Ripple

Ripple: la valuta che riduce i costi dei pagamenti

Ripple (XRP) è una società privata che mira a creare ma soprattutto a consentire a una rete globale di istituti finanziari e banche, di utilizzare il proprio software ("Internet of Value") per ridurre il costo dei pagamenti internazionali.

Ripple, conosciuta sulle piattaforme di scambio con il simbolo XRP, è infatti una criptovaluta che è basata su reti di computer che utilizzano l’algoritmo omonimo con il fine di facilitare gli scambi e le transazioni valutarie.

Come funziona la tecnologia Ripple?

Il registro XRP è un prodotto open source ed è stato creato per risolvere un importante punto di attrito nei pagamenti internazionali. L’XRP può essere utilizzato dalle banche per reperire la liquidità in tempo reale, fornire soluzioni di pagamento più veloci e ridurre i costi di cambio.

Ripple sta essenzialmente prendendo posizione contro quei sistemi finanziari creati da banche, carte di credito e altre istituzioni come Paypal che portano a una diminuzione di denaro con tasse, commissioni di cambio e ritardi nell'elaborazione.

Ripple è una valuta “centralizzata”

XRP è la valuta nativa della rete Ripple ed esiste solo ed esclusivamente nell'RTGS. Trattasi dell'acronimo che sta a identificare il sistema di trasferimento di fondi in tempo reale che è fornito dall'omonima società, la Ripple che è stata fondata nel 2012 da Jed McCaleb e Chris Larsen, e che ha il quartier generale a San Francisco, nello stato USA della California. Il protocollo Ripple a sua volta viene identificato con RTXP, che sta per Ripple Transaction Protocol, e che sta alla base delle operazioni di scambio valute e di spedizione di denaro.

Dato che Ripple Labs (una sezione della società che si occupa di trasferimento di denaro) detiene circa 61,4 miliardi di token XRP, non è molto difficile dire che Ripple è centralizzato o almeno più della maggior parte delle altre criptovalute. Tuttavia, Brad Garlinghouse (CEO Ripple) la vede in maniera differente, perché ha dichiarato:

Ripple non è centralizzato. Per essere chiari, se Ripple scomparisse oggi XRP continuerebbe a funzionare. Per me, questa è la misura più importante per stabilire se qualcosa è decentralizzato.

Nel maggio 2017 Ripple ha pubblicato la sua strategia di decentralizzazione. Questa società ha annunciato i piani per diversificare i validatori sul registro XRP e li ha espansi a 55 nodi di validazione nel luglio 2017. Essere centralizzati non è necessariamente una cosa negativa, ma dissuade molte persone che la pensano in maniera totalmente opposta all’interno della comunità delle criptovalute.

XRP è infatti la criptovaluta associata ad un protocollo che è nato con l'obiettivo di garantire a livello globale transizioni gratuite senza passare dai classici intermediari che reclamano, su ogni operazione con moneta elettronica, commissioni e costi fissi o variabili. Non a caso il protocollo Ripple può supportare, oltre alla negoziazione di criptovalute, anche transazioni finanziarie nelle valute tradizionali.

Perché dovresti investire in Ripple?

Il successo di Ripple è in definitiva legato al numero di partner su RippleNet (che è cresciuto costantemente nell'ultimo anno), a quante persone usano i prodotti Ripple e all'efficacia di questa valuta digitale.

Ripple sembrerebbe andare bene su questi fronti poiché la società stessa detiene circa il 62% della moneta circolante. Ciò significa che essa può iniettare ingenti quantità di criptovaluta sul mercato per controllarne il prezzo e mantenerlo basso.

Dove negoziare Ripple

Si può acquistare Ripple in molti degli scambi di criptovaluta più popolari come Bitrex, Kraken, Bitfinex e Poloniex, così come attraverso qualsiasi piattaforma di intermediazione come Changelly o il fornitore di exchange e wallet Gatehub.

Le prospettive su Ripple

In questi ultimi anni si può trasmettere in streaming e scaricare intere discografie di artisti sul nostro telefono, ma inviare denaro ancora oggi richiede tasse e sopratutto tempo.

Le istituzioni finanziarie con l’avvento delle criptovalute stanno correndo per innovare il sistema tradizionale ma questo potrebbe non essere sufficiente. In questo caso Ripple arriva in soccorso andando a lavorare con l'attuale mondo finanziario, cercando solamente di semplificare le procedure.

