Crollo criptovalute? Non per loro, è ufficiale: 2022, l'anno d'oro per truffatori del Web3

Sapevi che il 2022 è stato un anno di enorme crescita per le criptovalute? No, non per gli investitori, bensì per i truffatori.

Truffe criptovalute

Non è un modo convenzionale di vedere le cose ma è una dura verità con cui bisogna fare i conti. Si tratta di uno dei peggiori "rovesci della medaglia" che siamo chiamati ad accettare, ma purtroppo sembriamo non potere fare molto che non sia esercitare semplice cautela.

Da quando è scoppiata la febbre per il Bitcoin, nel mondo si sono avvicendate moltissime storie di gente arricchitasi con le criptovalute e di aziende divenute miliardarie grazie al Web3.

Non possiamo, però, negare di avere sentito e letto un numero di storie perfino maggiore di hacker, truffatori e di agenti della malavita che hanno fatto fortuna con Bitcoin, Ethereum e compagni.

Dati alla mano, sembra inoltre che il 2022 sia stato un vero e proprio anno d'oro per questi individui, riuscendo a superare di gran lunga i numeri degli anni precedenti.

Vediamo il risultato di qualche ricerca.

Elenco truffe di criptovalute? Davvero lungo

La capacità di truffare il prossimo è insita in ognuno di noi. Basta poco per svegliarla e alcuni hanno pure terreno fertile capace di farla fruttare nel tempo.

L'era del digitale, del web, del metaverso e dei social media rappresenta proprio uno di quei terreni fertili in cui spesso truffare diventa molto più semplice che vendere caramelle a un bambino.

La quantità di truffe, la fantasia, le modalità e l'entità dei danni per le vittime sono incalcolabili, ma sappiate questo: la quantità di denaro che i truffatori di criptovalute sono riusciti a ottenere potrebbe essere ancora maggiore!

I dati dicono che l'avvento di blockchain e critpovalute sia stato una sorta di El Dorado per hacker e criminali, ma cerchiamo di capire di che numeri stiamo parlando.

Dati 2020? Truffatori come celebrità

Alcune delle modalità più classiche di truffe sul web si ripropongono anche con le valute digitali o gli NFT. Pensiamo al phishing, alla richiesta d'iscrizione presso siti nati allo scopo di rubare i nostri dati, ai video fake e perfino al fingersi VIP.

Già, una delle prime truffe perpetrate lungo tutto il 2020 era quella in cui i criminali si fingevano celebrità come Elon Musk, portando via agli utenti anche cifre pari a $130.000!

Fino al 2020 erano stati rubati $38 milioni in Bitcoin, 5 volte di più rispetto al 2017.

Inoltre l'ammontare totale dei profitti da parte della "crypto-criminalità" sarebbe stato di circa $8 miliardi! Una cifra enorme che, però, oggi, sembra quasi nulla.

7.000 truffe con criptovalute nel 2021

Continuando attraverso i dati dei report appartenenti a siti come Whale Alert, la Federal Trade Commission (FTC) e Chainalysis possiamo scoprire molto di più.

Sembrerebbe che dal 2020 al 2021 ci sia stata un'impennata assai preoccupante: i profitti di hacker e truffatori del web grazie alle criptovalute sembrano infatti essere più che raddoppiati.

Sì, perché rispetto all'anno precedente, il 2021 mostra una curva crescente per i profitti dei crypto-criminali, portando nelle loro tasche più di $17 miliardi.

Cifre che fanno paura, ma che dimostrano il grado crescente d'interesse da parte degli utenti.

Pensate che, nel primo trimestre 2021, è stato scoperto che in meno di un anno ben 7.000 persone avevano subito una truffa a causa delle criptovalute.

Ma non è ancora finita.

2022, cifre da record

L'anno d'oro è decisamente quello che ci siamo lasciati alle spalle. Già, perché tanto si è parlato di crypto winter, di mercato ribassista e di settore decadente, ma sicuramente non tutti si troveranno d'accordo.

Fermo restando che si tratta di un settore altamente volatile, è palese come i criminali abbiano usato le criptovalute per truffare gli utenti più disparati, dai più esperti ai neofiti, senza troppe distinzioni e con tanto successo.

Il 2022 si afferma come l'anno di maggiore successo per i truffatori di criptovalute: i profitti per i criminali del Web3 ammonterebbero a $20,1 miliardi!

La criminalità organizzata va ormai a nozze con le crypto, utilizzandole spesso nelle transazioni illegali, ma anche hacker privati sono sicuramente riusciti a tirare su una fortuna.

Ricordate l'incredibile storia dei Bitcoin sequestrati e trovati nascosti all'interno dei popcorn? Ebbene, eccovi un esempio.

Leggi anche: 50K Bitcoin nascosti nei popcorn: incredibile storia dell'hacker catturato 10 anni dopo

Cosa aspettarsi nel 2023?

Siamo appena entrati nel nuovo anno e non possiamo fare previsioni. Tuttavia una cosa è certa: un aumento delle truffe con criptovalute nel 2023 è molto probabile.

Pur avendo l'intero settore subito un duro colpo nell'ultimo anno, infatti, non possiamo negare che l'interesse per blockchain, NFT e crypto sia ancora molto forte.

Anzi! Sembra che diverse società e privati stiano cercando d'integrare sempre più le nuove tecnologie per migliorare la vita di tutti i giorni e, perché no, il proprio business!

Questo non farà altro che aumentare truffe e criminali, forse interi team organizzati sfrutteranno questa miniera d'oro per arricchirsi a discapito dei malcapitati.

Potrebbe interessarti anche: Truffe criptovalute, come proteggersi? Ecco 6 cose da fare per sfuggire ai cyber criminali