Che tu sia nuovo di zecca o un veterano del mondo delle criptovalute, navigare tra le nuove tecnologie che stanno emergendo può essere un lavoro a tempo pieno. Fin dall'inizio, criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin hanno permesso a chiunque di assumere un ruolo attivo nella crescita del mercato delle criptovalute. Tuttavia, le massicce ondate di volatilità hanno allontanato molti aspiranti partecipanti. Questo, ovviamente, fino a quando non sono entrate in scena le stablecoin.
Allora, qual è il punto di una stablecoin? Una stablecoin è una criptovaluta che tenta di agganciare il suo valore al valore di un altro asset, incluse valute legali, materie prime e criptovalute. I tipi più popolari di stablecoin tengono traccia del valore delle valute legali, inclusi dollari USA (USD) ed euro (EUR). Così come spiegato su coinbase.com:
Con il mercato delle criptovalute tanto volatile e caotico quanto lo è, le stablecoin hanno sicuramente attinto a un mercato di coloro che vogliono prendere parte senza subire oscillazioni selvagge del mercato.
Avendo una criptovaluta che agisce come USD, EUR o qualsiasi altro asset relativamente sicuro, i partecipanti al mercato hanno un posto dove respirare quando iniziano a comparire le forti oscillazioni del mercato.
Perché abbiamo bisogno di stablecoin
Le criptovalute sono l'applicazione più nota dell'innovativa tecnologia blockchain. Mentre le valute legali, come USD o EUR, sono supportate dalla fiducia che il mercato ha nei governi emittenti, le stablecoin possono essere supportate da asset reali. Mantenendo ancorato il valore delle stablecoin, offrono un livello di stabilità in un mercato traballante.
Le stablecoin forniscono agli investitori, ai trader e agli exchange di criptovalute lo stesso valore che il denaro fiat fornisce ai partecipanti ai mercati finanziari non di criptovaluta; stabilità. Mentre gli investitori non in criptovalute allocheranno parti dei loro portafogli in contanti, buoni del Tesoro o fondi del mercato monetario quando la volatilità è in aumento, gli investitori in criptovalute passeranno alle stablecoin.
Ci sono diversi motivi per cui i partecipanti al mercato delle criptovalute si spostano verso le stablecoin rispetto ai tradizionali asset "risk-off". Per prima cosa, come spiega mercati24.it:
Rimanere nel mercato delle criptovalute consente loro di muoversi più velocemente tra le operazioni senza dover aspettare giorni per trasferire in denaro fiat. È anche vero che non tutti gli exchange di criptovalute supportano l'uso di valute legali, lasciando la stablecoin come unica soluzione.
Ora che le stablecoin hanno fornito un modo per trovare sicurezza nel mercato delle criptovalute, la partecipazione al mercato in termini di volume e capitalizzazione di mercato è cresciuta costantemente . A causa della maggiore fiducia nel mercato delle criptovalute, sempre più persone scelgono di impegnarsi nel mercato.
Poiché le stablecoin portano più fiducia nel mercato consentendo ai partecipanti uno "spazio sicuro", si è verificato più movimento o volume. Questo volume ha avuto un effetto proporzionale sulla liquidità, rendendo il mercato delle criptovalute più veloce da manovrare e rendendolo più efficiente. Una maggiore efficienza porta anche a prezzi degli asset più accurati, con conseguente prezzi degli asset più equi e spread bid e ask più ristretti.
I vantaggi delle stablecoin sono immensi e hanno fatto un enorme regalo all'intero mercato delle criptovalute. Fornendo uno strumento "risk-off", il mercato ha instillato maggiore fiducia, è cresciuto ed è diventato più efficiente. Tuttavia, non tutte le stablecoin sono create allo stesso modo, quindi conoscere il modo in cui funzionano può aiutarti a sceglierne una rispetto all'altra quando sarà il momento.
Come funzionano le stablecoin
Il valore di una stablecoin è ancorato al valore di un altro asset, ma potrebbe non essere chiaro il motivo per cui il mercato crede che siano effettivamente valutati a quel prezzo ancorato. La soluzione che la maggior parte delle stablecoin ha escogitato è mantenere il collaterale uguale al valore a cui affermano che la loro criptovaluta è ancorata.
