Algorand ha lanciato una sfida su Immunefi: fino a 2.000.000,00 Dollari in palio per gli utenti

Algorand e Immunefi dimostrano quanto sia importante la sicurezza del Web3. E, se siete esperti di cyber security, sappiate che non c'è mai stato un momento migliore.

Algorand

Algorand continua a fare parlare di sé.

Si tratta di una delle blockchain più in voga, nata da un italiano e potente come poche altre. Sposa sempre più il concetto di sostenibilità ambientale e la sua scalabilità è invidiabile dalla maggiore parte di crypto in circolazione. Certo, anche $ALGO ha sofferto il 2022 perdendo più dell'80% del suo valore e arrivando a un prezzo di $0,23. Oggi, però, siamo qui perché l'interesse nei suoi confronti continua ad aumentare grazie a una serie d'imprese e iniziative che la vedono co-protagonista su più fronti. L'ultimo di questi riguarda la sicurezza della Defi e le sue ingenti bug bounty introdotte su Immunefi, grazie a una sinergia molto interessante.

Fatevi avanti, perché potreste ottenere premi pari a $2.000.000!

Che cos'è Immunefi?

Quante volte abbiamo sentito di truffe e di bug capaci di creare blocchi all'operatività delle più disparate DApp o blockchain? Immunefi è la principale piattaforma di riferimento per chiunque voglia proteggere i propri fondi e per la lotta ai cyber criminali. La società è stata fondata nel 2020 e ha contribuito a proteggere fondi pari a $5 miliardi, grazie a un organizzazione di professionisti della sicurezza Defi, tra cui un gruppo di whitehat hacker ben collaudato e capace.

In tempi di crisi (e di truffe) avere Immunefi dalla propria parte è un bene: ricordiamo inoltre che proprio alla piattaforma si deve il pagamento della più grande bug bounty della storia: parliamo di $1,5 milioni. Oggi la crypto $ALGO sposa il concetto della piattaforma per la sicurezza e nasce così un nuovo programma che ha proprio le bug bounty come fulcro!

Bug bounty: che cosa sono?

In quasi tutte le componenti digitali potrebbe esserci un errore.

Quello di cui si occupano gli esperti di sicurezza informatica è proprio proteggere le piattaforme e gli utenti da questi cosiddetti errori, cioè i bug. A tal fine diverse società specializzate in cyber security invitano esperti consulenti e sviluppatori informatici a trovare bug all'interno dei loro sistemi, impedendo così agli hacker di scovarli per primi!

Questo viene fatto garantendo incentivi agli utenti capaci d'individuare la vulnerabilità del sistema in tempo, introducendo le cosiddette "bug bounty". Si tratta di vere e proprie "taglie" che corrispondono a premi in denaro riscattabili dagli utenti che riescono a individuare l'errore. Un incentivo che aiuta a rendere sempre più sicure le piattaforme Defi su cui sempre più utenti si lanciano.

Cosa c'entra Algorand con Immunefi?

Nel 2023 è attivo un programma che vede Algorand in sinergia con Immunefi. Questo nuovo programma prevede, infatti, di offrire premi fino a $2.000.000,00 a chiunque riesca trovare determinate falle nella blockchain di $ALGO. Il premio può sembrare ingente, ma non dimentichiamo che Algorand è una delle criptovalute e blockchain più celebri al mondo! Non può permettersi exploit. Non dopo le crisi che il settore sta ancora attraversando.

Abbiamo già visto cadere FTX, BlockFi, e adesso sembra ormai essere arrivata anche l'ora di Genesis.

La vulnerabilità delle blockchain è una delle preoccupazioni fondamentali di ogni team Defi e per tanto il programma offre premi in denaro sostanziosi.

Insomma, esperti di cyber security: accorrete numerosi!

Come funzionano le ricompense?

Può sembrare un pò complesso, ma, chi si occupa di Web3 e informatica, troverà l'argomento sicuramente più familiare. I premi di Algorand sono distribuiti in base alla sezione di riferimento. Si tratta di una scala semplificata e incentrata sull'impatto della vulnerabilità segnalata. Questo programma copre solo la blockchain Algorand: qualsiasi software di terze parti o smart contract costruiti sulla suddetta rete sono esclusi dalle bug bounty offerte su Immunefi.

Sono richiesti nome completo, indirizzo e passaporto di tutti coloro che invieranno un rapporto di vulnerabilità richiedendo una ricompensa che è stata denominata USDca.

Attenzione: ulteriori dettagli personali potranno essere richiesti per accertamenti!

Tutti i report sulle vulnerabilità Critical e High Blockchain/Digital Ledger Technology richiedono una Proof of Concept ("PoC") per poter beneficiare di un premio, altrimenti non si verrà pagati.

Il valore dei premi offerti da $ALGO

Le vulnerabilità critiche rivelate nella rete in questione sono limitate al 10% del danno economico, prendendo in considerazione principalmente i fondi a rischio, ma anche aspetti di PR e branding, pur restando di Immunefi la decisione finale, dopo aver consultato i team di Algorand Inc. e Algorand Foundation.

Ci sono 4 sezioni di premi dal valore in denaro differente:

  1. 1.

    Level 4 (Critical) - Il premio in questione va da $100.000 fino a $2.000.000, PoC richiesta.

  2. 2.

    Level 3 (High) - Il premio in questione è di $75.000, PoC richiesta.

  3. 3.

    Level 2 (Medium) - Il premio in questione è di $10.000.

  4. 4.

    Level 1 (Low) - Il premio in questione è di $2.000.

Questa la sida delle bug bounty lanciata da Algorand su Immunefi.

Siete pronti a cimentarvi?

Leggi anche:"Exchange criptovalute, come fidarsi? 5 usano già "Proof of Reserve", la migliore soluzione"