Comprare casa con le criptovalute è già possibile in Svizzera, a Lugano

Alcuni non riescono ancora a credere di potere acquistare immobili grazie alle criptovalute, ma ormai tutto questo è possibili, soprattutto in Svizzera.

criptovalute

Non è un segreto che acquistare casa sia il sogno di tante persone.

Ma si tratta anche di un investimento importante che può giovare, o gravare, sulle finanze personali di una famiglia.

Oggi abbiamo a che fare con asset altamente volatili come le criptovalute e l'idea di potere acquistare un immobile usando una valuta digitale tanto rischiosa sembra inverosimile.

Eppure non è più così da tempo.

Se ne parla già da tempo, ma ormai l'opportunità di acquistare casa con le criptovalute è realtà!

Soprattutto in Paesi come la Svizzera e città come Lugano non si parla più di esperimenti, ma di vere e proprie opportunità di pagamento.

Come vedremo alcune società come Sit Immobiliare incoraggiano perfino i clienti a scegliere queste opzioni di pagamento.

Mercato immobiliare: conviene davvero?

Uno dei settori più affascinanti e longevi di sempre.

Il mercato immobiliare rappresenta una grossa fetta del portafoglio di moltissimi investitori. Ma oggi conviene ancora come una volta?

Secondo le stime più recenti, il settore immobiliare sarà meno colpito dall'attuale recessione economica globale rispetto a molte classi di attività più tradizionali.

Aspettatevi che più investitori aggiungano investimenti del genere ai loro portafogli nei prossimi anni!

Con l'aumentare dell'esposizione sul mercato in questione, diventerà sempre più importante per gli investitori collaborare con operatori esperti ed efficaci per guidare la crescita ed eseguire piani aziendali operativi.

La casa non è più solo un tetto con quattro mura, ma una vera e propria realtà attorno al quale costruire la propria vita, sfruttando anche servizi e infrastrutture meno richieste in passato.

Criptovalute e mercato immobiliare insieme

Ma dove vanno a collocarsi in questo contesto le crypto?

Sebbene diverse e molte più volatili del mattone, le criptovalute si stanno cominciando a legare sempre più al mercato immobiliare.

Dall'acquisizione di un asset rischioso e volatile come gli asset digitali, infatti, molti investitori mirano ad acquistare, dai profitti eventualmente generati con questi, proprio immobili, più sicuri e meno inclini a forti oscillazioni di mercato.

Per questo motivo cominciano, in molti Paesi del mondo, a nascere compagnia che seguono il cliente nell'acquisto di un immobile sfruttando proprio le criptovalute come metodo di pagamento.

Uno di questi è la Svizzera, ormai diventata celebre hub crittografico dopo il Plan B di Lugano e altre iniziative inerenti al Web3.

Ecco così che le società immobiliari cominciano a spronare i propri clienti affinché acquistino sempre di più i propri immobili con le valute digitali.

Lugano e le criptovalute: BIS?

La città svizzera di Lugano è diventata celebre dopo l'evento Plan B, che ha aperto le porte al Web3 in Europa come mai prima.

La città di Lugano aveva dato la possibilità ai cittadini di sfruttare le valute digitali nelle operazioni quotidiane, con la creazione di una crypto locale, LVGA.

L'iniziativa dotata di un fondo di 3 milioni di franchi svizzeri sembra ormai pronta ad abbracciare il settore immobiliare più che mai, con alcune compagnie di cui ora parleremo, come Sit Immobiliare, pronte ad abbracciare il settore digitale.

Inoltre sembra che il Plan B verrà riproposto con un bis nel 2023: ormai confermato il fatto che a ottobre 2023, infatti, ci sarà una seconda edizione del piano congiunto tra Bitcoin, Tether e LGVA.

Ma come possiamo acquistare un immobile con le criptovalute?

Comprare casa con le criptovalute

Non è affatto complicato, mai troppo diverso da un normale contratto di compravendita immobiliare, ma ovviamente ci sono delle accortezze.

Innanzitutto rivolgersi sempre ad un'agenzia rinomata e affidabile.

Poi devi sapere che per acquistare una casa con criptovalute, queste devono essere certificate KYC e AML (contro riciclaggio di denaro).

Dopodiché bisogna ricercare tutte quelle agenzie, come già detto sicure e regolari, che accettano pagamenti crypto per l'acquisto d'immobili.

E il gioco è fatto!

Addirittura è possibile perfino affittare case con criptovalute in alcune zone svizzere come il Ticino, lo sapevate?

Ovviamente possono applicarsi condizioni specifiche a seconda dell'agenzia scelta.

Potrebbe interessarti anche:"Piano Bitcoin: Lugano è la capitale europea delle crypto!"

A chi rivolgersi?

Il settore crypto è in espansione.

Ma come già detto quello immobiliare non è da meno, un'ulteriore crescita è prevista per i prossimi anni.

Questi due mondi si abbracciano a Lugano e Locarno, dove l'agenzia Sit Immobiliare vuole spronare gli acquirenti a sfruttare le criptovalute.

Proprio Sit Immobiliare in alcune interviste si è esposta sulla questione, avendo cambiato i contratti d'acquisto e prevedendo ora ben 3 modalità di pagamento: in criptovalute, in crypto e franchi, o solo in franchi svizzeri.

Questa voglia di mettersi in gioco, nonostante il rischi del settore crittografico, dimostra la voglia di crescere.

Non ancora effettuate vendite in valute digitali, ma ci si aspetta un'inversione di tendenza entro la fine del 2023!

D'altronde il Web3 sembra qui per restare.

Leggi anche:"Nasce la prima piattaforma italiana di Bitcoin cashback. Il suo nome? BitCashback"