Steem

Steem: società di criptovaluta basta sulla blockchain

Steem è il nome del token che può essere acquistato e venduto sul mercato aperto basato sulla piattaforma Steemit (la quale consente agli editori di monetizzare i loro contenuti). Questo social bookmargin è stato fondato da Ned Scott (CEO di BitShares) e Dan Larimer nel 2016.

Il concetto è stato introdotto in un whitepaper nel marzo 2016 che mirava a creare una piattaforma di articoli simile a Reddit, ma il cui contenuto di testo e di metadati sono conservati nella blockchain. Steemit è stato realizzato per funzionare su una rete decentralizzata chiamata Steem, dove i token potevano esse scambiati senza attriti tra la piattaforma e gli utenti. Gli account Steem sono fatti per essere in grado di interagire con il database di Steem usando semplici nomi alfanumerici scelti dall'utente (che sono molto più semplici degli hash crittografici).

Come funziona Steem?

Per concentrarci veramente su Steem, dobbiamo andare oltre la piattaforma Steemit perché ogni giorno la rete crea nuove unità di questa valuta digitale e le distribuisce ai suoi utenti che possono scambiarla con altre criptovalute del mercato come Bitcoin, altcoin o fiat.

Steemit è diverso però dalle altre cripto perché non si basa esclusivamente sul mining per generare nuove unità monetarie. Tecnicamente si può estrarre Steem ma ci pensa già la rete la quale crea ogni giorno nuove unità di steem e le redistribuisce in maniera automatica a persone che stanno scrivendo o interagendo con la piattaforma. In fin dei conti l'iimporto che si guadagna è correlato al numero di voti in aumento ottenuti dal contenuto che si scrive.

Abbiamo tre tipi di questa valuta digitale:

Steem: viene acquistato e venduto sul mercato aperto nello stesso modo in cui si farebbe con qualsiasi altro token.

Steem Power: quando acquisti un'unità di alimentazione Steem, non puoi venderla per 13 settimane. Quello che in origine era un periodo di 2 anni è pensato per impedire alle persone di scaricare improvvisamente tutte le loro unità sul mercato e quindi far crollare il prezzo. Questo è essenzialmente un investimento a lungo termine nella piattaforma, in quanto detenere unità di potenza Steem dà diritto a una proprietà proporzionata nella rete. Quindi, man mano che la rete cresce, crescerà anche il valore della proprietà che si detiene.

Steem Dollari: è un altro tipo di valuta Steemit ed è pensato per essere stabile. I dollari di Steem sono ancorati al dollaro statunitense, quindi quando i creatori di contenuti realizzano contenuti popolari il 50% della loro retribuzione per post sarà in Steem Dollars (il resto è in Steem power).

Perché investire in Steem?

Steem offre un qualcosa che molte altre criptovalute non offrono cioè una piattaforma aperta. Tutti possono provarla per vedere come funziona prima di decidere se investirci o meno. In questo ultimo periodo alcuni esperti hanno iniziato a confrontarla con il gigante dei social media Facebook, paragone esagerato visti i numeri del primo social network mondiale.

Come ottenere Steem

Per acquistare Steem puoi utilizzare Bittrex oppure Poloniex, ma usando uno di questi exchange dovrai acquistare e vendere Steem sul mercato aperto e poi unirgli un classico wallet (tipo Coinbase) per trasformare il tutto in valuta fiat.

Le prospettive su Steem

Il valore di Steem è strettamente legato al successo della piattaforma Steemit. Si comincia a vociferare sulla legittimità della piattaforma di Steemit con alcuni utenti (molto critici) che si riferiscono ad esso come uno schema Ponzi, ma questa piattaforma è riuscita a far iscrivere oltre mezzo milione di utenti dal suo lancio nel 2016, mostrando un potenziale importante visti i numeri. Inoltre, Block'tivity indica che la blockchain di Steem ha il punteggio più alto di attività con più transazioni rispetto a Bitcoin ed Ethereum messe insieme.

Se Steemit riesce a mantenere la sua posizione di leadership come piattaforma per la creazione di contenuti "retribuzione-per-post" e riesce ad affermarsi come una rete di social media affidabile, allora i token Steem aumenteranno decisamente di valore.

White Paper e Road map Steem

Il white paper di steem aggiornato ad agosto 2017 contiene molte informazioni utili. Ne elencherò alcune ma è possibile trovare tutto nel dettaglio direttamente cliccando qui.

Capitale

Ci sono due elementi che una comunità può offrire per attrarre capitali: debito e proprietà. Coloro che puntano sulla proprietà cominciano a guadagnare quando la comunità cresce ma perdono se la comunità si restringe, mentre coloro che acquistano debito sono garantiti con un determinato interesse ma non possono partecipare a nessun profitto realizzato dalla società.

Algoritmo

Ci sono molti algoritmi che la società ha sviluppato per raggiungere uno dei tanti obbiettvi: il consenso. Gli algoritmi utilizzati dalle criptovalute, sopratutto quella di Steem forniscce il modo migliore per raggiungere questo obbiettivo.

Eliminazione costi transazione

Steem fa di tutto per premiare le persone che contribuiscono alla rete, infatti sarebbe controproducente accusare le persone ogni volta che tentano di interagire con la comunità. La tecnologia blockchain attualmente dipende dalle commissioni di transazione per prevenire eventuali problemi all'interno di questa valuta digitale.

Queste tasse soffrono di tutti i problemi noti con le microtransazioni e impediscono l'utilizzo di blockchain per transazioni di basso valore. Le applicazioni veramente decentralizzate devono offrire agli utenti l'apparenza di transazioni gratuite se desiderano competere con le loro alternative centralizzate. Il white paper delinea l'approccio utilizzato da Steem per eliminare la necessità di tasse e quindi di abilitare un'ampia gamma di applicazioni decentralizzate precedentemente insostenibili.

Per quanto riguarda invece la road map di questa valuta digitale, la società non ha ancora stilato una definitiva strada da intraprendere per il 2018 e per cercare di accelerare i tempi, ha chiesto direttamente alla community degli spunti per imbastirla nel migliore dei modi.

Conclusioni Steem

Su Steem al momento è importante focalizzarsi sulla piattaforma Steemit che sembra un ecosistema autosufficiente per i creatori di contenuti, i curatori e le persone che proteggono la rete. Investire in steem come in tutte le altcoin è molto rischioso. Steem è una criptovaluta con un notevole potenziale rialzista poiché la piattaforma sottostante è ancora leader di mercato in un segmento molto popolare e che ha il potenziale per crescere nel futuro. Pertanto, investendo in Steem, si investe indirettamente sul successo della piattaforma Steemit.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: Steem, Telegram, Twitter



Trading dinamico ribassista su Steem

Il prezzo di Steem sta oscillando all’interno di un canale dinamico ribassista. In base a dove romperà quindi, quali scenari e target si prospettano?

Trading dinamico ribassista su Steem

Attenzione a possibili crolli su Steem

Il prezzo di Steem si trova a ridosso di un supporto statico di medio-lungo termine. Se questa valuta digitale dovesse rompere al ribasso, quali potrebbero essere gli obbiettivi?

Attenzione a possibili crolli su Steem

Steem: ecco il prossimo target

Il prezzo nelle ultime ore di mercato su Steem ha rimbalzato sulla trend line ribassista di medio lungo termine. E’ ora di cominciare a vendere e chiudere posizioni rialziste?

Steem: ecco il prossimo target

Importante trading range su Steem

Il prezzo di Steem nelle ultime sedute di mercato ha rotto al rialzo il canale dinamico discendente che si è formato nelle settimane precedenti. Ora quali possono essere gli scenari e i target che attendono questa criptovaluta?

Importante trading range su Steem

Trading dinamico su Steem

Il prezzo di Steem si trova all’interno di un canale discendente e sul supporto di medio lungo termine. Gli scenari che si potrebbero sviluppare possono essere rialzisti oppure la visione d’insieme rimane fortemente ribassista?

Trading dinamico su  Steem

Trading su Steem con due figure tecniche

Il prezzo della valuta digitale Steem si trova a ridosso di due livelli molto importanti, quali potrebbero essere gli scenari che si potrebbero sviluppare?

Trading su Steem con due figure tecniche

Criptovalute: Nano moneta virtuale Big, al top per ecommerce

Nano è ciò che Bitcoin (BTC) sarebbe dovuto essere dall'inizio. Ecco perché, da zero spese e transazioni veloci, e passando per il protocollo Proof-of-stake adottato anche da tante altre cripto alternative a quella più capitalizzata.

Criptovalute: Nano moneta virtuale Big, al top per ecommerce

Steem: la prima criptovaluta social

La criptovaluta Steem è molto diversa rispetto ai suoi competitor come il Bitcoin per esempio. Quindi quali sono queste differenze sostanziali?

Steem: la prima criptovaluta social

Trading dinamico su Steem

Si è vicini alla resistenza dinamica tracciata dai massimi assoluti di inizio gennaio quindi in questi casi potremmo avere un rimbalzo oppure una rottura? Ecco gli scenari possibili.

Trading dinamico su Steem
apk