Bitcoin & Friends: 5 criptovalute da comprare entro il 2022!

Ecco le 5 criptovalute pronte ad esplodere, che potrebbero rappresentare nel 2022 un investimento migliore dei Bitcoin.

Le criptovalute non stanno attraversando un ottimo periodo, se guardiamo ai mercati, con il crollo del prezzo non solo dei Bitcoin, ma anche delle altre altcoin.

Se le motivazione di questa tendenza ribassista nei mercati è stata ampiamente spiegata dagli analisti, che ritengono responsabile la banca centrale statunitense (Fed) e i ban al mining di Bitcoin applicato da nazioni come Russia e Cina, i Bitcoin Bull sono però convinti che non ci saranno effetti sostanziali a lungo termine e che il destino delle cripto sul lungo periodo sia ancora dei più rosei.

In ogni caso, quel che è certo è che quando i prezzi crollano è un buon momento per avvicinarsi agli investimenti, per acquistare con notevoli vantaggi.

Nel caso specifico dei Bitcoin i vantaggi sono relativi, questo perché rispetto ai concorrenti la capitalizzazione di mercato e maggiore e ha portato il prezzo oltre i 30.000 dollari ad unità, il che li rende una buona riserva di valore come l’oro, ma anche non appetibili a chi intende iniziare ad investire con pochi spiccioli e trarne un guadagno massimo.

Ma il panorama cripto è più vasto di questo si pensi e i fattori da guardare per cercare gli astri nascenti nelle criptovalute sono molteplici, come la tecnologia e la blockchain usata.

Non solo, ma anche il termine criptovaluta è piuttosto generico poiché insieme ai Bitcoin abbiamo gli altcoin, cioè monete simili e concorrenti, ma esistono anche gli stablecoin come Tether, cioè valute digitali legate all’inflazione delle valute fiat come il dollaro e perciò meno volatili. Ci sono poi gli NFT (Non-Fungible-Token) che sono token uno diverso dall’altro e rappresentano non tanto monete in senso stretto, ma sono piuttosto la nuova frontiera della cripto-arte.

In questo articolo cercheremo di andare oltre i Bitcoin e di identificare quelle che sono le promesse del mondo cripto, cioè le altcoin che prometto di esplodere nel 2022 rappresentando un ottimo investimento, anche meglio dei BTC. In particolare ci concentreremo su quattro altcoin (Cardano, Solana, Lucky Block, Yearn.Finance) e una stablecoin (Tether).

Per quanto riguarda le 5 migliori criptovalute da comprare nel 2022 vi offriamo poi anche l’opinione di “Faares Q” che nel suo recente video YouTube affronta proprio questo argomento:

  

Occhio a Cardano (ADA), la criptovaluta che potrebbe dominare i mercati nel 2022

Tra i concorrenti dei BTC che promettono una prossima esplosione troviamo Cardano che è una rete blockchain con criptovaluta associata (ADA) in netta crescita e si presenta come un diretto concorrente di Ethereum.

Specifichiamo che il token digitale è ADA e Cardano al blockchain su cui opera, anche se in genere per abitudine ci si riferisce anche alla valuta digitale chiamandola semplicemente “Cardano”.

Nello specifico Cardano opera su una blockchain proof-of-stake (PoS) decentralizzata di terza generazione e rappresenta un’alternativa al protocollo proof-of-work (PoW), che invece è quello usato dai Bitcoin. 

Per queste caratteristiche Cardano è in realtà una altcoin più efficiente data la sua scalabilità è anche sostenibilità, poiché tale protocollo consuma meno energia e ha tempi più veloci per le transazioni.

Il progetto risale al 2015, ma la piattaforma e il token sono stati lanciati solo nel 2017, quindi rappresenta anche una criptovaluta più nuova e tecnologicamente più avanzata dei BTC, che al momento ha un prezzo basso ad unità, ma secondo alcuni analisti promette una prossima stagione con un’impennata del prezzo sui mercati. Al momento 1 ADA vale circa 1,07 dollari ad unità, questo prezzo ridotto rende la valuta adatta ai piccoli investitori, che con una piccola somma possono sperare di accumulare un bel gruzzolo di token.

