Litecoin potrebbe raggiungere $1.000 entro la fine del 2024, effetto halving dollaro

Solo Ethereum e Bitcoin superano al momento i $1.000, ma Litecoin potrebbe raggiungere questo valore molto presto. Scopriamo i dati a favore e quelli contro.

litecoin

Abbiamo tutti la consapevolezza che queste settimane saranno molto rilevanti per il settore crypto.

Le cause della SEC, il dramma con gli exchange Coinbase e Binance, il crollo dei prezzi diffuso che va da Solana a Cardano e da Polygon a Cosmos, tutto incide negativamente sul Web3 e le sue valute digitali.

Tuttavia vi è una criptovaluta che, nonostante il ribasso sembra essere pronta al decollo: stiamo parlando di Litecoin.

Litecoin Halving

Creata nel 2011 da Charlie Lee, LTC È un fork di Bitcoin e condivide molte delle stesse caratteristiche. Tuttavia, questa crypto ha un tempo di blocco più veloce e un'offerta inferiore rispetto a Bitcoin.

Litecoin dovrebbe subire un dimezzamento il 5 agosto 2023, a seguito del processo chiamato halving. Ciò significa che la ricompensa per l'estrazione di un blocco sarà dimezzata da 25 LTC a 12,5 LTC.

Un dimezzamento è un evento significativo nel mercato delle criptovalute, spesso seguito da un aumento dei prezzi, poiché la riduzione dell'offerta porta come sappiamo a un aumento della domanda.

Inoltre in passato gli halving di Litecoin sono stati seguiti da significativi aumenti di prezzo. Pensate che il primo dimezzamento nel 2015 ha visto il prezzo della valuta digitale aumentare da $2,60 a $48,40., mentre il secondo dimezzamento nel 2017 ha visto il suo valore aumentare da $4,50 a $375!

Sappiamo che le performance passate non sono indicative dei risultati futuri, ma sembra tutto orientato all'ottimismo.

Cosa influenza il valore $LTC?

Tanti fattori, ma riassumiamone alcuni.

Innanzitutto lo stato generale del mercato delle criptovalute: se il mercato è rialzista, LTC potrebbe vedere aumentare il suo prezzo. Tuttavia, se il mercato è ribassista, la suddetta potrebbe vedere il suo prezzo diminuire.

Qualsiasi notizia o evento correlato alla valuta digitale potrebbe poi innescare movimenti positivi o negativi, a seconda di come siano ricevute le news.

Gli sviluppi tecnologici possono poi garantire un ulteriore forza a Litecoin, che beneficerebbe di migliorie che il settore digitale chiede sempre a gran voce.

In definitiva, avere queste informazioni in tasca può aiutare a definire un possibile andamento della criptovaluta.

Fattori e dati a favore

Ma quindi LTC arriverà a 1.000? Ecco alcune ragioni a sostegno della tesi.

  1. 1.

    Un mercato crypto rialzista: se il mercato delle criptovalute è rialzista, il prezzo di Litecoin potrebbe aumentare senza dubbio. Ciò renderebbe più probabile che LTC raggiunga $ 1.000 USD.

  2. 2.

    Notizie ed eventi positivi: qualsiasi notizia o evento positivo relativo alla crypto o al settore potrebbe fare salire il suo prezzo, rendendo l'obiettivo di prezzo più probabile.

  3. 3.

    Sviluppi tecnologici: ancora una volta eventuali notizie e miglioramenti del reparto digitale-informatico potrebbero spingere il prezzo di Litecoin.

    Tuttavia, badate bene: ci sono anche una serie di fattori che potrebbero impedire il raggiungimento di questo target ottimista.

Mercato ribassista pericoloso per $LTC?

Ovviamente tutto il contrario di quanto già elencato ed è per questo che bisogna sempre restare aggiornati, soprattutto sul Web3.

Notizie ed eventi negativi, come quelli che stiamo vedendo adesso a causa dell'accanimento della SEC nei confronti di criptovalute ed exchange.

Poi anche la regolamentazione governativa, che potrebbe rendere più difficile per le persone acquistare e vendere Litecoin, portando a un calo della domanda e del prezzo.

Se questo dovesse accadere, LTC potrebbe dire addio al traguardo dei $1.000!

Leggi anche:"Ethereum potrebbe superare Bitcoin nei prossimi anni, presto in testa al mondo crypto"

Previsioni Litecoin: $1.000 entro 2024?

Possibile, ma è importante notare che questa è solo una possibilità e non vi è alcuna garanzia che accadrà.

Affinché Litecoin raggiunga $ 1.000 prima del 2024, il mercato complessivo delle criptovalute deve continuare a crescere e il sentiment degli investitori deve essere più positivo di quello attuale.

LTC è, infatti, una criptovaluta relativamente piccola, quindi dipende fortemente dal mercato generale per i suoi movimenti di prezzo. Quindi sempre uno sguardo al quadro generale!

In secondo luogo, la criptovaluta deve ottenere più adozione. Attualmente la moneta virtuale non è così ampiamente utilizzata come altre, esempio Bitcoin o Ethereum. Se riuscisse a ottenere più adozione, probabilmente questo porterà a un aumento importante della domanda, con un conseguente aumento del prezzo.

In terzo luogo, Litecoin deve rimanere rilevante. Che cosa significa?

Ci sono un certo numero di nuove crypto che sono state create negli ultimi anni. Se LTC non riuscisse a stare al passo con la curva, potrebbe perdere quote di mercato a favore di queste nuove arrivate. Ciò potrebbe portare a una diminuzione della domanda di Litecoin, che potrebbe far scendere il prezzo e quindi addio $1.000!