiungerà ben tre cryptovalute alla sua piattaforma: Zcash, Litecoin e Bitcoin Cash.

Criptovalute: Zcash, Litecoin e Bitcoin Cash ora su Gemini
apk