Ora, il collaterale può assumere diverse forme quando si tratta di stablecoin, inclusi denaro fiat, materie prime e criptovalute. Di gran lunga la forma più comune di garanzia è il denaro fiat, in particolare USD ed EUR. Tuttavia, vengono utilizzati anche altri asset come garanzia, tra cui oro e panieri di criptovalute. Alcune stablecoin sono supportate da nient'altro che da un algoritmo, ma queste sono piuttosto rare. Spiega bussolafinanziari.it:
Le stablecoin più popolari sono quelle che possono fornire la massima stabilità, quindi l'asset più prevedibile e privo di rischi nel mercato delle criptovalute. Le stablecoin che sono le più stabili sono anche le migliori nel mantenere le loro garanzie frequentemente aggiornate, fornendo al contempo un certo livello di trasparenza e fiducia del mercato.
Tenere le garanzie a portata di mano può essere complicato a seconda del tipo di risorsa monitorata. La moneta Fiat è la più semplice e generalmente funziona così:
- Compri $ 1 di una stablecoin, la società che gestisce la stablecoin conia una stablecoin.
- Se vendi $ 1 di una stablecoin, la società che gestisce la stablecoin distrugge una stablecoin.
C'è molto da fare qui, ma questo è generalmente il modo in cui funziona per tutti i tipi di stablecoin. La sfida per la società di gestione è fornire liquidità sufficiente mantenendo i propri libri contabili adeguatamente bilanciati per garantire la fiducia del mercato nella propria stablecoin.
Questo ci porta alla più grande sfida di ogni stablecoin; affidabilità. Blockchain ha fiducia in esso offrendo una piattaforma decentralizzata che non è controllata da nessun singolo utente e vede ogni utente come un pari nella rete. Tuttavia, le stablecoin non hanno quel lusso in quanto devono mantenere una buona posizione quando si tratta di controllare l'offerta delle loro stablecoin e allo stesso tempo gestire un portafoglio di attività (collateral). Pertanto, sono intrinsecamente centralizzati.
Ecco perché le migliori stablecoin sono quelle che sono il più trasparenti possibile emettendo regolarmente audit (idealmente da terze parti) e tenendo aggiornati i propri utenti sul continuo sviluppo della loro tecnologia.
Stablecoin popolari
Mentre Bitcoin (BTC) è la più grande criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato (valore unitario moltiplicato per l'offerta circolante), la stablecoin più popolare, Tether (USDT), è la più grande in termini di volume degli scambi e offerta circolante. Ciò non dovrebbe sorprendere in quanto uno dei principali motivi per utilizzare le stablecoin in primo luogo è quello di entrare e uscire da esse quando il rischio di mercato raggiunge un livello scomodo o quando si regolano le negoziazioni. Spiega sempre mercati24.it:
Il numero di stablecoin sta aumentando con l'aumento dei requisiti richiesti dal mercato per una migliore liquidità, velocità e trasparenza. Sebbene le stablecoin più popolari siano ancorate all'USD, portano con sé caratteristiche distinte che dovrebbero essere evidenziate.
Tether (USDT)
Tether (USDT) è la stablecoin più popolare sul mercato che vanta il volume di scambi e la capitalizzazione di mercato più elevati di qualsiasi altra stablecoin. Supportati da USD, sono in grado di mantenere una delle stablecoin più stabili ancorata molto vicino al suo prezzo target di $ 1.
Sebbene sia la stablecoin più popolare, Tether è piuttosto controversa a causa della sua mancanza di trasparenza riguardo alle riserve di asset. Tuttavia, il mercato ha continuato a supportarli rispetto ad altre stablecoin con enormi margini, portandoli a dominare il mercato delle stablecoin.
USD Coin (USDC)
USD Coin (USDC) arriva in un secondo momento, ma è piuttosto popolare e lo sta diventando sempre più man mano che il mercato delle criptovalute matura. È inoltre supportato da USD ed è basato sul popolare protocollo Etherum (ERC20). USDC è gestito da Circle e Coinbase, che sono alcune delle società di criptovaluta più affidabili al mondo.
Non solo l'USDC è affidabile in base alle società di gestione, ma pubblica anche rapporti regolari utilizzando i risultati di audit di terze parti da parte di un servizio di contabilità di prim'ordine:
Tutte le transazioni tramite USDC sono pienamente conformi alle leggi sulla trasmissione di denaro degli Stati Uniti e avvengono tramite società finanziarie consolidate.
Paxos Standard Token (PAX)
Paxos Standard Token (PAX) è una stablecoin supportata su USD completamente gestita da Paxos Trust Company e regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS). Simile alla maggior parte delle altre stablecoin, è anche basato sul protocollo ERC20.
PAX è stato rilasciato per la prima volta poco dopo la diffusione di una grande controversia secondo cui Tether stava "stampando" Tether dal nulla nel 2018, il che ha causato un grave problema di fiducia all'interno del mercato. Sulla base della loro tecnologia di contratto intelligente controllata, PAX ha una soluzione di contabilità completamente decentralizzata per la loro stablecoin che la rende piuttosto rivoluzionaria. Sono anche regolarmente controllati da diverse società di revisione, quindi le loro riserve vengono costantemente verificate.
TrueUSD
TrueUSD (TUSD) è un'altra stablecoin con ritorno in USD che è nata durante la controversia su Tether quando ci sono state accuse di utilizzo della riserva frazionaria. Da quando TUSD è salito sul palco, ha dimostrato di essere una stablecoin molto affidabile che ha beneficiato notevolmente della crescita del mercato delle criptovalute.
Oltre a pubblicare ogni giorno le loro partecipazioni garantite e a condurre audit mensili di terze parti, sono uniche in quanto sono state costruite sulla piattaforma TrustToken. TrustToken ha la missione di tokenizzare tutti i tipi di risorse, inclusi beni immobili, materie prime, brevetti, marchi, aziende e altro, in modo che tutti possano partecipare alla "proprietà frazionata" di tutti i tipi di beni su scala globale.
MakerDAO (DAI)
DAI è una stablecoin molto popolare, creata dalla società decentralizzata autonoma MakerDAO.
Un DAI equivale a $ 1, le risorse che supportano quel valore sono un paniere di criptovalute selezionate. DAI è stato creato anche in risposta alle controversie su Tether e ha costruito una stablecoin decentralizzata e affidabile al 100%. Spiega blockchain4innovation.it:
Una delle caratteristiche uniche di DAI, oltre ad essere una stablecoin supportata da criptovalute, è che è sempre sovra-collateralizzata. Ciò significa che invece di avere un rapporto 1 a 1 con le attività sottostanti, il rapporto è leggermente maggiore con il risultato di avere più riserve del necessario.
In termini tecnici, ciò si traduce in quella che è nota come posizione di debito collateralizzata (CDP), che consente loro di mantenere le proprie riserve al sicuro quando il loro paniere di criptovalute entra in un periodo volatile.
Stablecoin e oltre
Le stablecoin sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma servono tutte a un unico scopo; per fornire stabilità. Fornendo stabilità nel mercato delle criptovalute, hanno effettivamente invitato quei partecipanti al mercato che una volta erano troppo agitati per entrare nel mercato a causa dell'eccessiva volatilità. Offre inoltre a investitori, trader e borse l'opportunità di avere un'allocazione "risk-off" all'interno del loro portafoglio di criptovalute.
Sebbene ci siano già una serie di stablecoin popolari sul mercato, è probabile che ne arriveranno altre che serviranno a scopi specifici per gli utenti target. Le stablecoin supportate dall'USD sono le più popolari, ma il mondo del denaro fiat si estende ben oltre l'USD. Inoltre, ad alcune persone manca avere una buona valuta vecchio stile sostenuta da materie prime così come quando esisteva il gold standard.
Le stablecoin portano anche all'idea di supportare le criptovalute su tutti i tipi di risorse. In questo senso sono davvero solo un modo per valutare accuratamente un asset attraverso un mercato decentralizzato, che potrebbe essere il modo più efficiente e affidabile per valutare qualsiasi asset. Questa è un'idea potente e mostra un possibile percorso che le stablecoin potrebbero prendere così come i loro futuri fratelli.