Solana esploderà grazie a Google Cloud? Incredibili esperienze gaming all'orizzonte

Solana, Ethereum Killer, pronta al trend rialzista dopo settimane interessanti? La partnership con Google Cloud sta dando i suoi frutti, soprattutto nel Gaming.

solana-google-cloud-conviene-investire-gaming

Solana, una delle principali piattaforme blockchain, ha collaborato con Google Cloud per creare esperienze di gioco innovative e accelerare l'adozione degli strumenti Web3.

In un'intervista, Dan Albert, direttore esecutivo della Fondazione Solana, ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'industria dei giochi nel guidare l'adozione del Web3 e come la collaborazione con Google Cloud sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Ma come sta proseguendo l'accordo?

Nelle ultime settimane $SOL ha registrato performance promettenti, con un rialzo mensile superiore al +50%.

Sembra arrivare il momento di considerare d'investire nella killer di Ethereum, ma capiamo in cosa consiste la partnership e perché i gamer ne sono entusiasti.

Google Cloud e Solana insieme

Come sappiamo, il colosso informatico ha una sezione dedicata per la gestione dei dati.

Google Cloud Platform (GCP) è, infatti, un insieme di servizi di cloud computing che funziona sulla stessa infrastruttura utilizzata da Google per i suoi prodotti dedicati all'utente finale, come Ricerca, Gmail, Drive e YouTube.

GCP offre un'ampia gamma di servizi, tra cui elaborazione, archiviazione dei dati, analisi dei dati e machine learning.

Detto questo, Google Cloud e Solana hanno annunciato una partnership nell'aprile 2023 per aiutare gli sviluppatori a creare e distribuire applicazioni Web3. Nell'ambito della partnership, il colosso informatico è diventato un validatore sulla rete Solana e sta fornendo il suo Blockchain Node Engine all'ecosistema crypto.

Per chi non lo sapesse, Blockchain Node Engine è un servizio di hosting di nodi completamente gestito che elimina la necessità di complesse operazioni sulla rete.

La partnership si concentra anche sull'abilitazione di nuove esperienze di gioco su Solana.

La rivale di ETH è infatti improntata ad alte prestazioni, adatte per le applicazioni di gioco, capace di sopportare un throughput elevato e una bassa latenza, essenziali per i giochi.

Perché Solana ha scelto GCP?

Le ragioni ci sono tutte ed anche estremamente valide.

Innanzitutto la piattaforma informatica è estremamente affidabile, supportata dall'infrastruttura di Google. I data center si trovano in tutto il mondo, il che significa che le tue applicazioni saranno disponibili anche in caso di problemi con un data center.

La scalabilità poi è impressionante e, per un team che vuole crescere, Google Cloud sembra il partner più adatto senza dimenticarsi della sicurezza, su cui la società informatica investe costantemente.

Infine, $SOL sposa GCP perché è una piattaforma conveniente che può aiutare a risparmiare facilmente denaro. Il gigante infatti offre una varietà di opzioni di prezzo adatte a ogni budget.

Leggi anche:"Sapevate di potere trovare un indirizzo Ethereum semplicemente su Google? Ecco come"

Progressi del Gaming con $SOL

Dall'aprile 2023, quando l'accordo è stato annunciato ci sono state tante novità.

Per esempio nasce Solana Beach nel maggio 2023, una sandbox per sviluppatori che consente di creare e testare le applicazioni Solana su GCP.

Questa trovata offre agli sviluppatori l'accesso all'infrastruttura e ai servizi del partner della crypto, oltre a strumenti e documentazione per aiutarli a iniziare.

Poi abbiamo accolto Solana NFT Gaming Hackathon nel giugno 2023, una vera e propria competizione ospitata dai due partner per gli sviluppatori di giochi NFT. L'hackathon ha sfidato gli sviluppatori a creare innovative applicazioni di gioco NFT sfruttando la blockchain di $SOL.

I vincitori dell'hackathon hanno ovviamente ricevuto diversi premi.

Ultimo frutto della partnership è stato poi Solana Gaming Guild proprio questo luglio 2023. Il gaming, lo ricordiamo, è al centro del progetto.

Questa Gaming Guild consiste in una comunità di giocatori e sviluppatori che stanno creando applicazioni di gioco basate sulla blockchain. La gilda fornisce ai membri l'accesso a risorse, eventi e tutor per aiutarli ad avere successo nell'ecosistema di gioco crypto.

Nuovo Business per il Gaming

Non possiamo negare che questa collaborazione abbia stimolato lo sviluppo di nuovi modelli di business a livello globale.

Dan Albert sottolinea che l'attenzione della partnership sulla creazione di "strumenti di alta qualità" che siano facili da usare e sicuri consente alle persone d'innovare e creare nuove esperienze, modelli di business e prodotti.

Come progetto blockchain incentrato sui dati, Solana, in tandem con Google Cloud, offre un'infrastruttura robusta per aiutare gli utenti a realizzare la loro visione nel panorama digitale di oggi. Soprattutto gli amanti del gaming.

La collaborazione porta alla luce potenti strumenti come Bigtable e BigQuery, perfettamente integrati con Solana, che consentono agli utenti di tutto il mondo di sfruttare le proprie capacità, senza dimenticare quanto anche la recente partnership con ChatGPT aiuti in questo.

L'Executive Director esprime entusiasmo per la partnership tra il team di $SOL e il gigante di Bill Gates, soprattutto nel testimoniare l'importanza dell'infrastruttura Web2 nel plasmare il futuro del Web3.

Gli sforzi combinati di queste due entità promettono di rivoluzionare l'esperienza di gioco e guidare l'adozione diffusa degli strumenti Web3 nei prossimi anni, nonché il prezzo di $SOL, forse pronto a esplodere di nuovo.