Per le caratteristiche sopra indicate, Ripple ha recentemente attirato l'interesse di primari istituti bancari che vedono nel protocollo, rispetto alla blockchain del Bitcoin, un'opportunità nella gestione di transazioni interbancarie sicure e veloci.
Tutto questo in prospettiva futura, non può che aiutare lo sviluppo di questa valuta digitale.

White Paper e Road map Ripple

Il white paper di Ripple contiene molte informazioni utili. Ne elencherò alcune ma è possibile trovare tutto nel dettaglio direttamente cliccando qui.

Xcurrent

Il software di Ripple (xCurrent) è stato specificatamente progettato per soddisfare le esigenze delle banche attraverso i loro quadri di rischio, conformità e sicurezza delle informazioni esistenti. Il software è installato all'interno dell'infrastruttura della banca ed è costruito per interfacciarsi con i sistemi della banca tramite un'interfaccia API o attraverso un livello di traduzione che può utilizzare i tradizionali formati di messaggi di pagamento per comprimere i tempi di integrazione in settimane.

Acquisizione e fidelizzazione clienti

Fornendo nuovi prodotti e servizi ai clienti retail e aziendali, con pagamenti globali rapidi, economici e tracciabili si offre un'opportunità di ri-coinvolgere e fidelizzare i clienti esistenti.

Per quanto riguarda invece la road map di questa valuta digitale, al momento non è stato specificato nulla da parte di Ripple.

Conclusioni Ripple

Quindi, indipendentemente dal fatto che si scelga di investire in Ripple (XRP) o meno, vale la pena tenerlo sotto controllo mentre aumenta l'adozione della rete blockchain.

Per quanto riguarda le applicazioni pratiche per l'uso da parte della persona media di un token XRP, non ce ne sono molte. Questo potrebbe anche essere un motivo importante per spiegare perché molte persone non sono entusiaste di possedere Ripple (XRP).

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: RIPPLE, Twitter, Telegram



Criptovalute: Ripple come libro aperto, direzione XRP è segnata

Quotazioni Ripple, momento delicato per l'ennesima volta. XRP ad un bivio, tra il test dei $ 0,25 e nuove cadute in area 0,23 dollari. Rischio di pieno controllo degli orsi su Ripple è ancora incombente. Livelli operativi XRP, supporti e resistenze di brevissimo termine.

Criptovalute: Ripple come libro aperto, direzione XRP è segnata

Criptovalute: Ripple scherza col fuoco, ma XRP si è già bruciata

Ripple sotto 0,20 dollari in caso di nuovi crolli flash sul mercato delle criptovalute? Quotazioni XRP, può mettersi male con la rottura al ribasso del supporto a $ 0,24. Supporti e resistenze Ripple, i livelli operativi su XRP nel breve termine.

Criptovalute: Ripple scherza col fuoco, ma XRP si è già bruciata

Criptovalute: Bitcoin crollo flash a piombo, panico e mayday BTC

Crollano le quotazioni del Bitcoin, non sono da meno Ethereum e Ripple. BTC crolla dopo la liquidazione di posizioni long per oltre mezzo miliardo dollari. La caduta dell'oro digitale arriva fulminea, ma con qualche avvisaglia. Con altri crolli Bitcoin a 6.500 dollari?

Criptovalute: Bitcoin crollo flash a piombo, panico e mayday BTC

Criptovalute: Bitcoin e Ripple, la saga delle promesse mancate

I futures fisici in Bitcoin di Bakkt non scaldano il mercato delle criptovalute. Su BTC e XRP la saga delle promesse mancate negli ultimi 30 giorni. Apple-Ripple, speculazioni fantasiose sul design delle fotocamere posteriori iPhone 11.

Criptovalute: Bitcoin e Ripple, la saga delle promesse mancate

Criptovalute: Ripple montagne russe, ma XRP può fare bel botto

Ripple respira dopo rally da 0,26 a 0,32 dollari in sole 48 ore. XRP assolutamente da monitorare nelle prossime ore, ecco perché mentre da un lato il Bitcoin (BTC) è tornato sopra i 10.000 dollari, e dall'altro Ethereum (ETH), tra le criptovalute più capitalizzate, ha fatto registrare nuovi massimi mensili. Ripple nel breve termine, al ribasso c'è il test sui 0,280 dollari

Criptovalute: Ripple montagne russe, ma XRP può fare bel botto

Criptovalute: Ripple dagli altari alla polvere, XRP flip-flop

Ripple, il risveglio dei tori è durato solo 48 ore? XRP si sgonfia? Il possibile test sui 0,33 dollari potrebbe però essere decisivo. Ripple (XRP) in partnership con Coinbase, voci che potrebbero rimanere tali. E lo stesso dicasi per l'hard fork.

Criptovalute: Ripple dagli altari alla polvere, XRP flip-flop

Criptovalute: Ripple ancora 48 ore, rally XRP è davvero fulmineo

Tanta carne al fuoco su Ripple (XRP), da una possibile hard fork alle indiscrezioni relative ad una partnership con Coinbase. Rally Ripple dopo tanti mesi di trend deludente. XRP sopra i 3 dollari nel 2020? Torna l'euforia, pure troppa!

Criptovalute: Ripple ancora 48 ore, rally XRP è davvero fulmineo

Ripple riemerge dalla polvere. Balzo sterile o rinascita?

Riemerge dalla polvere Ripple in poche sedute raggiungendo sorprendentemente le valutazioni di fine luglio e l'intensità del recupero sembra promettere il test di target più ambiziosi.

Ripple riemerge dalla polvere. Balzo sterile o rinascita?

Criptovalute, Bitcoin allarme zero e rally Ripple: che succede?

Criptovalute: allarme rientrato per la sparizione di Bitcoin (BTC) da Coinmarketcap. Tra le criptovalute prosegue intanto il rally di Ripple (XRP).

Criptovalute, Bitcoin allarme zero e rally Ripple: che succede?

Criptovalute: Ripple un giorno da leoni, su XRP ci sono i rumors

Nuova partnership Ripple con Coinbase? Rumors dopo il discorso di Breanne Madigan all'IECD Global Blockchain Policy Forum che si è tenuto a Parigi. L'espansione di Ripple, dalle transazioni transfrontaliere ai micropagamenti. XRP sul mercato delle criptovalute, occhio alla speculazione.

Criptovalute: Ripple un giorno da leoni, su XRP ci sono i rumors

Criptovalute: Ripple in stato comatoso, XRP si risveglierà?

Ripple, rischio caduta fino a $ 0,2480 nel breve termine. I maggiori livelli di supporto e di resistenza su Ripple. Indicatori tecnici su XRP, non promettono niente di buono. Ripple, la peggiore criptovaluta del 2019 tra quelle più capitalizzate.

Criptovalute: Ripple in stato comatoso, XRP si risveglierà?

Criptovalute Bitcoin e Altcoins sotto attacco, ecco come uscirne

Prezzi Bitcoin (BTC), rottura fulminea della soglia dei 10.000 dollari. Mercato delle criptovalute, rialzi estremamente limitati per l'imminente weekend? La prossima fermata BTC in caso di ulteriori vendite. Ethereum e Ripple, i livelli operativi per le prossime ore.

Criptovalute Bitcoin e Altcoins sotto attacco, ecco come uscirne

È il dumping ad uccidere Ripple

Fase di calo che rischia di assumere contorni drammatici quella che sta colpendo Ripple, determinata secondo molti operatori dalla scorretta pratica di vendere separatamente quantitativi da parte dei fondatori della cripto valuta.

È il dumping ad uccidere Ripple

Criptovalute Bitcoin, Ethereum e Ripple: il salto è nel vuoto

Bitcoin sotto i 9.500 dollari, Ethereum sotto i 170. Ripple ha rotto il supporto a 0,25 dollari. Gli orsi hanno preso di nuovo il controllo della situazione su XRP. MACD ed RSI orario, lo scenario tecnico non è dei migliori. Ripple supporti e resistenze per l'operatività di breve termine.

Criptovalute Bitcoin, Ethereum e Ripple: il salto è nel vuoto

Criptovalute: Bitcoin scatena il toro dominante, RIP Altcoins

Anthony Pompliano sugli Altcoins, quasi tutti inutili! La view di Kryptografen sul tasso di dominanza reale del Bitcoin. Ma John McAfee la pensa diversamente. Chi avrà ragione sull'oro digitale e sulle criptomonete concorrenti rispetto a BTC?

Criptovalute: Bitcoin scatena il toro dominante, RIP Altcoins

Criptovalute Bitcoin, Ethereum, Ripple: weekend delle meraviglie

Mercato delle criptovalute, weekend delle meraviglie con forte movimento direzionale? Bitcoin, Ethereum e Ripple sulla via del rimbalzo. BTC, rischio salto della quaglia. Ether, possibili strappi fino a 196 dollari. XRP, orsi di nuovo scatenati sotto i $ 0,2600.

Criptovalute Bitcoin, Ethereum, Ripple: weekend delle meraviglie
apk