Stellar Lumens

Stellar Lumens: la criptovaluta che sfida le banche

Stellar Lumens (XLM) è una infrastruttura open source costruita sulla premessa che la comunità internazionale ha bisogno di "una rete finanziaria mondiale aperta a chiunque." Questa criptovaluta cercherà di rispondere a questa esigenza, collegando individui, istituzioni e sistemi di pagamento attraverso la sua piattaforma.

Stellar è infatti un protocollo open source per lo scambio di valute virtuali. La corrispondente criptovaluta, nota con il simbolo XLM, è il Lumen che è negoziabile sui principali exchange, ovverosia sulle più diffuse piattaforme di scambio di monete virtuali.

Il team di Stellar Lumen vuole rendere le transazioni monetarie meno costose, più veloci e più affidabili di quelle dei sistemi attuali. Inoltre, il loro protocollo collegherebbe persone di tutto il mondo consentendo pagamenti internazionali più efficienti.

A supporto del protocollo Stellar c'è una organizzazione no profit, la Stellar Development Foundation che è stata cofondata da Jed McCaleb. Quest'ultimo, noto per essere il creatore della rete peer-to-peer di eDonkey, è il fondatore della criptovaluta Stellar all'inizio dell'anno 2014 insieme a Joyce Kim.

Come funziona Stellar Lumens?

Stellar Lumens funziona su una rete di server decentralizzati (al cui interno è contenuto il libro mastro) supportati da un consorzio internazionale di persone. In pratica il protocollo stellar funzionerà come PayPal ma in modo più inclusivo e più flessibile.

Il processo di trasferimento della criptovaluta Stellar Lumens

Stellar consente di inviare denaro liberamente senza l'obbligo delle procedure bancarie o del cambio di valuta.
Il processo di trasferimento può avvenire in uno dei due modi:

stellar converte i fondi con un'offerta precedente presente sul suo portafogli;

stellar usa Lumens, la sua moneta, come intermediario per lo scambio. La procedura avviene in questo modo: convertire i fondi dalla valuta A in Lumens e successivamente riconvertirli in valuta B per l'utente destinatario dei fondi.

Investire su Stellar Lumens

Con Stellar Lumens si possono gestire micropagamenti con commissioni nominali, inviare denaro senza preoccuparsi di cambi di valuta o bonifici bancari e regolare i pagamenti in tempo reale (massimo 2-5 secondi).

Dove negoziare Stellar Lumens

Stellar Lumens si scambia sotto il ticker XLM e STR. Il team Stellar ha cambiato il ticker da STR a XLM qualche tempo fa, ma alcuni broker come Poloniex non lo hanno cambiato ancora.

Bittrex, Poloniex e Binance rappresentano la stragrande maggioranza del volume degli scambi di Stellar Lumens registrando rispettivamente il: 9,60%, 11,36% e 25% nelle ultime 24 ore (fonte: coinmarketcap).

Le prospettive di Stellar Lumens

Se le partnership IBM e KlickEx non sono state sufficienti per impressionare il mercato, Deloitte, Parkway Projects e Tempo hanno già iniziato a costruire servizi sulla rete di Stellar.

Tra queste aziende che utilizzano Stellar per cercare di adottarla nel mondo dell’economia reale, le sue partnership ufficiali e la visione che Stellar ha per il futuro sul cambio di valuta, potrebbero entusiasmare gli investitori nel 2018.

L'adozione del protocollo Stellar attualmente sta interessando maggiormente le organizzazioni no profit che, in prevalenza nei Paesi in via di sviluppo, mirano ad implementare infrastrutture finanziarie per mettere da parte denaro e per favorire il microcredito.

Le aree del mondo interessate a questi sviluppi sono i Paesi dell'Africa sub-sahariana, ma recentemente sono state siglate, da parte della Stellar Development Foundation, partnership pure in India e nelle Filippine. Nel mese di ottobre del 2017, inoltre, il colosso dei servizi informatici IBM ha scelto Stellar come tecnologia da utilizzare per i pagamenti transfrontalieri detti anche cross-border.

Non a caso dal sito ufficiale del progetto Stellar viene messo in evidenza come, facendo leva su un team di professionisti nei settori della finanza e dell'alta tecnologia, la Fondazione miri ad ampliare su scala globale l'accesso a servizi finanziari a basso costo con l'obiettivo di combattere la povertà e di massimizzare il potenziale di ogni individuo.

White Paper e Road map Stellar

Il white paper della società Stellar contiene molte informazioni utili. Ne elencherò una ma è possibile trovare tutto nel dettaglio direttamente cliccando qui.

Sistemi di accordi bizantini federati

Questa sezione introduce il modello di accordo bizantino federato (FBA). Come l'accordo bizantino non federato, l’FBA affronta il problema dell'aggiornamento dello stato replicato come un registro delle transazioni o un albero dei certificati. Accettando gli aggiornamenti da applicare, i nodi evitano stati contraddittori e inconciliabili.

Stellar Lumens non ha una roadmap concreta sul loro sito web, ma mantiene un blog regolare che si può visionare cliccando qui.

Conclusioni Stellar lumens

Se Ripple è stato costruito per istituzioni finanziarie e i giganti bancari, allora Stellar Lumens va a lavorare per il cittadino. Ha il potenziale per rinnovare il modo in cui elaboriamo le transazioni peer-to-peer su scala globale.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa criptovaluta ecco alcuni contatti: STELLAR LUMENS, Twitter, Telegram



Stellar Lumens si espande

Nonostante le recenti difficoltà legate al mondo delle valute digitali, Stellar Lumens ha visto incrementare i propri account attivi durante il 2018. Scopriamo di più nel dettaglio.

Stellar Lumens si espande

Prosegue il rimbalzo su Stellar Lumens

Dopo i pesanti ribassi della scorsa settimana, susseguiti alla rottura di area 0.19 dollari, Stellar Lumens continua a recuperare terreno. Quali sono ora i prossimi livelli da monitorare?

 Prosegue il rimbalzo su Stellar Lumens

Stellar Lumens arranca ma non crolla

Nonostante il pesante sell-off delle ultime sedute, Stellar Lumens riesce per il momento a scongiurare nuove vendite e a rimanere al di sopra del supporto basico a 0.19 dollari. Ci sarà spazio per un recupero?

Stellar Lumens arranca ma non crolla

Criptovalute: Stellar vince battaglia con EOS, ma non la guerra

Esplosione dei volumi di trading su XLM. Stellar vs EOS, difficile prevedere il mantenimento delle posizioni. Stesso discorso per battaglia ETH-XRP, tra volatilità e notizie sensitive.

Criptovalute: Stellar vince battaglia con EOS, ma non la guerra

Stellar Lumens scavalca EOS

Stellar Lumens sale al quinto posto nella classifica delle criptovalute a più alta capitalizzazione di mercato, scavalcando Eos. Scopriamo di più nel dettaglio.

Stellar Lumens scavalca EOS

Criptovalute Bitcoin-Altcoins, 21 risorse preziose per investire

Investire in criptomonete, le migliori risorse dagli e-book ai corsi online, e passando per i siti web, i documentari a tema, podcasts, forum e YouTubers.

Criptovalute Bitcoin-Altcoins, 21 risorse preziose per investire

Criptovalute: Bitcoin tempo al tempo, adozione sarà planetaria

Capitalizzazione criptomonete, crollo da 800 a 200 miliardi di dollari. Prezzi criptovalute, trend laterale ancora per molto tempo? Non solo Bitcoin per il rally che si fa attendere. Ci sono pure Ethereum e Stellar!

Criptovalute: Bitcoin tempo al tempo, adozione sarà planetaria

Criptovalute: Bitcoin, giudizio Weiss Ratings toglie il sonno

Sul mercato delle criptovalute c'è di meglio rispetto al Bitcoin (BTC)? Sembra di sì in accordo con l'aggiornamento dei giudizi sulle monete virtuali da parte di Weiss Ratings. Ecco il punto della situazione.

Criptovalute: Bitcoin, giudizio Weiss Ratings toglie il sonno

Blockchain e Stellar trovano l'accordo per un airdrop

Stellar Development Foundation e Blockchain hanno trovato l'accordo per una distribuzione gratuita di monete Stellar Lumens, al fine di acquisire nuovi clienti. Scopriamo di più nel dettaglio.

Blockchain e Stellar trovano l'accordo per un airdrop

Stellar Lumens torna a correre

Importante strappo rialzista nel fine settimana per Stellar Lumens, che torna in fiducia e recupera il pivot point a 0.24 dollari. I compratori riusciranno ora a mantenere alta la pressione?

Stellar Lumens torna a correre

Stellar Lumens cerca di arginare le vendite

Non si placano le vendite su Stellar Lumens, che dopo essere scesa sotto quota 0.24 dollari deve ora affrontare il test del supporto a 0.22 dollari. Sarà questo il livello che arginerà la correzione?

Stellar Lumens cerca di arginare le vendite

Criptovalute: Bitcoin e altre 2000, ecco 10 Altcoins di successo

Criptomonete, dagli altari alla polvere. 10 Altcoins di successo, da Ethereum a IOTA. Ecco perché, per esempio, ETH è una criptovaluta top tra velocità, tecnologia e casi d'uso nel mondo reale.

Criptovalute: Bitcoin e altre 2000, ecco 10 Altcoins di successo

Stellar Lumens, gli acquisti per ora latitano

Dopo lo spyke di settimana scorsa in area 0.26 dollari, Stellar Lumens ritraccia e cerca ora di rimanere agganciata al supporto a 0.24 dollari per scongiurare un estensione della correzione. Quali sono i prossimi livelli chiave?

Stellar Lumens, gli acquisti per ora latitano

Stellar Lumens tonica nel fine settimana

Fine settimana positivo per Stellar Lumens che si riporta vicino ai massimi di inizio mese, consolidando con decisione sopra quota 0.24 dollari. Analizziamo l'attuale quadro tecnico ed operativo.

Stellar Lumens tonica nel fine settimana

Criptovalute, le migliori monete secondo gli addetti ai lavori

Ecco, per l'universo delle criptovalute, le Top Coin Picks di un panel composto da nove esperti del settore. C'è di tutto, dall'immancabile Bitcoin ai progetti crittografici più sconosciuti.

Criptovalute, le migliori monete secondo gli addetti ai lavori

Stellar Lumens tenta l'allungo

Stellar Lumens ritorna sui livelli antecedenti al crollo dell'11 ottobre e cerca ora l'allungo. Una chiusura al di sopra di quota 0.24 dollari fornirà la spinta decisiva?

Stellar Lumens tenta l'allungo
apk