Nem

NEM: New Economy Movement

Nem - New Economy Movement, è una piattaforma blockchain che è stata sviluppata in Java ed in linguaggio di programmazione C++ . La corrispondente criptovaluta, nota sulle piattaforme di scambio con la sigla XEM, è stata lanciata il 31 marzo del 2015.

NEM è stato creato per alimentare l'imminente economia blockchain attualmente in espansione. Originariamente pensata per essere un fork di NXT, la community però ha deciso di adottare un codice base completamente nuovo con una versione beta rilasciata il 25 giugno 2014, mentre la versione ufficiale. come sopra detto, è stata rilasciata il 31 marzo 2015.

Come funziona la tecnologia NEM?

La blockchain di NEM alimenta lo Smart Asset System. Questo sistema è pensato per essere una soluzione aperta e personalizzabile per tutti quei casi d'uso basati su semplici e potenti API (strumento utilizzato dai programmatori per realizzare applicazioni). Ciò significa che gli sviluppatori che desiderano creare dApp non devono eseguire alcun software NEM speciale, in quanto tutte le funzionalità sono disponibili accedendo alle API.

Nem, tra gli addetti ai lavori, è una piattaforma peer-to-peer nota per aver apportato alla Blockchain importanti migliorie a partire dalla reputazione gestita con il sistema Eigentrust++, e passando per i messaggi criptati, per gli indirizzi a firma multipla, e per l'adozione del POI, l’algoritmo di consenso proof-of-importance.

Proof-of-Importance

La blockchain di NEM utilizza un algoritmo Proof-of-Importance (al contrario di Proof-of-Work o Proof-of-Stake di Bitcoin), per raggiungere il consenso attraverso un processo che incentiva la partecipazione attiva alla rete. Proprio questo ultimo aspetto rende NEM decentralizzato e agile nei nodi, i quali hanno un punteggio di importanza che determina la frequenza con cui si può raccogliere XEM (il token nativo di NEM).

Al pari del Bitcoin, anche Nem è una criptovaluta minabile, ma in realtà il termine corretto utilizzato è 'harvest' che sta per 'raccolto'. Per raccolto di Nem, in particolare, si intende quel processo di calcolo che porta ad aggiungere alla blockchain nuovi blocchi.

E' prevista inoltre una ricompensa non solo con l'attività di raccolta, ma anche diventando per Nem un Supernode mettendo in condivisione la potenza computazionale. Pur tuttavia, per poter diventare un Supernode viene richiesto di possedere almeno 10.000 XEM.

Perché investire in NEM

Ecco alcuni buoni motivi per investire in Nem:

  • è più efficiente di Bitcoin, in base ai costi di manutenzione;
  • ha più casi d'uso del Bitcoin;
  • è user-friendly per programmatori non crittografici, grazie al sistema che hanno adottato;
  • è ancora relativamente sconosciuto e di conseguenza ha molto più potenziale.

Ci sono anche dei contro come: l'incertezza normativa, il contagio da altre risorse crittografiche e una potenziale mancanza di liquidità. Tuttavia, nessuno di questi problemi appare irrisolvibile nel medio lungo termine.

Dove negoziare NEM

Si può acquistare NEM o la criptovaluta di riferimento XEM oggi 01/03/2018 su: Zaif o Upbit che detengono rispettivamente il 25% e il 24% degli scambi delle ultime 24 ore (si può consultare il dato sui volumi in diretta sul sito coinmarketcap.com).

Per capitalizzazione di mercato, Nem è attualmente tra le prime 10 criptovalute ed anche quella che giornalmente è tra le più scambiate sulle principali piattaforme di scambio (exchange). La crescita della sua popolarità, nell'arco di appena tre anni, è dovuta anche al fatto che la sua blockchain viene attualmente testata da parte di società private e di istituti finanziari.

Le prospettive su NEM

Costruito da zero per evitare le stesse insidie di altre forchette bitcoin che diventano nient'altro che "solo un altro altcoin", il futuro di NEM sembra pieno di promesse. Il suo valore è in aumento e i progetti entusiasmanti stanno arrivando sulla piattaforma, che fanno pieno uso della sua capacità di scambiare non solo valuta ma anche beni.

White Paper e Road map NEM

Il white paper di NEM contiene molte informazioni utili. Ne elencherò alcune ma è possibile trovare tutto nel dettaglio direttamente cliccando qui.

Catapult

Catapult è un'estensione della tecnologia blockchain NEM lanciata a marzo 2015. È stato appositamente progettato per aggiungere più funzioni e funzionalità per supportare il settore finanziario.

CORDA

Corda si trova ancora in fase embrionale, ma sembra che il team di NEM stia seguendo la rotta di Ethereum con alcune sottili differenze nel modo in cui gestiscono le funzionalità.

Per la Road Map, Nem non ha ancora pubblicato niente di preciso.

Conclusioni Nem

NEM offre un sistema veramente impressionante che promette di essere uno dei principali attori nell'economia della blockchain. La facilità di sviluppo, la flessibilità e l'esclusivo sistema POI fanno di NEM una piattaforma molto attraente per qualsiasi sviluppatore o azienda che sta cercando di costruire una soluzione blockchain.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: Nem, Twitter, Telegram



Nem: prossimo target area 0.37

Il prezzo su Nem (XEM) si trova in una fase ribassista e il prossimo target potrebbe essere area 0.37, ma potrebbe finire la discesa su quel supporto oppure no?

Nem: prossimo target area 0.37

Trading statico su Nem

Il prezzo di Nem (XEM) si trova all’interno di un trading range, dopo aver rotto la resistenza dinamica qualche giorno fa. Ora quali target e scenari aspettano questa valuta digitale?

Trading statico su Nem

Criptovalute: Bitcoin a go-go, trader compra per $ 400 milioni

Buy Bitcoin, ecco l'indirizzo dell'investitore anonimo che ha comprato quasi sui minimi, e che ora sta già guadagnando il 25% visto che la criptovaluta proprio in queste ore sta attaccando area 11 mila.

Criptovalute: Bitcoin a go-go, trader compra per $ 400 milioni

Nem: i livelli da monitorare

Il prezzo dopo aver rotto la resistenza dinamica su Nem (XEM) attualmente si trova su livelli molto importanti. Quali sono da monitorare per il proseguo di questa valuta digitale?

Nem: i livelli da monitorare

Nem risorge dalle ceneri

Perché Nem (XEM) dovrebbe far parte della top ten delle cryptovalute, dopo lo scandalo che ha colpito sia coincheck ma soprattuto questa valuta digitale?

Nem risorge dalle ceneri

Massima attenzione su NEM

Lo scenario che si è sviluppato in queste ore di mercato potrebbe decidere il proseguo di NEM (XEM). Quali obbiettivi si potrebbero raggiungere su questa valuta digitale?

Massima attenzione su NEM

Crollo Bitcoin: pesano i sospetti di manipolazione del mercato

Il passaggio del mese non interrompe la lunga fase di declino che investe ormai da un mese il bitcoin e tutta la famiglia delle criptovalute. Ripple ha perso l'81% in tre settimane.

Crollo Bitcoin: pesano i sospetti di manipolazione del mercato

Rubati 532 Milioni di NEM: il governo giapponese indaga

Coincheck e NEM, un connubio che poteva sembrare quasi perfetto, ma cosa è successo? Ecco tutti i dettagli dei 532 milioni di valuta digitale rubati.

Rubati 532 Milioni di NEM: il governo giapponese indaga

Candela Inside rispettata su Nem, continua il ribasso

L'ottica rialzista su NEM (XEM) al momento rimane ancora valida, anche se la candela Inside è stata rispettata da parte del mercato. Fino a dove si spingerà il prezzo?

Candela Inside rispettata su Nem, continua il ribasso

Oggi le Cripto sono in difficoltà: cosa sta succedendo?

Non c'è pace per le criptovalute in questo periodo e i fasti della fine di dicembre 2017 sembrano sempre più lontani.

Oggi le Cripto sono in difficoltà: cosa sta succedendo?

Resistenza rotta e pronti al rialzo su NEM

NEM è stata una delle poche cryptovalute a far segnare una seduta negativa nella giornata di ieri, ma ha una situazione grafica migliore a tante altre. Basta solamente l'inside che ha creato per far pensare ad un long?

Resistenza rotta e pronti al rialzo su NEM

Coincheck exchange su maxi furto Xem, dalla bufera ai rimborsi?

La piattaforma di scambio Coincheck a quanto pare sembra essere in grado di gestire l'emergenza, il che significa che non chiuderà i battenti, vediamo cosa succederà allora a ben 260 mila clienti.

Coincheck exchange su maxi furto Xem, dalla bufera ai rimborsi?

Exchange criptovalute, Coincheck spaventa trader Bitcoin e Nem

Torna la paura sulla sicurezza delle piattaforme di scambio.

Exchange criptovalute, Coincheck spaventa trader Bitcoin e Nem

Criptovalute: Nem moneta virtuale giovane e forte, dove arriverà

Moneta virtuale Nem, gli scenari dopo la performance stellare nel 2017.

Criptovalute: Nem moneta virtuale giovane e forte, dove arriverà
apk