Solana (SOL) in crescita esponenziale! Sarà questa la migliore criptovaluta del 2022?

Solana viene considerata un’altra grande promessa delle criptovalute, anche in questo caso si tratta di una blockchain decentralizzata fondata nel 2017 e quindi di nuova fattura, se si considera che il primo Bitcoin è stato realizzato nel 2009.

Si tratta di un progetto open source realizzato in collaborazione tra USA e Svizzera. Rispetto ai concorrenti quali Bitcoin ed Ethereum, Solana può processare un maggior numero di transazioni, a prezzo più basso e con dei consumi molto più bassi, che ne costituiscono i punti di forza.

Sola ha avuto una crescita spaventosa nel 2021 sui mercati, pari quasi al 12.000%,  diventando la quinta criptovaluta nel mercato, per una capitalizzazione di oltre 66 miliardi e un prezzo che oggi si attesta sui 100,11 dollari ad unità.

Il mondo crypto non è solo Bitcoin! Attenzione alle stablecoin, Tether in ascesa

Una moneta che sta avendo un incredibile successo nei mercati soprattutto esteri, se si guarda ad esempio alla Turchia, è Tether, questa criptovaluta non è una valuta digitale nel senso classico quale Bitcoin o Ethereum, ma è una cosiddetta stablecoin.

Nel gergo cripto con il termine stablecoin si intendono alcuni particolari tipi di criptovalute il cui prezzo sui mercati è legato ad una moneta fiat, nel caso specifico di Tether essa segue il dollaro USA. È facile capire che questa caratteristica attragga verso le stablecoin investitori di diverso tipo rispetto ai Bitcoin, questo perché l’essere legate ad una moneta fiat la rende meno volatili, ma ne limita anche è la possibilità di guadagni con un margine enorma a breve termine.

La migliore criptovaluta del 2022 è Lucky Block secondo gli analisti

Definito da molti la miglior criptovaluta in assoluto in cui investire quest’anno, Lucky Block si presenta come un progetto complesso quanto originale.

Prima di tutto esso fa leva sull’innovazione e presuppone la creazione di una cripto-lotteria mondiale associata alla Blockchain di Lucky Block, con sorteggi quotidiani che premiano i possessori della criptovaluta associata.

Ma, geniale è anche l’operazione di marketing che Lucky Block cela, questo perché il token al momento non esiste ancora, ma esso si poteva acquistare comunque in prevendita.

L’operazione infatti prevede che i token Lucky Block potessero essere acquistati prima della diffusione ufficiale e della quotazione e prenotati ad un prezzo inferiore del 20-25% rispetto a quello di lancio, che avverrà a febbraio 2022. Da calendario la prevendita avrebbe dovuto interrompersi a febbraio, ma al momento verificando il sito si vede che i token in presale sono sold out e si dovrà aspettare il lancio il mese prossimo per procedere all’acquisto.

Lucky Block è un’esperienza del tutto nuova e accessibile ad i piccoli investitori perché al lancio su PancakeSwap un token costerà 0.0000003061 BNB, dove con BNB si intende il valore in Binance Smart Chain, valuta digitale che al momento vale 385,90 dollari ad unità. Lucky Block opera infatti sulla blockchain di Binance e durante la prevendita i token potevano essere acquistati solo con pagamenti in BNB (Binance Smart Chain).

I Bitcoin hanno un concorrente in Yearn.Finance, prezzo della criptovaluta alle stelle

Un’altra criptovaluta destinata secondo gli analisti ad una crescita esponenziale è Yearn.Finance, che ha già avuto un rendimento enorme nel corso dell’anno passato. Come prezzo ad unità i token valgono molto, ma possono essere frazionati nell’acquisto proprio come i Bitcoin.

Yearn.finance è una piattaforma decentralizzata per scambio di criptovalute con rispettivo token DEFI, che in questo momento ad unità vale più di 25.000 dollari.

Si tratta quindi di un diretto concorrente di BTC ed Ethereum e tra le prime criptovalute del mondo.

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate