Se stai cercando un modo per generare un reddito passivo con il minimo sforzo, il cripto staking potrebbe fare al caso tuo. Lo staking di criptovalute è un modo eccellente per aprire flussi di entrate extra mantenendo gli investimenti iniziali. Forse non riuscirà a superare del tutto la famosa volatilità per cui i mercati delle criptovalute sono noti, ma è un modo semplice per guadagnare un reddito passivo senza lavorare troppo.
Ecco come farlo puntando sulle criptovalute e le 12 migliori monete di criptovalute per il 2023.
Cos'è il cripto staking e come funziona?
Lo staking è il processo che permette di bloccare particolari criptovalute per convalidare le transazioni su una rete proof-of-stake (PoS). Come ricompensa per aver contribuito a mantenere la sicurezza della rete, puoi guadagnare ricompense in token in staking. Questo reddito passivo è solitamente espresso come tasso percentuale annuo (APR) o rendimento percentuale annuo (APY) simile a quello dei prodotti finanziari tradizionali.
Il segreto per far sì che lo staking funzioni è quello di bilanciare premi di staking interessanti e monete di staking preferibilmente con fondamentali solidi. Non c'è molto da guadagnare scegliendo un token che offre un elevato TAEG sullo staking se il valore della moneta è destinato a scendere significativamente senza speranza di recupero.
Per aiutare a distinguere i buoni dai cattivi, ecco i 12 migliori token per il 2023, scelti dagli esperti del mondo cripto.
I 12 migliori investimenti in criptovalute nel 2023:
· AltSignals (ASI)
· Metacade (MCADE)
· Solana (SOL)
· Polkadot (DOT)
· Ethereum (ETH)
· Binance Coin (BNB)
· Polygon (MATIC)
· Algorand (ALGO)
· Cardano (ADA)
· Quint (QUINT)
· Avalanche (AVAX)
· Chainlink (LINK)
AltSignals (ASI)
Che cos'è AltSignals?
AltSignals è un fiorente gruppo di segnali di trading al servizio di una community di oltre 52.000 persone, lanciato nel 2017. Lo strumento AltAlgo della piattaforma produce segnali di trading automatizzati, che hanno aiutato i trader di criptovalute a ottenere guadagni moltiplicati per 10 volte in 19 dei 32 mesi su Binance Futures.
AltSignals ha appena lanciato il suo token ASI nativo per aiutare a raccogliere fondi e creare accesso al suo nuovo stack di trading AI, ActualizeAI. ActualizeAI combina le più recenti tecnologie, come l'apprendimento automatico e l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), per scandagliare continuamente i mercati e analizzare gli indicatori di prezzo, alimentandoli attraverso una modellazione predittiva che applica le tendenze dei dati storici prima di fornirli ai trader. Il risultato finale sono alcuni dei segnali di trading di criptovalute più accurati disponibili.
I possessori di token ASI otterranno automaticamente l'accesso ai segnali Actualize AI-powered e l'opzione esclusiva di entrare a far parte dell'AI Members Club, sbloccando ulteriori vantaggi. Questi includono la partecipazione a tornei di trading, estrazioni a premi e l'accesso agli eventi di presale pubblici e privati più vantaggiosi.
AltSignals aiuta gli investitori di ogni livello a orientarsi nel mondo del trading di criptovalute, grazie al coaching disponibile e all'accesso a una pletora di materiale formativo, reso disponibile grazie al possesso della moneta ASI.
Staking di ASI
La moneta ASI può essere messa in staking per accedere ai tornei di trading e alle estrazioni a premi, aprendo l'accesso a ricompense potenzialmente lucrative. Lo Staking aiuta anche a garantire la sicurezza e la redditività della piattaforma di AltSignals, oltre a fornire una base per la sua capacità di intelligenza artificiale leader del mercato.
I segnali di trading derivati dall'intelligenza artificiale forniranno un elemento essenziale per aiutare gli utenti a identificare quali altri cripto asset possono essere messi in staking per ottenere il miglior reddito passivo, aiutando i trader a massimizzare i loro profitti sia a breve termine che in prospettiva.
Questo rende il presale di ASI un'opportunità interessante per i trader che desiderano mettere in staking le monete attualmente disponibili al prezzo estremamente interessante di $0.012.
>>> Puoi partecipare al presale di AltSignals qui <<<
Metacade è un nuovissimo community hub che si propone di diventare il punto focale del gaming play-to-earn (P2E) del Web3. La sua sala giochi virtuale online consentirà agli appassionati di giochi di unirsi e giocare ai più recenti e coinvolgenti titoli di GameFi, beneficiando al contempo della ricca meccanica P2E della piattaforma.
La missione di Metacade è quella di rendere il gaming P2E accessibile alle masse, a prescindere dall'esperienza di gioco, offrendo ai suoi utenti diverse vie aggiuntive per guadagnare un reddito passivo. Questo include l'iniziativa Create2Earn, che premia gli utenti per i contenuti utili pubblicati sull'hub sotto forma di recensioni di giochi, condivisione di versioni alpha e contributi alle live chat. A partire dal 2024 inizia anche il programma Work2Earn, che comprende una vasta gamma di opportunità di lavoro Web3 per i lavoratori a tempo parziale e a tempo pieno.
Un'altra caratteristica interessante offerta alla sua community è il pionieristico schema Metagrant, con la possibilità di finanziamento agli sviluppatori di nuovi titoli P2E esclusivi per Metacade. Gli sviluppatori presentano le loro proposte in un pool di nuove idee, che vengono presentate alla community dei possessori di monete MCADE per essere votate. I progetti preferiti entrano in produzione con il sostegno di un Metagrant dalla tesoreria di Metacade e il prodotto finale arriva nella sala giochi.
Come posso mettere in staking MCADE?
Il sistema di staking dei token MCADE fa parte del sistema Compete2Earn, che consente agli utenti di scommettere i propri token in cambio della partecipazione a tornei online e a estrazioni di premi potenzialmente redditizi.
In cambio, vengono concesse ricompense passive per sostenere la prima sala giochi virtuale al mondo di proprietà della community, mentre si avvia verso l'obiettivo di diventare una DAO a tutti gli effetti entro la fine del 2024.
Tutti i premi dello staking saranno pagati in stablecoin, attenuando l'impatto inflazionistico tipico di altre piattaforme di puntate e preservando così il valore della partecipazione. Lo staking dei token MCADE è un modo semplice e veloce per gli investitori di far fruttare le loro partecipazioni in criptovalute con pochissimi input, beneficiando allo stesso tempo della potente crescita prevista per MCADE.
>>> Puoi partecipare alla fase finale del presale di Metacade qui <<<
Solana (SOL) - Moneta open-source di blockchain per lo staking
Che cos'è Solana?
Solana è un progetto open-source che utilizza la natura permissionless della tecnologia blockchain per ospitare soluzioni DeFi. Rilasciato nel 2020, il protocollo Solana è progettato per favorire lo sviluppo delle dApp e migliorare la scalabilità grazie alla combinazione pionieristica di proof-of-history (PoH) e PoS per ottenere il consenso.
Questo modello di consenso ibrido ha attirato piccoli trader e grandi aziende sulla sua blockchain, contribuendo all'obiettivo di Solana di rendere la DeFi accessibile alle masse. Le transazioni istantanee e i tempi più rapidi di convalida degli smart contract sono alcuni esempi dei vantaggi dei meccanismi di consenso ibridi e dei costi di transazione molto bassi.
Come faccio a mettere in staking SOL?
I token SOL possono essere messi in staking per proteggere la rete di criptovalute e convalidare nuovi blocchi. Gli utenti possono seguire diverse strade per mettere in staking i loro token. Tra questi vi sono lo staking attraverso un exchange centralizzato a cui inviare i token oppure questi possono essere inviati direttamente a un validatore su Solana.
Altri modi per mettere in staking SOL sono il liquid staking, in cui i token SOL vengono inviati a un fornitore di liquid staking che fornisce agli staker un token derivato liquido negoziabile, oppure gestendo direttamente un network di validatori, in cui altri staker affidano a te i loro token SOL. Il rendimento medio annuo per lo staking SOL è di circa il 5,5%, ma varia leggermente a seconda del percorso di staking della criptovaluta scelto.
Polkadot (DOT) - Soluzione per l'interoperabilità con eccellenti rendimenti di staking
Cos'è Polkadot?
Il co-fondatore di Ethereum Gavin Wood ha creato Polkadot per risolvere alcuni limiti della rete Ethereum, in particolare per quanto riguarda la scalabilità e la possibilità di far comunicare e interagire tra loro chain diverse. Il protocollo sharded multichain open-source di Polkadot collega e protegge le chain specializzate permettendo l'interoperabilità. Il principio fondante di Polkadot era quello di fornire una base per un'internet decentralizzata di blockchain (IoB).
Il protocollo Polkadot, unico nel suo genere, è in grado di connettere chain pubbliche e private, consentendo la condivisione di informazioni e la convalida delle transazioni senza alcun tipo di fiducia attraverso la Polkadot Relay Chain. Polkadot utilizza anche le parachain, chain indipendenti create su misura per soddisfare casi d'uso specifici, e le parathread, che consentono una connettività flessibile basata su un modello scalabile pay-as-you-go per fornire un'ulteriore interoperabilità permettendo alle chain di lavorare in parallelo.
Il token nativo DOT ha tre scopi distinti: agisce come token di governance, si “lega” per collegare le parachain e supporta le monete di palo per consentire il funzionamento e la sicurezza di Polkadot.
Come faccio a mettere in staking DOT?
DOT è una delle monete più redditizie disponibili sui migliori exchange di criptovalute, tra cui Binance e Fearless Wallet. Inoltre, DOT è una cripto che offre ottimi rendimenti mantenendo un alto livello di utilità e valore. Il programma di delegazione di Polkadot offre agli investitori di criptovalute un 13,99% APR per aiutare a convalidare le transazioni nella sua rete. Per diventare un delegante, devi mettere in staking almeno 80 DOT.
I possessori di token possono anche gestire un nodo validatore per ottenere rendimenti leggermente superiori, quasi il 15%. Tuttavia, l'importo minimo richiesto per diventare un validatore è molto più alta, pari a 350 DOT. Il tempo di blocco per entrambe le opzioni è di 28 giorni, molto competitivo, il che rappresenta un valore eccezionale visti gli alti rendimenti offerti.
Ethereum (ETH) - La transizione al protocollo PoS lo rende eccellente per lo staking di criptovalute a lungo termine
Che cos'è Ethereum (ETH)?
Ethereum è il più grande fornitore di blockchain di layer 1 al mondo, superando di gran lunga i suoi rivali più vicini. La recente transizione dal meccanismo di consenso proof-of-work, in precedenza ingombrante, costoso ed ecologicamente dannoso, a un protocollo PoS ha contribuito a scongiurare la minaccia di nuovi fornitori di blockchain e ha reso ETH un token altamente negoziabile.
Ethereum 2.0 ha portato le operazioni della blockchain e degli smart contract in un nuovo ambito, grazie alla sua capacità unica di raggiungere rapidamente la finalizzazione dei blocchi e di completare le transazioni in pochi secondi, mantenendo una sicurezza e una trasparenza assolute.
Oltre al protocollo PoS, che ha rivoluzionato l'offerta di Ethereum sul mercato, la piattaforma ha in programma diverse release future nel 2023 che non solo manterranno il dominio di Ethereum sul mercato delle blockchain, ma lo faranno diventare la scelta numero uno per i nuovi progetti che necessitano di una rete blockchain sicura, veloce e affidabile.
Come faccio a mettere in staking ETH?
Ethereum è un modo eccellente per guadagnare un reddito passivo per un lungo periodo di tempo, dato che è tipicamente considerato un token "da tenere a lungo termine". I possessori di token possono gestire un nodo validatore o operare un validator-as-a-service se possiedono 32ETH in cambio di un rendimento dal 4 al 4,6% annuale.
Gli investitori che possiedono una quantità inferiore di ETH possono comunque mettere in staking ETH sugli exchange di criptovalute o in pool di staking per ottenere un buon rendimento. Ad esempio, attualmente lo staking dei token ETH su Binance Exchange rende il 5,2% annuo e non è richiesto alcun importo minimo.
Come parte della funzione di staking di Ethereum, una caratteristica relativamente nuova, le monete di cripto staking guadagnate per supportare i nodi validatori che approvano i contratti intelligenti non possono essere prelevate fino alla metà del 2023, quando l'aggiornamento di Shanghai sarà completato.
Binance Coin (BNB) - Moneta deflazionistica con grandi rendimenti annuali
Cos'è Binance Coin?
Binance Coin è la valuta nativa del più famoso exchange di criptovalute al mondo, Binance. Oltre ad alimentare il maggior numero di scambi giornalieri di criptovalute a livello globale, BNB alimenta anche la BNB Smart Chain, una blockchain di contratti intelligenti che ospita migliaia di applicazioni decentralizzate (dApp).
Tra i tanti punti di forza della Smart Chain di Binance c'è il fatto che è più centralizzata rispetto ad altri fornitori di blockchain, consentendo agli utenti di mantenere un certo grado di anonimato durante le transazioni e offrendo allo stesso tempo commissioni di transazione a basso costo, a partire da $0,02/transazione, e una rapida finalizzazione dei blocchi rispetto alle blockchain proof-of-work (PoW).
Dal lancio nel 2017, Binance è cresciuta costantemente fino a diventare una delle monete più preziose per capitalizzazione di mercato e una delle monete più messe in staking sul mercato. La grande tokenomics deflazionistica associata alla BNB ne ha accresciuto la popolarità, con la BNB bruciata ogni trimestre per limitare l'offerta a fronte dell'aumento della domanda.
Come faccio a mettere in staking BNB?
BNB è una delle monete più importanti al mondo, il che non è una grande sorpresa visto che Binance è il principale exchange di criptovalute. La sua popolarità come una delle migliori monete per lo staking dipende da come viene gestita.
Non c'è un importo minimo per delegare BNB ai validatori, con una finestra di blocco di sette giorni con un rendimento di 4,1% APR. Questo la rende una delle migliori monete per chi possiede una moneta a lungo termine, mentre chi ha 10.000 BNB a suo nome può aumentare il proprio rendimento gestendo un nodo validatore sulla Smart Chain di Binance.
Polygon (MATIC) - Moneta blockchain scalabile con rendimenti eccellenti
Che cos'è Polygon?
Polygon è una staking coin creata per consentire la scalabilità all'interno della blockchain di Ethereum, permettendo un'esperienza di sviluppo dell'infrastruttura più semplice. La soluzione di Polygon trasforma Ethereum in un sistema multi-chain a tutti gli effetti, simile a quello di Polkadot, mantenendo la sicurezza, la trasparenza e il fiorente ecosistema di Ethereum.
Questa soluzione di scaling layer-2 ha l'appoggio di un paio di grandi nomi cripto, ovvero Binance e Coinbase. Il progetto mira a stimolare l'adozione globale delle criptovalute risolvendo i problemi di scalabilità riscontrati da diverse blockchain. Questo risultato si ottiene combinando il Plasma Framework e l'architettura PoS blockchain.
Polygon è in grado di gestire fino a 65.000 transazioni al secondo (TPS) su una singola chain laterale, garantendo al contempo tempi eccellenti di finalizzazione dei blocchi inferiori a due secondi. Questa superba funzionalità ha aiutato la side chain di Polygon a diventare la piattaforma preferita per le app DeFi e le dApp.
Come faccio a mettere in staking MATIC?
Il token MATIC nativo, un token ERC-20 di Ethereum, viene utilizzato per i servizi di pagamento e come valuta di regolamento tra gli utenti di Polygon. Tuttavia, il valore maggiore di MATIC si ottiene quando viene messo in staking, grazie al suo eccellente APY, che può arrivare fino a poco più del 14%.
Basta possedere una sola moneta per diventare un delegatore della rete, mentre per partecipare sono necessarie almeno due monete. Per mettere in staking le monete MATIC è sufficiente collegare i portafogli MetaMask e Polygon e il rendimento aumenta man mano che si mettono monete in staking.
Algorand (ALGO) - Blockchain autosufficiente con un'ampia capacità TPS
Che cos'è Algorand?
Algorand è una blockchain decentralizzata e autosufficiente che offre a una serie di applicazioni una rete di hosting sicura, scalabile ed efficiente. La mainnet della piattaforma è entrata in funzione nel giugno 2019 ed è cresciuta rapidamente fino a gestire quasi 1 milione di transazioni giornaliere, offrendo una capacità enorme.
La premessa alla base di Algorand era quella di fornire agli sviluppatori una rete blockchain che fornisca una rapida finalizzazione dei blocchi e migliori l'efficienza complessiva in risposta alla natura ingombrante delle reti originali di Bitcoin ed Ethereum. Oltre a fornire una capacità di rete colossale, Algorand vanta basse commissioni di transazione e non ha bisogno di essere minato come Bitcoin, riducendo così al minimo l'impatto ambientale della chain.
Basandosi su un protocollo PoS, Algorand ha annunciato lo sviluppo di London Bridge, un ponte “trustless” che ha permesso la compatibilità con Ethereum sulla blockchain di Algorand.
Come faccio a mettere in staking ALGO?
Tutti i possessori di ALGO contribuiscono alla sicurezza della rete Algorand e possono ottenere ricompense base per lo staking. Al contrario, altre criptovalute sono disponibili registrando i diritti di voto della governance che contribuiscono a determinare il futuro dell'ecosistema. I token ALGO registrati per la governance sono bloccati per almeno tre mesi per poter guadagnare ricompense fino al 10-15%.
ALGO si differenzia da molti altri meccanismi di staking per l'utilizzo della “pure proof-of-stake” (PPoS) per convalidare le transazioni sulla rete, consentendo a tutti i possessori di ALGO di contribuire alla convalida delle transazioni piuttosto che dover mettere in staking un valore specifico. Non è necessario mettere in staking un numero minimo di token, delegare i token a un validatore o iniziare con un investimento significativo: tutti coloro che possiedono almeno un token ALGO guadagneranno ricompense.
Cardano (ADA) - Cripto molto popolare con un buon APY
Che cos'è Cardano?
Cardano è una piattaforma blockchain PoS open-source che mira a creare una società più equa, trasparente e sicura. Fondato nel 2017, il token nativo ADA genera lo stimolo e la base della rete sicura di Cardano.
Prima che Ethereum lanciasse il suo meccanismo di consenso PoS, Cardano è stata una delle più grandi blockchain a utilizzare il protocollo PoS, che richiede meno energia. La tecnologia sviluppata nell'ambito dell'offerta di Cardano è stata ampiamente studiata e sottoposta a peer-review da parte di accademici, il che significa che le caratteristiche vengono sottoposte a una rigorosa verifica prima di essere lanciate.
L'aggiornamento Alonzo nel settembre 2021 ha permesso alla piattaforma di supportare una gamma più ampia di applicazioni di criptovalute, tra cui NFT, smart contract e DEX. Questo ha portato a un'impennata del prezzo, con ADA che ha raggiunto il suo massimo storico poco dopo, superando per la prima volta la barriera dei $3.
Come faccio a mettere in staking ADA?
La community di Cardano ha messo in staking tre quarti della fornitura di ADA, superando persino l'entusiasmo di Ethereum per lo staking. Ciò è dovuto in gran parte all'assenza di un periodo di blocco da parte di Cardano, che consente ai titolari di token ADA di mettere in staking la criptovaluta mantenendo la libertà di utilizzare i propri token per i pagamenti, i trasferimenti e l'ecosistema DeFi.
Le puntate possono fruttare un reddito passivo fino a 5% APY e Cardano permette agli utenti di mettere in staking i propri token in due modi. Il primo è l'utilizzo di una borsa, che offre un percorso facile e con pochi interventi per ottenere rendimenti, ma richiede che l'ADA sia mantenuto nell'exchange. La partecipazione a un pool di validatori consente agli investitori in criptovalute di sostenere la rete Cardano o una causa specifica senza bloccare i propri token, che possono continuare a essere utilizzati secondo le necessità.
Quint (QUINT) - Moneta di staking con ricompense reali
Che cos'è Quint?
Quint è un nuovo token che mette in contatto gli investitori del mondo reale collegando la realtà con il metaverso. Il sistema è alla base di pool di super-staking che offrono APY auto-composti in criptovaluta, sbloccando al contempo vantaggi per lo stile di vita grazie a NFT depositati direttamente nel portafoglio dello staker. Ci sono diversi motivi per cui Quint è una delle migliori monete cripto.
Quint ha una boutique di NFT che fornisce NFT in cornici di token digitali, il Quint shop, il Metaverse Arts Club e ha in programma di avventurarsi presto nella sfera di GameFi.
Oltre al processo di pooling staking e all'attenzione per l'NFT, Quint mira ad aggiungere al suo tesoro oggetti unici da collezione del mondo reale da distribuire eventualmente agli stakers. Altri progetti includono sviluppi immobiliari reali in cui gli investitori di Quint possono diventare proprietari frazionari.
Come faccio a mettere in staking QUINT?
Lo staking dei token QUINT è diverso rispetto alle altre monete, in quanto la piattaforma mette a disposizione degli utenti dei pool di super-stacking che aumentano i rendimenti offrendo ricompense reali. Ci sono due categorie di pool, le Luxury Raffle Pools e le Quintessential Pools.
Oltre a un rendimento standard in criptovalute, il super staking nelle Luxury Raffle Pools offrono la possibilità di vincere premi di lusso che si otterranno alla fine della durata dello staking della pool. Nel frattempo, i pool di Quintessential forniranno un incentivo reale garantito allo staker insieme ad APY in criptovalute più elevati rispetto a quelli disponibili nei pool di staking standard dell'ecosistema di Quint. I premi includono vacanze di lusso, esperienze con supercar, buoni regalo e altre esperienze nel metaverso e nel mondo reale.
Avalanche (AVAX) - Grandi rendimenti con la moneta layer-1 per lo staking
Che cos'è Avalanche?
Avalanche è una piattaforma blockchain layer-1 per dApp e reti blockchain personalizzate che si è affermata fin dal suo lancio nel 2020 come uno dei principali pretendenti al trono di Ethereum. Avalanche dichiara un picco di 6.500 transazioni al secondo (TPS) senza impattare negativamente sulle prestazioni o sulla scalabilità della rete.
L'architettura unica utilizzata da Avalanche consente questa eccellente funzionalità grazie all'utilizzo di tre blockchain individuali. La Chain X, la Chain C e la Chain P, ognuna delle quali ha uno scopo ben preciso. Questo distingue Avalanche da Ethereum e Blockchain, in cui tutti i nodi verificano le transazioni con meccanismi di consenso diversi a seconda del caso d'uso.
Avalanche sta continuando a lavorare per fornire ponti che migliorino l'interoperabilità con altre chain, sviluppando al contempo il proprio ecosistema nativo di dApp e soluzioni DeFi.
Come faccio a mettere in staking AVAX?
I rendimenti annuali di AVAX sono tra i più elevati attualmente disponibili, con le quote delegate a un validatore AVAX che ottengono un rendimento del 9% circa. I titolari di AVAX che scelgono di gestire i propri nodi validatori possono aspettarsi di guadagnare circa lo 0,5% in più, ma questo comporta costi di avvio più elevati e i costi di server per la gestione di un validatore.
Per la delega a un validatore è richiesta una quota minima di 25 token, mentre per chi vuole gestire un nodo è necessaria una quota maggiore. Gli utenti di criptovalute che impegnano i loro token più a lungo ottengono rendimenti più elevati. Il periodo minimo di blocco è di due settimane, con un impegno totale di un anno.
Chainlink (LINK) - Moneta di staking per proteggere le reti Oracle
Che cos'è Chainlink?
Lanciata nel 2017, Chainlink è una piattaforma che consente alle blockchain di interagire con feed di dati e metodi di pagamento esterni attraverso una rete decentralizzata Oracle, fornendo i dati off-chain necessari agli smart contract per diventare la parte dominante di un accordo iniziale.
La vasta rete di Chainlink è guidata da una vasta community open-source di operatori di nodi, sviluppatori di contratti intelligenti, ricercatori, fornitori di dati e controllori di sicurezza, tutti impegnati a garantire l'accesso decentralizzato a tutti gli utenti della rete.
L'USP della piattaforma è la possibilità di integrare i dati detenuti fuori dalla catena nei contratti intelligenti, una funzionalità che ha permesso di stringere partnership con diversi fornitori di dati affidabili, tra cui Brave New Coin e Huobi. Vendono l'accesso ai dati a Chainlink, monetizzando così le informazioni in loro possesso.
Come faccio a mettere in staking LINK?
Come per la maggior parte delle altre piattaforme, lp staking della moneta nativa LINK aiuta i validatori della rete a garantire la sicurezza della piattaforma. Tuttavia, oltre alla sicurezza della blockchain, gli stakers di LINK contribuiscono a migliorare la sicurezza delle reti Oracle di Chainlink.
Non è previsto un importo minimo per chi desidera delegare la propria quota. Tuttavia, è previsto un tetto massimo di staking di 7.000 LINK per promuovere una maggiore inclusione e mitigare il rischio che un piccolo numero di partecipanti si imponga all'interno del pool di staking. Gli operatori dei nodi devono mettere in staking un minimo di 1.000 LINK con un importo massimo di 50.000. I rendimenti annuali si aggirano intorno al 5%, con gli operatori dei nodi che possono guadagnare fino al 7%
I vantaggi dello staking di criptovalute
Lo staking delle criptovalute ha diversi vantaggi tangibili. A differenza del cripto mining, il cripto staking non richiede apparecchiature informatiche aggiuntive o spazio sul server. Inoltre, questo riduce notevolmente l'impatto ambientale del mining delle criptovalute.
Nel contempo, lo staking delle monete fa lavorare il tuo portafoglio per te, guadagnando un reddito passivo sullo staking con un intervento minimo. Di conseguenza, le blockchain PoS diventano più sicure, affidabili ed efficienti.
I rischi dello staking delle criptovalute
Sebbene i vantaggi di mettere in staking le criptovalute siano incredibilmente convincenti, ci sono diversi rischi associati al mettere in staking le criptovalute.
I prezzi delle criptovalute sono notoriamente volatili, il che significa che possono deprezzarsi rapidamente. Se i token perdono rapidamente un importo considerevole, non c'è garanzia che il rendimento annuale copra le perdite. Inoltre, in alcuni casi è possibile "rimuovere lo staking" ma possono essere necessari fino a sette giorni per realizzare i guadagni su alcune piattaforme.
Lo staking delle monete richiede un periodo minimo di blocco il che significa che per un po’ i token non possono essere accessibili o utilizzati.
Diverse piattaforme supportano lo staking. Questi includono:
- Exchange centralizzati - la maggior parte degli exchange centralizzati di criptovalute affidabili, come Cripto.com e Coinbase, offrono ai titolari la possibilità di mettere in staking le proprie monete.
- Creare un nodo - questo permette ai possessori di token di utilizzare la propria moneta mettendola in staking per fare da validatori di transazioni e contratti intelligenti sulla blockchain
- L'adesione a uno staking pool consente di delegare le monete da palificare in un pool, che viene poi palificato collettivamente.
Conclusioni: quali sono le migliori monete per lo staking da acquistare in questo momento?
Al momento ci sono diverse monete cripto eccellenti, ma a spiccare è certamente ASI di AltSignals. Grazie al toolkit AI di AltSignals, questo nuovo token offre l'accesso ai tornei di trading e alle estrazioni a premi online, oltre a un ricco potenziale di dividendi e di crescita.
La seconda è la moneta MCADE di Metacade, con un reddito passivo ottenuto man mano che la piattaforma si afferma e cresce ed è ora nella fase finale del suo presale.
Domande frequenti sulle criptovalute
Qual è la criptovaluta migliore per lo staking?
Alcuni recensori considerano la moneta ASI di AltSignals la migliore criptovaluta per il suo eccellente equilibrio tra rendimento e potenziale di crescita.
Si possono perdere criptovalute con lo staking?
Sì, i mercati delle criptovalute sono notoriamente volatili e le monete possono perdere rapidamente valore. In questo caso, è improbabile che qualsiasi rendimento annuale copra le perdite dovute alla svalutazione di un token.
Mettere in staking le cripto è redditizio?
Il trading di criptovalute può essere un modo redditizio per ottenere un reddito passivo, soprattutto a lungo termine. Può ottenere rendimenti a breve termine, ma i maggiori profitti si realizzano su periodi più lunghi.
Puoi mettere in staking qualsiasi criptovaluta?
Non tutte le monete possono essere messe in staking se si desidera acquistare criptovalute specificamente per ottenere un reddito passivo; prima di acquistarle, è necessario effettuare una ricerca approfondita sulle monete che supportano lo staking.
Che cos'è uno staking pool?
Uno staking pool è una piattaforma condivisa in cui i possessori di criptovalute mettono in comune gli asset per ottenere il consenso della proof-of-stake, aumentando le possibilità di convalida e le ricompense, riducendo il rischio individuale.
Puoi partecipare al presale di AltSignals qui.
Puoi partecipare al presale della fase finale di Metacade qui.