Investimenti in criptovalute: 7 regole da seguire

Le criptovalute sono un mercato altamente volatile. Ma come puoi, come investitore di criptovalute, assicurarti di ottenere il massimo rendimento?

Per anni, la criptovaluta è stata l’argomento più caldo nella sfera degli investimenti e della finanza. E mentre il 2021 è stato l’anno che ha definito l’era per il mondo delle criptovalute, l’inizio del 2022 per il mercato è stato tutt’altro che euforico.

Tuttavia, nonostante la sua nota volatilità, la criptovaluta è in fiamme e molti investitori stanno cercando di trarre profitto dalla sua ascesa.

Mentre i trader esperti fanno trading di criptovalute da anni, come puoi iniziare nel mercato se sei nuovo? Ci sono delle regole che devi seguire come ambizioso investitore di criptovalute? E il mercato delle criptovalute vale il tuo investimento?

Facciamo un tuffo più profondo.

Cos’è l’investimento in criptovalute?

La criptovaluta, spesso chiamata denaro digitale, utilizza la tecnologia blockchain per stabilire un consenso distribuito, considerato sicuro anche tra parti inaffidabili. I blockchain di criptovaluta sono simili ai libri mastri dei contabili tradizionali, tranne per il fatto che sono elettronici, quindi chiunque abbia accesso al libro mastro può anche essere un contabile.

La criptovaluta è una delle più recenti ed entusiasmanti classi di attività per investitori e ha attratto investitori in tutto il mondo.

Ma, come per ogni investimento, questo mercato in ipercrescita non è privo di regole. Quindi, ecco le principali sette regole di investimento in criptovalute che gli investitori devono seguire:

Le 7 migliori regole di investimento in criptovalute

Il trading e l’investimento in asset volatili come criptovaluta richiedono molte competenze di fascia alta. Selezionando le giuste strategie di investimento e padroneggiando l’analisi fondamentale e tecnica per comprendere il vasto mondo delle valute digitali richiede pratica con una curva di apprendimento.

Sebbene la traiettoria di crescita in questo settore immensamente complicato sia accompagnata da condizionamenti, bisogna essere consapevoli di alcune regole.

Pertanto, prima di partire come investitore nell’universo delle criptovalute, ecco le 7 regole principali per gli investimenti in criptovalute da tenere a mente:

Prima regola per gli investimenti in criptovalute: analisi fondamentale

Utilizzando un’analisi fondamentale (FA), un investitore può determinare il valore di un’attività o di un’attività in base al suo valore intrinseco. Il suo obiettivo principale è determinare se un’azienda o un bene è sopravvalutato o sottovalutato considerando una serie di fattori interni ed esterni. Queste informazioni possono quindi essere sfruttate per entrare o uscire da posizioni strategicamente.

Il mercato delle criptovalute è notoriamente volatile. Anche le valute consolidate come Ethereum e Bitcoin tendono a fluttuazioni improvvise. Inoltre, l’investimento in nuove monete e token comporta molti rischi a meno che tu non sappia in cosa ti stai cacciando. 

L’analisi fondamentale consente ai trader esperti e agli investitori non tecnici di operare con sicurezza. Inoltre, con l’aiuto della ricerca di base, i trader possono creare strategie informate con maggiori possibilità di redditività.

Durante l’analisi fondamentale, è necessario considerare un’ampia gamma di fattori. Tuttavia, l’analisi può essere suddivisa in tre categorie principali:

Metriche finanziarie

Utilizzando l’analisi fondamentale, un investitore può determinare le prospettive di un asset producendo un valore quantitativo. Una valutazione finanziaria crittografica implica la comprensione delle condizioni di trading degli asset, inclusi l’ambiente circostante, la liquidità e la risposta del mercato.

Questi fattori rendono preziosa l’analisi fondamentale delle criptovalute, soprattutto prima di formulare una strategia di investimento

I pilastri dell’analisi della metrica finanziaria includono lo studio di:

  • Capitalizzazione di mercato (capitalizzazione di mercato)

  • Liquidità e volume degli scambi

  • Rifornimento in circolazione

Metriche del progetto

Le prestazioni di una criptovaluta vengono valutate utilizzando le metriche del progetto, un approccio qualitativo. Esaminano sia variabili interne che esterne, come lo scopo e il funzionamento del progetto di criptovaluta.

L’analisi delle metriche del progetto include l’esame di:

  • Analisi di fondo

  • White paper di crittografia

  • Tekenomics e utilità

  • Confronto con i concorrenti

  • Mappa del prodotto

Fattori esterni

Quando gli investitori considerano i fattori che possono essere misurati numericamente, l’analisi quantitativa è un ottimo modo per avere una panoramica delle metriche finanziarie. Tuttavia, non cattura gli aspetti o i rischi non misurabili dell’azienda. 

Questo è particolarmente vero per le criptovalute, un mercato con molti fattori esterni da considerare. Tuttavia, comportamento degli utenti, strumenti analitici e politica sociale possono influenzare notevolmente i fondamenti aziendali di una risorsa.

