Cos’è il Bitcoin Mining?

Questo articolo ha lo scopo di educare i lettori sul mining di bitcoin, cosa è veramente e come funziona, come influisce sull'ambiente e molto altro.

I nodi Bitcoin utilizzano la blockchain per distinguere le transazioni Bitcoin legittime dai tentativi di rispendere le monete che sono già state spese altrove, come da Dyor Crypto Fandom.

Il mining di bitcoin si riferisce al processo mediante il quale le transazioni vengono verificate e aggiunte al registro pubblico, noto come blockchain, e anche il mezzo attraverso il quale vengono rilasciati nuovi bitcoin. 

Cos’è il Bitcoin Mining?

Il mining di Bitcoin serve sia per aggiungere transazioni alla blockchain sia rilascia nuovi Bitcoin.

Secondo CryptopressIl concetto di mining di Bitcoin è semplicemente il processo di generando Bitcoin aggiuntivi fino al raggiungimento del limite di fornitura di 21 milioni di monete. Ciò che rende il processo di convalida di Bitcoin diverso dalle tradizionali reti di pagamento elettronico è l’assenza di un intermediario in queste transazioni. 

Il processo di convalida delle transazioni e il loro impegno nella blockchain comporta la risoluzione di una serie di enigmi matematici specializzati. Nuovi Bitcoin vengono creati anche come risultato della risoluzione di enigmi. Per poter spendere i propri Bitcoin, gli utenti devono copiare e incollare una lunga stringa di numeri in una transazione online. 

Durante la creazione di un blocco, i miner subiscono quella che è nota come funzione di hashing. Una funzione hash prende un input—che può essere qualsiasi cosa, dal testo a enormi quantità di dati—e lo trasforma in un altro output che poi diventa parte dell’intestazione di quel blocco. 

Ciò implica prendere quell’input e mescolarlo o rimescolarlo con qualcos’altro in modo che se qualcuno cambia solo una lettera o un numero all’interno dei tuoi dati originali avrai informazioni completamente diverse semplicemente facendo semplici calcoli sul tuo output. 

Quindi, se qualcuno dovesse in qualche modo modificare un piccolo dettaglio all’interno di qualsiasi transazione effettuata tramite Bitcoin, dovrebbe ripetere gli stessi calcoli da capo o rischiare che qualcuno ti chiami perché i tuoi numeri non corrispondono più.

Come funziona Bitcoin Mining?

Il mining di bitcoin è diventato drasticamente più difficile nel tempo. Ora richiede enormi quantità di elettricità per funzionare, il che significa che i minatori tendono a trovarsi in luoghi in cui quell’energia è a buon mercato, come la Cina. Tuttavia, il mining non riguarda più solo il consumo di molta energia, ma anche la velocità con cui puoi farlo. 

Più velocemente il tuo computer potrà estrarre, o generare nuovi bitcoin, allora guadagnerai più di chiunque altro. Questo incentiva le persone in tutto il mondo a estrarre nuovi bitcoin sui propri computer il più rapidamente possibile—e crea un problema di scarsità di nuove monete; dal momento che sono più difficili da trovare (e quindi costano di più) che mai.  

Ci sono diversi modi per acquisirli: puoi acquistare tramite una piattaforma di scambio, creare tu stesso una nuova moneta, acquistarla da qualcuno che già ne possiede una o fare mining. 

Ricorda solo che non si può dire cosa accadrà dopo nel mondo delle criptovalute! Non ci sarà mai più un altro bitcoin, ma se la storia ci dice qualcosa, potremmo assistere all’esplosione di molte criptovalute diverse nella nostra vita!  

E oltre a questo, chi lo sa? Forse un giorno acquisteremo risorse virtuali su eBay?!  Una cosa è certa però: la tecnologia blockchain continuerà ad avanzare e crescere. 

Analizziamo cosa comporta il mining:  

Prima di tutto, il mining di bitcoin implica la risoluzione di complessi problemi matematici che utilizzano un’elevata potenza di calcolo per convalidare le transazioni tra utenti all’interno del suo registro pubblico open source. I minatori devono dimostrare di essere stati in grado di risolvere correttamente questi problemi, altrimenti non riceverebbero nuovi bitcoin. 

Ecco perché i computer dei minatori richiedono soluzioni hardware ad alta potenza per completare enigmi matematici sempre più complicati a velocità elevatissime. 

Cosa succede quando inizio a minare Bitcoin: stipulando contratti chiamati blocchi, i minatori di bitcoin confermano i dati delle transazioni e prevengono le frodi. In tal modo, guadagnano nuovi bitcoin come ricompensa in media ogni 10 minuti. 

Ma poiché i blocchi hanno una dimensione limitata a 1 megabyte, la maggior parte dei trasferimenti avviene solo ogni pochi minuti, con conseguente riduzione dei tempi di elaborazione per i clienti che utilizzano le modalità di pagamento esistenti come carte di credito o bonifici bancari. 

Prima di poter spendere le loro monete appena estratte, tuttavia, i minatori hanno dovuto pagare commissioni di mining che aiutano a finanziare il loro lavoro; queste commissioni aumentano in modo esponenziale per transazione a seconda dei fattori della domanda di mercato che influiscono sulla stabilità dei prezzi tra le borse. 

Inoltre, il mining promuove anche sicurezza e responsabilità: il bitcoin estratto entra automaticamente in un sistema trasparente per tracciare e confermare i pagamenti e opera su una rete peer-to-peer decentralizzata che è immune da manipolazioni o censura. 

Quando tenti di inviare fondi nella tua valuta locale (valuta fiat), ad esempio 100 USD, passa attraverso un gateway di pagamento (il tuo istituto finanziario) che può elaborarli in pochi secondi. 

Una valuta digitale decentralizzata come il bitcoin, d’altra parte, ha migliaia di gateway — rendendo impossibile per chiunque controllare o manipolare il flusso di informazioni attraverso gli scambi. A causa della loro natura decentralizzata — sono impossibili da hackerare! 

Il loro principale punto di forza è la sicurezza. 

Anche se è stato un affare redditizio per anni — le società minerarie stanno iniziando a subire perdite a causa della decisione della Cina di chiudere gli scambi di bitcoin.

Sempre più miner stanno spegnendo le loro apparecchiature a causa di continui problemi di redditività e stanno passando invece al trading di criptovalute, dove è ancora possibile realizzare profitti, grazie al bitcoin che è salito di oltre il 100% il mese scorso.

In che modo un principiante estrae Bitcoin?

Se hai appena iniziato con il mining di bitcoin, allora ci sono alcune cose chiave che devi capire. La prima cosa da capire è che il mining di bitcoin non è denaro gratuito.

Puoi scoprire quanto costeranno i vari metodi di mining controllando i calcolatori di redditività del mining di bitcoin disponibili online. Quando calcoli i costi, ricorda di prendere in considerazione i costi locali dell’elettricità e le spese di manutenzione dell’hardware. Prendi in considerazione la ricerca di modi per ridurre il consumo di energia. 

A un certo punto, se sei seriamente intenzionato a continuare a partecipare al mining di bitcoin, potresti persino voler costruire o acquistare pannelli solari (molti modelli di apparecchiature più recenti li includono) o conoscere le turbine eoliche. Se vivi off-grid e senza accesso ai servizi pubblici, questi potrebbero essere ottimi investimenti a lungo termine dato che i prezzi dei bitcoin sembrano probabilmente destinati a salire nel tempo. 

Non dimenticare: il mining di bitcoin è ancora un’attività che richiede solide conoscenze di investimento se il successo è ciò che cerchi! È anche importante tenere a mente che le piattaforme di mining bitcoin richiedono un bel po’ di spazio. 

Alcuni potrebbero essere compatti, ma altri potrebbero occupare più spazio di quanto ti aspetteresti. Presta molta attenzione alle dimensioni e guarda le foto prima di acquistare qualsiasi cosa. Anche la costruzione e la gestione di una piattaforma di mining bitcoin di successo richiede tempo. 

Se non sei pronto per investire diversi mesi di lavoro in anticipo, forse pensare di investire direttamente in bitcoin avrebbe invece più senso in questo momento. In questo modo possiedi bitcoin invece di cercare semplicemente di trarre profitto dalla generazione di nuovi bitcoin. 

Detto questo, una volta che hai investito il tuo tempo e hai deciso che vorresti continuare nel tuo interesse per il mining di bitcoin, ecco tre cose a cui pensare quando inizi: Dove troverò la mia attrezzatura ? Che software userò? Dove posso andare per sapere tutto ciò che devo sapere sull’estrazione di criptovalute/il metodo di generazione scelto/conferme delle transazioni? 

Mentre rifletti su ogni passaggio, considera a quali domande è necessario rispondere. A seconda dell’approccio che funziona meglio per te, ciò potrebbe significare leggere uno o due tutorial online; entrare a far parte di una comunità online; prendere lezioni; contattare gli esperti tramite i canali dei social media; ecc. Quando ti senti abbastanza sicuro delle tue capacità, prova a cercare le guide pratiche per creare rapporti basati sui dati raccolti.

Cosa significa estrazione di Bitcoin?

Il mining di bitcoin si riferisce a un processo in cui nuovi blocchi di transazione vengono aggiunti a una blockchain, fornendo un modo per proteggere e verificare le transazioni su quella rete. Per saperne di più, diamo un’occhiata a come funziona bitcoin. 

Quando qualcuno invia bitcoin da un indirizzo a un altro, quello che succede è che sta firmando la proprietà delle proprie monete consegnandole a qualcun altro. In cambio, ricevono nuovi bitcoin da chiunque abbia inviato i precedenti. 

Questo può essere fatto tramite un servizio di portafoglio online o tramite un servizio di cambio in cui colleghi i dati del tuo conto bancario o della carta di credito. Una volta confermato, ogni blocco di transazione viene aggiunto a una catena; ecco perché si chiama tecnologia blockchain. 

Ogni volta che i minatori aggiungono con successo un blocco a quella catena (competino tra loro per farlo), vengono pagati in BTC, noto come ricompensa per il mining di quel blocco. L’intera cronologia delle transazioni di tutti i bitcoin—ogni singolo che sia mai stato creato—è archiviato in qualcosa chiamato blockchain. 

Ciò significa che non esiste una registrazione del database centrale chi possiede cosa; invece, tutte le transazioni vengono confrontate l’una con l’altra in tempo reale su più copie del libro mastro archiviate su migliaia di computer in tutto il mondo in un dato momento. 

Il mining di bitcoin è iniziato anni fa quando le persone usavano i computer di casa per risolvere complessi enigmi matematici. Oggi, i chip di mining personalizzati eseguono gli stessi calcoli molto più velocemente di quanto potrebbe essere ottenuto eseguendo solo il software. 

Per seri scopi di investimento, tuttavia, la maggior parte delle persone non estrae più per se stessa, ma utilizza piuttosto un mercato aperto come Coinbase per acquistare criptovalute direttamente da altri o scambiare azioni basate su criptovalute come Bitcoin o Ethereum.

Pensa all’estrazione di bitcoin come alla ricerca dell’oro: c’è ancora valore nello scavare la terra anche se non stai cercando l’oro stesso; in effetti, molte aziende che cercano l’oro finiscono per trovare minerali molto meno preziosi insieme ad esso. 

E abbastanza spesso, reperti preziosi si rivelano delusioni senza valore. Investire in una società che estrae bitcoin è in qualche modo simile a investire in una società il cui modello di business richiede l’acquisto di pale, picconi e carburante ogni mese, indipendentemente dal fatto che guadagnino o meno estraendo l’oro. 

Oltre ad essere una valuta digitale, Bitcoin ha sviluppato la reputazione di consumare molta energia. Infatti, grazie al suo algoritmo di mining proof-of-work, utilizza più elettricità delle auto completamente elettriche esistenti messe insieme. 

Tuttavia, mentre molti si preoccupano di quanta energia consuma in totale Bitcoin ogni anno, meno pensano a quanto consuma ogni transazione. 

Un nuovo studio mostra che quando si confronta Bitcoin con altri metodi di pagamento come PayPal o carte di credito, dopotutto non va così male. 

Quindi cosa significa per le persone che affermano che le criptovalute danneggiano il nostro ambiente? Hanno ragione? Hanno torto? Nel migliore dei casi sono fuorvianti e nel peggiore intenzionalmente fuorvianti? 

In che modo il mining di Bitcoin influisce sull’ambiente?

Una delle maggiori preoccupazioni di Bitcoin in questi giorni è il suo effetto sull’ambiente. Essendo una valuta virtuale decentralizzata che non è regolamentata da alcuna banca centrale o governo, uno dei principali vantaggi di Bitcoin è che non è soggetto a leggi o regolamenti specifici. 

Quella libertà ha un costo, però, dal momento che nessuna regola regola il modo in cui l’energia deve essere utilizzata per creare nuovi Bitcoin. Il processo di creazione dei Bitcoin, noto come mining, è diventato un bersaglio di critiche sempre più popolari a causa del suo enorme consumo di energia.

Gli studi lo dimostrano. Si prevede che il mining di bitcoin consumerà 130 TWh di energia, ovvero circa lo 0,06% del consumo globale di elettricità.

Conclusione

Il mining di bitcoin per i principianti è molto più complicato di quanto avresti potuto immaginare.

Puoi sempre dare un’occhiata al software di mining bitcoin; occupano una buona parte dello spazio di memoria, ma risolvono anche molti problemi per te prendendosi cura di tutte le transazioni e altri dettagli importanti. Infine, non dimenticare di esaminare cosa significa il mining di Bitcoin per le persone che vivono vicino a fonti di energia con alti tassi di consumo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate