Litecoin

Litecoin: la criptovaluta che sviluppa la blockchain del Bitcoin

Il Litecoin (LTC) è una criptovaluta decentralizzata peer-to-peer che è stata rilasciata il 7 ottobre 2011 ed è stata pubblicata il 13 ottobre dello stesso anno, dall'ex dipendente di Google Charlie Lee. Questa società presenta un'applicazione estremamente utile e interessante per coloro che utilizzano la blockchain originale del Bitcoin.

Litecoin è infatti una criptovaluta peer-to-peer per essere prima alternativa, e poi anche migliore rispetto al Bitcoin. Non a caso Litecoin è una criptovaluta molto simile al Bitcoin a partire dal fatto che non risulta essere controllata da alcuna autorità centrale, e passando per la validazione delle transazioni e per la generazione di nuova moneta digitale che avviene sempre attraverso l'attività di mining facendo leva su un protocollo open source.

Come funziona il Litecoin

Il Litecoin è una criptovaluta come il Bitcoin, ma si basa su un protocollo completamente diverso. È stato concepito per agire come puro denaro digitale. Questa criptovaluta è anche: open source, decentralizzata e supportata dalla matematica crittografica per proteggere le transazioni. Il Litecoin non è stato creato per competere con Bitcoin, ma come alternativa di pagamento gratuita.

La prima distribuzione di Litecoin, attraverso un client open source, si deve come sopra accennato ad un ex-dipendente di Google, e precisamente a Charles Lee con l'obiettivo di proporre una moneta virtuale caratterizzata, rispetto al Bitcoin, da tempi di elaborazione dei blocchi più bassi, e da un maggior numero di token. Inoltre, rispetto al Bitcoin, la criptovaluta Litecoin ha un algoritmo di hash differente.

Litecoin mantiene la piena compatibilità con l'API Bitcoin, ragion per cui è facilmente integrabile nelle applicazioni esistenti. Ma rispetto alla criptovaluta più capitalizzata, come sopra accennato, Litecoin offre una più rapida conferma delle transazioni con la conseguenza che la criptomoneta è facilmente spendibile per i piccoli acquisti.

Litecoin meglio del bitcoin?

Il Litecoin può autosostenersi e avere un caso d'uso legittimo, specialmente ora che ci sono più di 1.541 criptovalute in circolazione (fonte: coinmarketcap.com).

Rispetto al Bitcoin (il quale ha una capitalizzazione di mercato di circa 10 volte più grande), il Litecoin pone numerosi vantaggi:

  • è in grado di offrire agli utenti tariffe di transazione più basse;
  • tempi di elaborazione delle transazioni più rapidi,
  • una rete mineraria più decentralizzata.

Dopo aver toccato e superato nel 2013 la soglia del miliardo di dollari di capitalizzazione, attualmente Litecoin è tra le prime dieci monete virtuali più capitalizzate insieme a Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Cardano, Eos, Neo, Iota e Stellarlumens.

Investire su Litecoin

Se da una parte il Litecoin sembra funzionare molto bene per quello che è destinato a fare, cioè essere una criptovaluta di scambio, dall’altra parte purtroppo la società dovrà cercare di fare qualche step ulteriore (migliorare le anomalie attuali come la scalabitlità), prima che molte più persone inizino ad aggiungere questa valuta digitale nei loro portafogli.

Dove negoziare Litecoin

Litecoin si scambia sotto il ticker Ltc e lo puoi trovare ad oggi 06/03/2018 su: OKEX e GDAX, i quali rappresentano la stragrande maggioranza del volume degli scambi di questa criptovaluta, registrando rispettivamente il 24% e 7% nelle ultime 24 ore (il dato aggiornato sui volumi si può trovare su coinmarketcap.com).

Le prospettive di Litecoin

Le prospettive future del Litecoin possono essere riassunti in questi punti:

  • Presenza di un leader come Charles Lee: molte persone hanno ancora problemi con il Bitcoin perché non possono fidarsi del denaro senza alcun controllo sul futuro.
  • Resistente ASIC: il Litecoin ha preso il codice Bitcoin e ha modificato il suo algoritmo da SHA256 a Scrypt. Ciò ha evitato la centralizzazione delle attività minerarie.
  • Meno politica: il Bitcoin è tormentato da guerre politiche interne su chi controlla il futuro sviluppo di questa criptovaluta.
  • Più veloce per adottare nuove tecnologie: il bitcoin è così massiccio che ogni singolo cambiamento può richiedere un anno di lotte intestine.

White Paper e Road map Litecoin

Il white paper della società Litecoin come la road map al momento non sono stati rilasciati.

Conclusioni Litecoin

Il Litecoin non è mai stato creato per affrontare la principale criptovaluta, ma i suoi vantaggi tecnologici non rappresentano una minaccia. Potrebbe essere teoricamente "migliore" del Bitcoin, ma quest’ultimo ha già iniziato a funzionare rapidamente incorporando una base di utenti molto più ampia e attiva.

Fino a quando il Litecoin non cercherà di aumentare la propria base di seguaci, sarà costretta a rimanere “dietro” rispetto alle criptovalute che la precedono.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: LITECOIN, Telegram, Twitter



Il Litecoin può sostituire il Bitcoin? Ecco 3 validi motivi

La blockchain del Bitcoin è stata portata avanti dal Litecoin (LTC) in questi ultimi anni, ma quali migliorie e quali sono i vantaggi che ha apportato?

Il Litecoin può sostituire il Bitcoin? Ecco 3 validi motivi

Il peggio è alle spalle per le criptovalute? Su chi puntare ora

Il Bitcoin e il Litecoin sembrano aver trovato un buon minimo ciclico il 5 febbraio scorso, ma è interessante anche Ripple in caso di ritorno sopra la soglia di 1 dollaro. L'analisi di Eugenio Sartorelli.

Il peggio è alle spalle per le criptovalute? Su chi puntare ora

Trading su Litecoin con Fibonacci

Sulla criptovaluta Litecoin (LTC) il prezzo si trova a rimbalzare su un livello di Fibonacci importante, quindi quali potrebbero essere i potenziali target che potrebbe raggiungere questa valuta digitale?

Trading su Litecoin con Fibonacci

Criptovalute: Nano in rally, attese e prossimo target

Nano in rally mentre Bitcoin, Ethreum e Ripple sembrano avere il fiato corto. C'è un perché dietro a tutto questo? Ecco il punto della situazione anche attraverso l'analisi ed il monitoraggio dei volumi di trading.

Criptovalute: Nano in rally, attese e prossimo target

Cavalcare il fenomeno del Bitcoin con i giusti accorgimenti

La storia insegna che le sorprese sono sempre dietro l'angolo. E le monete virtuali non hanno fatto eccezione. Numeri alla mano si parla di un +1.200% nel solo 2017 per Bitcoin.

Cavalcare il fenomeno del Bitcoin con i giusti accorgimenti

Criptovalute: Litecoin trading o mining? Dritte per scegliere

Ecco AntMiner L3+ per estrazione profittevole di Litecoin, siete pronti per guadagnare con la versione leggera del Bitcoin? Tutte le info su come acquistare la 'Ferrari' per i minatori della criptomoneta ideata da Charlie Lee.

Criptovalute: Litecoin trading o mining? Dritte per scegliere

Criptovalute, ecco mezza dozzina di monete virtuali attraenti

Per la settimana in corso, ci sono almeno sei monete virtuali che potrebbero far registrare rialzi irresistibili ma anche crolli repentini, ecco quali sono tra hard fork, rebranding e sviluppi tecnologici.

Criptovalute, ecco mezza dozzina di monete virtuali attraenti

I livelli da monitorare su Litecoin

Il prezzo del Litecoin (LTC) al momento sta sentendo in maniera particolare la resistenza di medio lungo termine. A quali scenari e target potrebbe puntare questa valuta digitale?

I livelli da monitorare su Litecoin

Litecoin: trading con Fibonacci

In questo momento il 50% di Fibonacci è importante per il Litecoin (LTC) perché permetterà di capire quali sono le intenzioni di questa valuta digitale. Quindi cosa ci aspetta questo week-end?

Litecoin: trading con Fibonacci

Criptovalute: Litecoin moneta virtuale di lusso, per palati fini

Il Litecoin è una moneta virtuale d'élite, al pari del Bitcoin (BTC), ecco perché, quali sono le prospettive di sviluppo e di crescita, ed un possibile prezzo obiettivo a fine 2018.

Criptovalute: Litecoin moneta virtuale di lusso, per palati fini

Attenzione ai livelli di fibonacci sul Litecoin

Il prezzo sta battendo all’interno di due livelli di Fibonacci importanti, quindi quali scenari aspettano il Litecoin (LTC) nelle prossime sedute di mercato?

Attenzione ai livelli di fibonacci sul Litecoin

Litecoin: target area 175 dollari

Il prezzo nelle ultime contrattazioni ha rimbalzato più di una volta sulla trend line rialzista, proiettando il Litecoin (LTC) in una determinata area. Quale sarà il prossimo target?

Litecoin: target area 175 dollari

Criptovalute, le migliori 10 che nel 2018 faranno la differenza

Ecco sei criptovalute a medio ed alto rischio, la moneta virtuale 'vincente', e tre criptomonete 'sicure' per affrontare con ottimismo il trading online sulle monete virtuali per tutto il 2018.

Criptovalute, le migliori 10 che nel 2018 faranno la differenza

Litecoin: trading con questa figura di inversione

Sul Litecoin (LTC) il prezzo ha creato il classico doppio minimo in queste ultime sedute di mercato. Come sfruttarlo al meglio e quali sono i prossimi target?

Litecoin: trading con questa figura di inversione

Criptovalute: Tether turba il sonno dei trader, cosa succederà?

Cosa ha trovato Friedmann LLP nei libri contabili? Bitfinex ha riserve sufficienti per emettere nuovi token Tether? E che faranno gli organi regolatori americani?

Criptovalute: Tether turba il sonno dei trader, cosa succederà?

Figura tecnica in evoluzione sul Litecoin

Scenario in evoluzione sul Litecoin (LTC) visto che la classica figura tecnica, la candela inside, in queste ore è stata rotta dal mercato. Quindi quali scenari aspettano questa valuta digitale?

Figura tecnica in evoluzione sul Litecoin
apk