FTX: due ex manager si dichiarano colpevoli e decidono di collaborare

Gary Wang e Caroline Ellison, due ex manager di FTX, si sono dichiarati colpevoli delle accuse di Frode nel crac FTX.

Crac FTX, due ex manager si dichiarano colpevoli

Gary Wang, socio fondatore di FTX insieme a Bankman-Fried ed ex Chief Technology di FTX, e Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research oltre che compagna di Bankman-Fried, si sono dichiarati colpevoli delle accuse di frode e violazioni penali, nelle indagini sul crac di FTX. Intanto, Sam Bankman-Fried, arrestato Nsssau, è giunto a New York ed è ora sotto la custodia delle autorità statunitensi.

Ellison e Wang si dichiarano colpevoli

Gary Wang e Caroline Ellison si sono dichiarati colpevoli di aver dilapidato decine di miliardi di dollari degli investitori, a rendere nota la notizia è stato il giudice di New York, Damian Williams.

Le accuse più significative riguardano Caroline Ellison, che si ritrova ad essere protagonista di un doppio scandalo.

Da un lato l'ex manager di Alameda Research è ritenuta colpevole, per sua stessa ammissione, di aver sottratto centinaia di milioni di dollari dei clienti FTX e di averli persi in scommesse sul mercato delle criptovalute, inoltre, il denaro sottratto e perso è transitato da FTX alla società da lei diretta. In altri termini, Alameda Research ha fatto da recipiente per il denaro sottratto ai clienti.

La situazione per Gary Wang non è meno complicata. L'ex Chief Technology di FTX ha infatti ammesso di aver deliberatamente creato del codice per sottrarre in maniera automatica fondi degli investitori e reindirizzarli verso il bilancio di Alameda Research.

Bankman-Fried è arrivato a New York

Sono passati esattamente 10 giorni da quando lo scorso 12 dicembre Sam Bankman-Fried è stato arrestato a Nassau.

Dopo un iniziale tentativo da parte dei suoi legali di allungare i tempi processuali, il team legale di Bankman-Fried ha reso noto che il fondatore di FTX ha accettato l'estradizione, successivamente disposta da un giudice di Nassau.

L'uomo, responsabile di quella che probabilmente è la più grande truffa di tutti i tempi, è giunto a New York ed ora è sotto la custodia delle autorità statunitensi in attesa di rispondere delle accuse di frode, appropriazione indebita, riciclaggio di denaro e numerose altre violazioni delle norme finanziarie.

La dichiarazione di colpevolezza degli ex manager Wang ed Ellison, non lascia molto spazio di manovra ai legali di Bankman-Fried.