Seconda regola per gli investimenti in criptovalute: analisi tecnica

Molti trader di criptovalute trovano l’analisi tecnica uno strumento utile per comprendere gli alti e bassi del mercato.

Purtroppo l’analisi tecnica non può essere deterministica. Sulla base di dati storici analisi tramite grafici, la teoria non prevede esattamente cosa accadrà, ma piuttosto cosa è probabile che accada in base a ciò che è noto. Tuttavia, implementarlo in modo efficace richiede accuratezza, che è la parte difficile.

Lo scopo dell’analisi tecnica è studiare i movimenti dei prezzi utilizzando i grafici. TA consente ai trader di guadagnare da variazioni di prezzo, indipendentemente dal fatto che una criptovaluta salga o scenda.

Le ipotesi alla base di TA includono quanto segue:

  • Il prezzo di una criptovaluta riflette quasi tutte le informazioni.

  • Le inclinazione psicologiche delle persone tendono a ripetersi nel tempo.

  • Le statistiche possono essere utili per prevedere i movimenti dei prezzi.

Tuttavia, l’analisi tecnica non è per tutti!

Il video di YouTube qui sotto da Coin Bureou spiega in modo approfondito il concetto di analisi tecnica:

Terza regola per gli investimenti in criptovalute: attenzione alla volatilità

Il prezzo di una criptovaluta è volatile come una risorsa può ottenere. Anche una voce sbagliata potrebbe farli cadere in pochi secondi.

Per gli investitori sofisticati, comprendere i fondamentali del mercato, quali sono le tendenze e dove si sta dirigendo il mercato può essere uno strumento prezioso. Tuttavia, è un campo minato per i nuovi investitori in assenza di queste competenze o algoritmi ad alta potenza che gestiscono queste operazioni.

I potenti trader di Wall Street stanno giocando al gioco della volatilità per superare in astuzia un altro investitore di grandi dimensioni. Ma, in questa corsa, i nuovi investitori possono perdere facilmente molti soldi se il mercato diventa volatile.

È perché la volatilità terrorizza i principianti, in particolare i nuovi trader. Nel frattempo, altri trader possono balzare e acquistare a prezzi bassi.

In poche parole, la volatilità aiuta i trader sofisticati e gli investitori inesperti a fare soldi “comprando basso e vendendo alto”.

Quarta regola per gli investimenti in criptovalute: diversificare il tuo portafoglio

Diversificare il tuo portafoglio di criptovalute implica investire i tuoi soldi in vari progetti di criptovalute per ridurre i tuoi rischi se uno dei progetti fallisce. Diversificando il tuo portafoglio, puoi anche ottenere il miglior rendimento possibile anche quando alcuni elementi di investimento hanno prestazioni inferiori.

Le ragioni principali alla base della diversificazione dei portafogli di investimento in criptovalute come regola pratica nel mondo delle valute digitali sono:

  • Il mercato delle criptovalute è altamente volatile. LA diversificazione degli investimenti aiuta a ridurre al minimo l’effetto delle oscillazioni del mercato sul tuo investimento.

  • A causa di impegni improvvisi di prezzo.

  • In definitiva, aumenta la probabilità di prosperità dei tuoi investimenti in criptovalute.

  • Non puoi fare affidamento su una singola criptovaluta, come Bitcoin, per fornire buoni rendimenti.

  • Ti permette di massimizzare le prestazioni di più monete contemporaneamente.

Investire in due o tre criptovalute potrebbe essere la tua migliore opzione se sei un piccolo investitore. Tuttavia, non sarai in grado di costruire un portafoglio sostanziale con solo due o tre monete. Pertanto, devi aggiungere più criptovalute al tuo portafoglio man mano che la tua conoscenza e comprensione del mercato si evolve.

Di seguito sono elencate alcune delle migliori strategie per diversificare il tuo portafoglio:

  • Diversificare per il tipo di criptovalute

  • Diversificare per settore

  • Diversificare in base ai tempi

  • Diversificare per area geografica

La diversificazione è un ottimo modo per gli investitori di gestire il rischio delle criptovalute e degli asset tradizionali. Nonostante non ti protegga da correzioni a livello di mercato o cicli ribassisti, un portafoglio di investimento diversificato ridurrà il tuo rischio se una o più monete del tuo portafoglio escono dal mercato delle criptovalute o hanno una corsa scadente.

Quinta regola per gli investimenti in criptovalute: analizza i tuoi errori

Come investitore in criptovalute, farai errori. Ma il modo in cui agisci in base a quegli errori definirà la tua crescita futura. Pertanto, è importante analizzare ogni investimento che fai.

Alcuni degli errori comuni di investimento in criptovalute includono:

Non effettuare ricerche prima di investire

Le persone sbagliano a investire in criptovalute sulla base di hype, tendenze e consigli dallo zio del fratello del loro migliore amico. 

Tuttavia, la chiave per investire ha una strategia e devi averne una quando analizzi le criptovalute in modo da non comprare in un pump-and-dump o un rug pull.

Non garantire adeguatamente il tuo investimento

Un aspetto importante da considerare quando si investe in criptovalute è la sicurezza.

Diversi scambi affidabili, tra cui Binance, Coinbase, Kraken, Crypto e altri non sono consigliati come portafoglio crittografico. Invece, usa un portafoglio che protegge il tuo investimento e i tuoi dati, come Trezor o Ledger.

Strategia a breve termine

Come investitore in criptovalute, vuoi sempre studiare la sostenibilità a lungo termine di una valuta digitale, principalmente a causa della natura immatura e volatile del mercato. Questo mercato in ipercrescita è imprevedibile e nascente, con nuove monete e tecnologie costantemente testate e introdotte.

Pertanto, un approccio a lungo termine ti aiuterà a ottenere il massimo rendimento.

Sesta regola per gli investimenti in criptovalute: evita il trading emotivo

In un mercato volatile come quello delle criptovalute, è facile cadere nella trappola di prendere decisioni avventate ed emotive, ma non non fare questo errore da principiante!

Pensa in modo logico ed evita di prendere decisioni emotive! La creazione di una checklist per gli investimenti è un ottimo modo per assicurarti di investire solo in monete che soddisfano i tuoi criteri.

Ecco alcune domande importanti da porsi prima di effettuare qualsiasi investimento in criptovaluta:

  • Hanno un team di leadership forte?

  • Hanno un team di sviluppo che lavora su nuovi aggiornamenti?

  • Hai letto il white paper che hanno pubblicato?

  • Hanno creato un team di marketing e marchio solido?

  • Sono aziende ambiziose con obiettivi a lungo termine affidabili?

Più fondamentale la tua strategia di investimento è, più è probabile che tu faccia investimenti migliori a lungo termine e la creazione di una lista di controllo è un modo efficace per farlo.

Settima regola: costruisci un modello decisionale per i tuoi investimenti

Il mondo delle criptovalute offre un’ampia gamma di fonti di informazioni. In qualità di investitore, ti consente di consultare una grande quantità di informazioni prima di prendere una decisione di investimento. 

Avere troppe informazioni può sembrare un vantaggio, ma in alcuni casi può interferire con il tuo processo decisionale.

Potresti essere costretto a sintetizzare costantemente troppe fonti di informazioni contraddittorie, che possono rallentarti. Pertanto, è necessario essere formati in analisi tecnica delle criptovalute, sia Bitcoin che altcoin.

Avere queste informazioni a portata di mano ti consentirà di prendere una decisione più informata su quando eseguire il backup della tua posizione. Dopo aver seguito la formazione in analisi tecnica, dovrai selezionare alcune fonti di informazioni pertinenti e attenerti ad esse.

Invocando questa strategia, svilupperai il tuo processo decisionale. Dopo che ha dimostrato il suo valore in alcuni scambi, puoi considerare di mantenerlo. Tuttavia, adottare questo approccio renderà più facili le decisioni in futuro.

Come avviare un investimento in criptovalute?

Esiste un’ampia varietà di criptovalute sul mercato con diversi valori fondamentali. Investire in criptovalute richiede agli investitori di essere consapevoli che potrebbero scomparire un giorno e tornare il prossimo, rendendo il tuo investimento inutile. Pertanto, gestire i rischi e sviluppare una strategia sono fondamentali per investire con successo in criptovalute.

Per i principianti delle criptovalute, è necessario considerare le commissioni di transazione della piattaforma, i tipi di criptovalute disponibili sulla piattaforma e le risorse educative, insieme a altre caratteristiche in linea con i loro interessi e obiettivi di investimento.

Gli scambi di criptovalute sono abbondanti. TradeStation, Coinbase, eToro e Gemini sono solo alcune delle tante piattaforme che producono criptovaluta proprietà e transazioni facili, accessibili e sicure.

Fai attenzione a come la criptovaluta si inserirà nel tuo portafoglio. Per quanto riguarda gli investimenti in criptovalute, è meglio mantenere un approccio conservativo all’investimento in criptovalute, allocando tra il 2% e il 5% a questo settore del tuo portafoglio a causa della sua volatilità.

Secondo gli esperti, quando si tratta di diversificare in criptovaluta, rimane una delle meno attività correlate, il che significa che è una copertura efficace contro azioni e obbligazioni.

Inoltre, alla luce del fatto che i rendimenti obbligazionari non tengono il passo con l’inflazione, le criptovalute possono fungere da alternativa alle coperture dall’inflazione.

Conclusione

Il 2021 è stato l’anno della supremazia delle criptovalute e il 2022 sarà l’anno decisivo per la resilienza delle criptovalute. Tuttavia, come investitore, devi concentrarti sullo sviluppo delle tue conoscenze durante tutto l’anno. Inoltre, l’introduzione di piattaforme come CoinSwitch Kuber fornirà approfondimenti, strumenti di trading, analisi del rischio e altro ancora.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate