Società finlandese lancia prima Stablecoin basata su EUR e regolamentata dall’UE

Nasce la prima Stablecoin ancorata alla valuta euro. La Finlandia ha sfruttato la rete Ethereum per fare quello che molti già si aspettavano.

Cosa dobbiamo aspettarci dall’Unione Europea in merito alle criptovalute? Ebbene sembra che la regolamentazione del settore stia facendo grandissimi passi avanti. La ragione è molto semplice: sembra che sia nata la prima Stablecoin ancora alla valuta EUR.

Oggi è ufficiale: l’Europa dice sì al mondo crypto. Certo ancora ci sono alcune resistente, ma questo rappresenta un passo importante verso un mondo crypto che molti ormai si aspettavano da qualche anno.

Le funzionalità, le caratteristiche, l’utilizzo. Tutte queste informazioni sono già disponibili e l’autore di questa creazione è di origine finlandese.

Europa sulle criptovalute

L’UE on può più evitare la questione. Le crypto fanno ormai parte del mondo della finanza e si stanno slegando da una serie di falsi miti che hanno tenuto molti investitori lontani.

La stessa UE continua a lavorare per una regolamentazione su larga scala, avendo recentemente varato una serie di nuove leggi in materia finanziaria.

Una di quelle che riguarda gli asset digitali sembra proprio costringere gli istituti finanziare ad assegnare una ponderazione del livello massimo di rischio. Si tratta di un elemento no negoziabile.

Stablecoin basata sull’euro

Si tratta della prima basata sulla valuta EUR? No. Nel giugno 2022 era già stata lanciata Euro Coin (EURC) da Circle, custodita da Silver Bank, ma si trattava di un ente regolamentato dal governo statunitense.

Per la prima volta, invece, assistiamo ora alla nascita di una Stablecoin ancorata all’euro e regolamentata dall’Unione Europea: EUROe. La novità porta ovviamente una ventata d’aria fresca per tutti gli investitori del settore crytpo in Europa, dove finalmente si comincia a osservare qualche passo importante in merito alle criptovalute.

Ma cosa potremo fare con la nuova Stablecoin ancorata alla nostra valuta fiat?

Scopriamolo brevemente.

Caratteristiche EUROe

Il momento di entrare nella Defi sembra ormai arrivato. La Stablecoin EUROe sembra pronta a fare parte della vita degli europei in modo forse definitivo.

Sarà finalmente possibile effettuare transazioni praticamente istantanee, permettendosi di pagare anche gente “al di là del mare” a costi bassi.

Questo permetterà di ridurre i tempi e le commissioni della finanza tradizionale, portando sempre più persone dalla parte delle crypto e della blockchain.

A ogni valuta digitale corrisponderà un euro, custodito in una banca europea o in un istituto finanziario diverso dalla società responsabile della nascita.

Sì, perché c’è una società indipendente, non il governo europeo, dietro la nascita di EUROe. E adesso parleremo proprio di questo. Chi ha inventato la Stablecoin EUROe?

Stablecoin lanciata dalla Finlandia

Una società si è presa la briga di fare diventare l’euro una valuta digitale. Chi? Si tratta della società finlandese Membrane Finance. Insomma la Finlandia esporta la Defi in tutta Europa!

Membrane Finance è una società tecnologica che si occupa di sviluppare software e servizi per connettere la finanza tradizionale alla Defi, creando infrastrutture e sistemi che s’incastrino con la blockchain.

I risultati sono ovviamente stati grandiosi e la Finlandia si è resa così il primo Paese a fare accettare e regolamentare una Stablecoin dall’Unione Europea.

Leggi anche: News crypto 2023: 4 trend previsti dagli investitori per rilanciare il settore

Prima Stablecoin regolamentata da UE

Non è un segreto che ci siano attriti tra i fan del vecchio e del nuovo. Questo si riflette poi ovviamente sul modo d’interpretare la finanza da parte dell’UE.

Ci sono molte persone che si trovano in difficoltà solo a immaginare cosa voglia dire EUROe, ma fortunatamente il divario generazionale si assottiglia sempre più grazie alla rete.

Oggi l’Europa ha finalmente riconosciuto le crypto, soprattutto dando valore alle Stablecoin e, per la prima volta in assoluto, quelle ancorate a riserve di valute EUR.

Ce ne saranno altre? Alcuni esperti sono convinti di sì! Anzi alcuni grandi nomi come quello del CEO di Binance dicono che le Stablecoin reggeranno l’intero Web3.

CEO Binance sulle Stablecoin

Ci sono alcuni che non ritengono sicure le Stablecoin, mentre altri la reputano la migliore alternativa a criptovalute e valute fiat. Ecco, Changpeng Zhao, CEO del famoso crypto exchange Binance, ha affermato che le condizioni attuali del mercato spingeranno molti ad andare verso questa categoria di valute digitali.

E non solo! Sembra che il CEO abbia specificato che saranno proprio le Stablecoin ancorate allo yen o all’euro quelle a beneficiare di più di questo interesse.

Soprattutto perché negli ultimi giorni ci sono stati diversi problemi con una società, Paxos Trust Co., legata anche a Binance USD (BUSD).

Questo mette in difficoltà il dollaro statunitense, probabilmente a favore del nuovo EUROe! Grazie Finlandia per avere spinto l’Europa come nessuno aveva ancora fatto nel Web3.

Leggi anche: Criptovalute: SEC cita in giudizio Paxos Trust co

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate