Perché la DeFi è il futuro?

Scopri la finanza decentralizzata e le sue caratteristiche. Esplora i modi per investire in DeFi: mining di liquidità, staking, prestito.

Come funziona la Defi?

DeFi fornisce servizi finanziari utilizzando criptovaluta e contratti intelligenti, eliminando la necessità di intermediari come i garanti. La DeFi include Prestiti, ricevere un prestito istantaneamente, rendendo possibili i commerci peer-to-peer senza un broker, risparmiando criptovaluta e guadagnando un tasso di interesse più alto.

Gli utenti utilizzano dApp, disponibili principalmente sulla rete Ethereum, per facilitare le transazioni commerciali peer-to-peer. 

Il mercato della tecnologia blockchain dovrebbe crescere fino a quasi 70 miliardi di dollari entro il 2026.

Caratteristiche della DeFi

Si affidano alla tecnologia blockchain e agli contratti intelligenti per operare.

E’ sicura. DeFi utilizza algoritmi crittografici avanzati per garantire che solo le persone autorizzate possano accedere e utilizzare il sito. Hanno molto decentramento. L’enorme quantità di decentramento nella DeFi è il suo più grande punto di forza. Sono in grado di agire senza la necessità di una catena burocratica che si imponga sulle funzioni della piattaforma.

Non c’è nessuna fiducia in terze parti, il che significa che l’azione di una piattaforma è diretta tra l’utente e la piattaforma. Non sono necessarie terze parti fidate perché la blockchain si occuperà di tutto. 

La trasparenza di DeFi è un’altra caratteristica meravigliosa. Ogni riga di codice sulle piattaforme è verificabile grazie al loro software gratuito. Inoltre, poiché tutte le mobilitazioni delle risorse avvengono sulla blockchain, possono essere verificate.

Una piattaforma DeFi è accessibile da qualsiasi parte del mondo. Puoi utilizzare i suoi servizi da qualsiasi paese del mondo senza alcuna difficoltà.

Qual ​​è la differenza tra efi e Bitcoin?

DeFi funziona su blockchain pubblici come Bitcoin ed Ethereum che consentono agli utenti di guadagnare interessi o prendere in prestito contro le loro partecipazioni in criptovaluta. Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata basata su blockchain e funge da riserva di valore. Trading, prestito e derivati ​​sono solo alcune delle applicazioni del settore finanziario coperte dalla DeFi.

A cosa serve la Defi?

Sistemi di finanziamento decentralizzato che è, infatti, una delle applicazioni DeFi più diffuse al giorno d’oggi. Il sistema è semplice: se una persona ha bisogno di un prestito, può utilizzare la propria criptovaluta come garanzia o garanzia senza difficoltà. Il sistema funziona in modo simile alle FinTech e alla finanza tradizionale. La DeFi di solito ha tassi di interesse migliori e viene concessa praticamente istantaneamente.

Mercati decentralizzati: i mercati decentralizzati sono un altro caso d’uso della DeFi. La DeFi consente la creazione di scambi decentralizzati (DEX), pool di investimento, derivati ​​finanziari, sistemi di staking, mercati di previsione e altro ancora.

Sistemi di pagamento: la DeFi è da utilizzare come sistema di pagamento. Le qualità di queste piattaforme le rendono affidabili per l’elaborazione di pagamenti da diversi blockchain tramite un’infrastruttura esterna, decentralizzata e autonoma.

Servizi bancari e assicurativi: DeFi può anche fornire servizi “bancari” anche senza una banca. Esistono protocolli DeFi, ad esempio, che consentono ai suoi utenti di effettuare un investimento specifico. Tuttavia, a causa dell’interesse creato, dopo qualche tempo riceverai il tuo investimento con un margine di profitto. Non solo, ci sono anche procedure in atto che consentono l’emissione di stablecoin e sistemi di identificazione digitale e assicurazioni finanziarie.

Come guadagni con la DeFi?

Estrazione di liquidità

Sebbene sia bello ricevere entrate dalle tue risorse, non è l’unica cosa che puoi ottenere in DeFi. La fase successiva della strada del reddito passivo è l’estrazione di liquidità, spesso nota come agricoltura del rendimento. Sono disponibili numerose opzioni. Titolari di queste governance i token possono votare regolarmente sulle modifiche al protocollo, rendendone molti preziosi sul mercato secondario.

Di solito hai due scelte: scommettere questi token con il protocollo di emissione in cambio di ulteriori vantaggi, oppure scambiarli in borsa (DEX come Uniswap li avrà tutti elencati, mentre alcuni scambi centralizzati supportano quelli più popolari). Potresti decidere di scambiare un token perché puoi scambiarlo con una stablecoin e guadagnare un tasso di interesse più elevato.

Staking

La tecnica di blocco (o “staking”) dei token in uno contratto intelligente in cambio dell’aggiunta dello stesso token è nota come staking. Le blockchain sono salvaguardate dagli utenti che bloccano le proprie risorse all’interno di speciali contratti intelligenti. I validatori di rete applicano le regole di consenso della blockchain e assicurano che il sistema sia sicuro. I validatori che agiscono in modo disonesto rischiano di perdere una parte del loro investimento.

Gli stakeholder incoraggiano a bloccare le proprie risorse per un periodo prolungato e guadagnare premi per aver contribuito alla sicurezza e al decentramento della rete, perché imbrogliare non ha senso dal punto di vista economico. Utenti che depositano ETH in Ethereum 2.0  Lo smart contract riceverà ETH extra.

Questo processo non richiede la supervisione manuale perché è automatizzato. Dopo aver depositato contanti nello smart contract, puoi lasciare che il meccanismo Proof-of-Stake gestisca il resto mentre richiedi regolarmente i tuoi vantaggi.

Prestito

I sistemi di prestito premiano i consumatori con un rendimento percentuale annuo (APY) per aver affidato i propri beni a uno smart contract. I mutuatari usano quindi questi gettoni per pagare gli interessi, con una parte del denaro che torna al prestatore. Ad esempio, Compound Finance offre un APY di 8,19% per Prestito DAI.

Non vi è alcuna possibilità che il mutuatario non adempia ai propri obblighi perché i contratti intelligenti gestiscono l’intero processo di prestito e assunzione di prestiti. Di conseguenza, dovresti essere in grado di accedere alle tue risorse in stake in qualsiasi momento.

La DeFi fornisce un meccanismo per le piccole imprese per aumentare la ricchezza, contribuendo anche alla liquidità e al valore dell’intero ecosistema, consentendo agli imprenditori di mettere in gioco, mettere in comune, coltivare e prestare i propri beni. Guadagnare un reddito costante non è mai stato così facile, indipendentemente dalle condizioni di mercato.

L’exchange Crypto può essere violato?

DeFi promette di democratizzare il denaro in modo sicuro, conveniente ed efficiente. E lo fa. tuttavia, le persone dovrebbero considerare alcuni seri rischi. Il primo è che ci sono problemi con i contratti intelligenti. 

Il secondo pericolo è che gli hacker scopriranno difetti nella programmazione e li sfrutteranno a loro vantaggio. La volatilità della criptovaluta è il terzo rischio. Il terzo rischio è che i neofiti possano avere difficoltà a capire quale DeFi scegliere e su cui investire.

Defi e il futuro della finanza

Che tu sia un’azienda o una persona, stai affrontando lo stesso problema. Ogni giorno, i soldi che hai si deprezzano. In passato era possibile tenere i soldi in un conto bancario e ricevere un ritorno ragionevole, ma non è più così.

Inoltre, mentre il settore bancario si consolida, piccole banche e cooperative di credito crollano. Il banking personalizzato sta gradualmente recuperando terreno.

Il settore bancario sta diventando sempre più burocratico. La DeFi si concentrerà su servizi bancari e finanziari incentrati sul cliente, concentrandosi sull’assistenza alle persone nel raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Tuttavia, sarà disponibile per le persone di tutto il mondo.

La DeFi non rappresenta una minaccia per le banche. Possono adattarsi e svilupparsi di fronte ai progressi tecnologici. Non devi averne paura a lungo termine perché ti offre maggiore controllo e indipendenza sulla situazione finanziaria .

Le persone, comprensibilmente, saranno preoccupate per la DeFi. La maggior parte delle persone non ha familiarità con il concetto. E, naturalmente, alcune di queste paure sono giustificate. È fondamentale condurre la tua ricerca (DYOR).

L’istruzione è il primo passo logico per superare queste preoccupazioni o apprensioni. Cercando di capire come funziona la tecnologia della finanza decentralizzata. 

Lo sviluppo della DeFi è ancora agli inizi. Pertanto, affinché l’ecosistema possa prosperare, devi assicurarti che siano in atto determinate misure di salvaguardia in modo che le persone non si espongano involontariamente a rischi. Le banche continueranno ad essere importanti in futuro.

Quale Defi investire nel 2022?

Shashank Udupa nel suo video spiega le 3 migliori monete crittografiche De-Fi – Curve Dao, Incantesimo, PancakeSwap.

PancakeSwap (CAKE)

PancakeSwap è un sito Web che consente di scambiare i pancake (CAKE). Si tratta di un market maker automatizzato di Binance Smart Chain e di una fattoria di rendimento (BSC). PancakeSwap è un fork di SushiSwap che funziona su BSC, consentendo transazioni più economiche e veloci. L’agricoltura del rendimento, le lotterie e le offerte iniziali di fattoria sono disponibili anche tramite PancakeSwap.

Aave (AAVE)

Aave (AAVE) è una tecnologia finanziaria decentralizzata e un token di criptovaluta. È un protocollo che consente prestito e prestito di criptovalute. I pool di liquidità sono i luoghi in cui i prestatori depositano le risorse digitali. I mutuatari mettono le criptovalute come garanzia e utilizzano pool di liquidità per ritirare “prestiti flash.” Funziona come un token di governance offrendo ai titolari un voto nel protocollo.

MakerDAO (MKR)

MakerDAO è un’organizzazione decentralizzata e Maker Protocol è una piattaforma software che consente agli utenti di creare e controlla le stablecoin DAI. Maker (MKR) è il token di governance di MakerDAO e Maker Protocol. Il protocollo Maker è una rete di prestito peer-to-contract, mentre MakerDAO è decentralizzato.

Crittografando ETH in uno smart contract e coniando Dao, una stablecoin ancorata all’USD, Maker Protocol consente prestiti sovra-collateralizzati. Dao è una criptovaluta che può essere cambiata e utilizzata per effettuare pagamenti. Maker (MKR) è il token di governance di MakerDAO e Maker Protocol.

Conclusione

Investire in finanza decentralizzata o DeFi può essere un’ottima idea per molte ragioni. Ricorda sempre di condurre studi approfonditi sull’investimento in DeFi e di visitare il maggior numero possibile di scambi DeFi. Puoi anche partecipare a prestito DeFi o agricoltura DeFi a tuo rischio. Scegli di investire nel valore del token perché ti dà accesso ai diritti di governance all’interno del progetto.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate