Guida per principianti al DogeCoin

Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, ti starai chiedendo se DogeCoin è quello giusto per te. Con tutte le monete alternative, come fai a sapere quali valgono il tuo tempo e i tuoi sforzi? Questo articolo fornisce informazioni su cos'è DogeCoin, come funziona e perché potrebbe essere un'eccellente opportunità di investimento. Se sei pronto per entrare nel mondo delle criptovalute, continua a leggere!

Image

Secondo Wikipedia, Dogecoin è una criptovaluta con le sembianze del cane Shiba Inu come logo. Introdotto come valuta scherzosa il 6 dicembre 2013, nel giro di un mese milioni di utenti in tutto il mondo hanno visitato il loro sito web. Nei primi 13 giorni, il valore è balzato a quasi il 300% da $ 0,00026 a $ 0,00095. 

Ma tre giorni dopo questo enorme aumento, la moneta ha subito il suo primo crollo e ha perso l'80% di valore a causa della decisione della Cina di vietare alle proprie banche di investire nell'economia bitcoin e dello sfruttamento dei grandi pool minerari che ha utilizzato la piccola quantità di potenza di calcolo richiesta per estrarre dogecoin in quel momento.  

Sei giorni dopo il lancio, dogecoin ha subito il suo primo grande furto in cui milioni di monete sono state rubate dal portafoglio di crittografia Dogecoin. L'hacker ha modificato strategicamente la pagina di invio/ricezione per inviare monete a un indirizzo statico. Il principale hack ha aumentato i tweet sulla moneta rendendola la moneta più menzionata su Twitter.

Pochi giorni dopo, è stata avviata un'iniziativa “SaveDogemas” per aiutare coloro che avevano perso fondi nell'hacking donando monete. Il recupero delle perdite è stato effettuato entro un mese. Tutto grazie alla community di DogeCoin. 

Dogecoin è riuscita a sviluppare la sua community online entro il 2014 ed è riuscita a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 60 milioni di dollari, la capitalizzazione ha raggiunto i 233 milioni di dollari entro novembre 2017 e ha raggiunto la cifra di 37,97 miliardi di dollari nell'ottobre 2021.

Sembra piuttosto interessante, vero? Iniziamo

Dogecoin è esploso in popolarità negli ultimi mesi. Quello che una volta era considerato uno scherzo su Internet è diventato una delle criptovalute più calde sul mercato e non mostra alcun segno di rallentamento.

Cos'è Dogecoin?

La prima domanda che dovresti porti è cos'è Dogecoin? Il modo migliore per rispondere a questa domanda è descrivere cosa non è. Ci sono molte altre criptovalute là fuori, ma nessuna ha raggiunto la stessa popolarità di Dogecoin. 

È stato avviato nel 2013 da Billy Markus e Jackson Palmer, che inizialmente hanno creato 100 miliardi di monete. Mentre attualmente ci sono oltre 130 miliardi di monete in circolazione, i dogecoin possono ancora essere estratti. Sono più facili da estrarre dei bitcoin perché usano scrypt invece di SHA-256 come tecnologia di crittografia. 

Il mining di dogecoin richiede meno risorse del computer rispetto al mining di bitcoin, il che lo rende più interessante per i giocatori più piccoli che cercano modi per fare soldi attraverso il trading di criptovalute. 

Dogecoin ha anche ricevuto un'attenzione positiva da grandi aziende come Reddit, che l'ha accettato come opzione di pagamento per gli account di abbonamento Gold. 

A causa della sua crescente accettazione, sembra probabile che in futuro sempre più persone utilizzeranno dogecoin per fare trading online. Se non conosci le criptovalute, tutto ciò che devi sapere è che queste valute non dipendono da una banca o da un istituto centralizzato per il valore o l'elaborazione delle transazioni. 

Invece, una piattaforma blockchain opera indipendentemente da una società o da un ente governativo che funge da host di rete e verifica ogni transazione effettuata utilizzando valute digitali come Dogecoin. 

Il valore di una valuta digitale deriva dalla domanda e dall'offerta, in modo simile a come funziona la valuta normale.

Come funziona DogeCoin?

Il meccanismo di funzionamento di dogecoin è simile alla maggior parte delle altre criptovalute (come bitcoin): Esiste una disponibilità limitata che può essere estratta o scoperta e il valore è determinato da quanto le persone sono disposte a scambiarlo. 

Ma a differenza del bitcoin, dogecoin ha sempre avuto uno scopo più ampio del puro valore monetario. 

DogeCoin è un buon investimento?

Una delle qualità più note di Dogecoin è il suo utilizzo come mezzo di scambio. Sebbene le persone lo scambino principalmente in termini di BTC o USD, può anche essere utilizzato per acquistare beni e servizi. Il suo potere d'acquisto è ancora molto inferiore rispetto ad altre criptovalute come Bitcoin e Ethereum, ma potrebbe cambiare nel tempo. 

Dopotutto, se guardi agli altcoin che sono stati lanciati finora, vedrai che tutti hanno registrato un aumento significativo di valore in un breve periodo. Se queste risorse digitali dovessero stabilizzarsi e stabilirsi all'interno delle comunità crittografiche, ci si può aspettare che il loro valore aumenterà ulteriormente. 

Naturalmente, nessuna classe di attività è immune da un calo di valore. 

Tuttavia, Dogecoin ha diverse caratteristiche che fanno ben sperare per gli investimenti nel 2021: se non altro, vale la pena tenerlo d'occhio. Il modo più semplice per farlo è iscriversi a uno dei nostri scambi consigliati. 

Crypto Wallet come Coinbase supportano anche DOGE, rendendo facile per chiunque in tutto il mondo iniziare a comprare e vendere DOGE senza confonderti con le numerose scelte di scambi o portafogli. Puoi persino mantenere i tuoi bitcoin, ethereum o Litecoin nel tuo portafoglio di criptovalute e compra/vendi/tratta direttamente a/da lì.

I DogeCoin e i Bitcoin sono la stessa cosa?

Sebbene entrambi siano tipi di criptovaluta, una valuta che non è regolamentata da alcun governo, sono piuttosto diversi. I bitcoin sono stati una delle prime forme di valuta digitale, ma ora sono considerati troppo preziosi per le transazioni quotidiane. Al contrario, i DogeCoin sono molto più accessibili e possono essere utilizzati come pagamento in molti luoghi. 

Un modo veloce per distinguerli: guarda come pronunciano il loro nome. Un Doge sembra un simpatico cane Shiba Inu e una moneta sembra più una moneta ufficiale. E proprio come USD e bitcoin, puoi persino pagare qualcuno su Venmo usando i tuoi dogecoin! 

Dogecoin o Bitcoin sono migliori?

Tutto dipende dal tipo di utente che sei. Come affermato in precedenza, Dogecoin è più facile da usare rispetto a Bitcoin perché non ci sono commissioni di transazione associate a ciascuna transazione (a differenza di Bitcoin). È anche molto facile estrarre queste monete; non hai bisogno di apparecchiature costose o competenze di codifica. 

Detto questo, se la sicurezza è più importante per te, allora Bitcoin sarebbe meglio poiché ogni singola transazione viene registrata pubblicamente attraverso la sua blockchain. 

Come viene estratto Dogecoin?

Il mining di Dogecoin si riferisce a diversi metodi con cui i Dogecoin vengono immessi in circolazione. Tutte le versioni di Dogecoin seguono Scrypt e utilizzano una combinazione di prova di lavoro e sistemi proof-of-stake. 

In quanto tale, il mining deve essere eseguito con software e hardware specializzati affinché i blocchi possano essere validamente aggiunti al target blockchain

Molti utenti preferiscono utilizzare CPU o GPU per estrarre i dogecoin. Il più popolare di questi è CGMiner. Un altro programma comunemente usato è chiamato CPUminer che funziona attraverso le risorse di sistema in modo che possa funzionare in modo più efficiente su computer con capacità di alimentazione rispetto alle schede grafiche. 

Gli sviluppatori hanno anche creato programmi di pooling più avanzati che ti permetteranno di mettere in comune la potenza di elaborazione del tuo computer con altri minatori sulla tua rete o anche su connessioni SSH in remoto. 

Sebbene questi programmi di pooling più avanzati utilizzino ancora la potenza della CPU, la distribuiscono tra più persone su server remoti in modo che ogni server non abbia bisogno della capacità di una macchina dedicata. 

Questo approccio distribuito consente una maggiore efficienza complessiva poiché ora molte macchine lavorano insieme invece di una sola macchina che deve farsi carico di tutto il proprio lavoro da sola. In sostanza, distribuisce semplicemente tutti i tuoi carichi di lavoro combinati su una gamma più ampia per rendere tutto molto più veloce. 

Un ultimo vantaggio del mining in pool deriva dalla difficoltà di generare bitcoin rispetto all'offerta esistente. Con bitcoin, ci possono essere solo 21 milioni di bitcoin creati nel tempo perché ci saranno solo 21 milioni di hash SHA256 unici possibili fino all'anno 2140. 

Ciò significa che le nuove monete diventano progressivamente più difficili da generare nel tempo, ma trovarle diventa più facile. Quando generi monete con i minatori CPU, tuttavia, vieni pagato in base a quante condivisioni di quel lavoro stai contribuendo a risolvere. 

Quindi mentre alcune condivisioni potrebbero non trovare alcuna corrispondenza per un po' di tempo mentre altre potrebbero trovarne quattro immediatamente dopo l'altra senza alcuna interruzione tra di loro, tutti coloro che hanno contribuito a risolvere ogni problema vengono pagati in parti uguali indipendentemente dal fatto che o non hanno trovato alcuna corrispondenza durante il processo. 

Per questo motivo, quando si utilizzano i servizi di bitcoin pool mining diventa essenziale scegliere un servizio con attenzione in modo che tutti finiscano per ottenere ciò che è stato promesso in modo equo e i pagamenti vengono elaborati correttamente in tempi ragionevoli.

Overtime di crescita di DogeCoin

Uno dei principali fattori che ha causato l'aumento del valore di dogecoin nel tempo è il modo in cui è diventato molto accessibile. Non solo puoi acquistare dogecoin sugli scambi, ma puoi anche estrarli con il tuo computer. 

C'erano persino app per dispositivi mobili che consentivano agli utenti di eseguire il mining utilizzando i loro telefoni. Con l'aumento dell'interesse per le criptovalute, è aumentata anche la richiesta di un sistema di portafoglio più sicuro. 

Entro il 2014, gli scambi online hanno iniziato ad accettare pagamenti offline attraverso un processo chiamato fiat in cui gli utenti trasferiscono valuta fisica anziché digitale in un portafoglio di scambio. 

A quel punto, molti detentori di criptovaluta erano già passati dai metodi di mining tradizionali e ad acquistare direttamente dagli scambi – il che significa che non avrebbero mai posseduto alcuna valuta digitale al di fuori di quella che era su una piattaforma di scambio. 

Dato che è possibile estrarre solo un numero limitato di monete, coloro che hanno acquistato da uno scambio invece di averle estratte sono rimasti dietro la curva per quanto riguarda l'apprezzamento delle monete. Ciò non significa che ci sia un modo per fare soldi con il trading di valuta digitale, tuttavia. 

I trader più esperti utilizzano una combinazione di entrambe le strategie. L'acquisto da borse valori e la vendita a sovrapprezzo, ad esempio, ha aiutato alcuni investitori a guadagnare migliaia di dollari di investimenti relativamente piccoli! Tutto dipende dalle preferenze personali a quel punto. 

Alcune persone si accontentano di sedersi mentre osservano i profitti degli altri, mentre altri vogliono investire il proprio tempo e lavorare sodo per andare avanti.

Conclusione

Chiunque può creare un portafoglio dogecoin online in pochi minuti e iniziare ad accettare dogecoin gratuitamente. Ci vuole più tempo per ottenere un portafoglio bitcoin, ma una volta fatto non ci sono commissioni. 

Se hai 5K in giro, compra delle monete da uno scambio. Quindi siediti e guarda cosa succede. Non so quanto alti o bassi saliranno i prezzi—Non sono abbastanza intelligente da fare previsioni qui—ma ho già visto i titoli tecnologici salire a livelli di esuberanza altrettanto irrazionali, quindi non sarei sorpreso se le cose continua a diventare più pazzo per le criptovalute nel tempo. 

Oh, un'ultima cosa: la tecnologia blockchain ha implicazioni ancora più grandi al di là della finanza. I giganti della tecnologia stanno attualmente esplorando i modi in cui la tecnologia blockchain potrebbe rivoluzionare settori diversi come assistenza sanitaria, immobiliare, assicurazioni, istruzione, sistemi di voto, distribuzione di energia, sviluppo internazionale, distribuzione di film e servizi legali.