Starbucks Odissey lancia seconda collezione NFT: grande successo per Web3

Oggi annunciamo ufficialmente il lancio della nuova collezione NFT targata Starbucks. Da poche ore disponibile, ecco i vantaggi e come acquistare i token.

starbucks-odissey-lancia-seconda-collezione-nft-successo-web3

Quando parliamo di società di successo, non possiamo non pensare a realtà come Apple, Microsoft o Tesla.

Tuttavia, al di là del loro clamore, spesso dimentichiamo come dalle realtà più semplici si siano potuti creare veri e propri imperi finanziari.

Un esempio? Starbucks.

La catena internazionale di caffetterie è una delle realtà più solide e longeve del mondo, probabilmente anche grazie alla sua capacità di rinnovarsi e seguire i trend maggiori di mercato.

Gli asset digitali sono uno di questi e infatti la celebre catena si riconferma in linea con il Web3, lanciando la sua seconda collezione NFT.

Cos'è Starbucks Odyssey?

Quando parliamo di Non-Fungible-Token dobbiamo ricordarci che si tratta di una tecnologia relativamente nuova.

I suoi utilizzi sono svariati e ancora ampiamente inesplorati, ma senza dubbio si sposano benissimo con la fidelizzazione clienti e il marketing generale.

Starbucks Odyssey è una piattaforma lanciata dalla celebre società con lo scopo di fidelizzare i clienti, permettendo l'acquisto di NFT e la possibilità di ottenerne alcuni effettuando l'iscrizione e la partecipazione a determinati eventi.

Questa esperienza garantisce l'opportunità di avere sconti, provare nuovi prodotti e ottenere anteprime sui progetti futuri del brand.

Il Web3 non potrebbe essere più entusiasta dell'ingresso della società!

Prima collezione NFT Starbucks

Siamo di fronte all'ingresso di un colosso del mercato nel mondo dei Non-Fungible-Token. A dimostrazione del fatto che il 2023 sorride agli asset digitali.

Dopo il lancio di alcuni token gratuiti, infatti, già questo marzo era stata lanciata la prima collezione di NFT a pagamento del famoso gigante del caffè.

Il braccio "Odyssey" della società aveva infatti lanciato la "Siren Collection" in edizione limitata. Conosciuta come "ET" per gli utenti beta della piattaforma, offriva fino a 2.000 NFT, venduti al prezzo di $100 ciascuno.

Ogni opera d'arte unica era stata ispirata al logo iconico del marchio, cioè una sirena, avente 5 espressioni differenti.

Ogni utente poteva acquistare fino a due token premium e ognuno veniva fornito con 1.500 punti bonus, utilizzabili per salire di grado sul proprio profilo Odyssey e guadagnare premi futuri.

ll risultato è stato un successo, visto che in pochi minuti dal drop tutti i token sono stati venduti!

NFT Starbucks, First Store collection

Grazie al successo della prima, ecco perciò un mese dopo la N.2 che si prospetta più interessante della prima.

Mercoledì 19 aprile, la famosa caffetteria internazionale ha lanciato la sua "First Store Collection", un set che comprende 5.000 NFT coniati sul layer-2 di Ethereum, Polygon.

I Non-Fungible-Token hanno un prezzo di $100 ciascuno, uguale alla collezione precedente che, però, ne offriva solo 2.000.

Ciascuno dei nuovi token è descritto come un "collage multimediale di foto, texture in-store e icone di spicco" ispirato al primo negozio della catena al Pike Place Market di Seattle.

L'acquisto di un NFT fa guadagnare agli utenti anche 1.500 punti (ancora come accaduto con la precedente collezione) per i premi all'interno dell'App Starbucks Odyssey. Gli utenti che possedevano già due token hanno avuto accesso anticipato al drop di mercoledì.

Come acquistare gli NFT?

Con l'App in fase di beta test da poco più di quattro mesi, la catena statunitense ha lasciato intendere che il lancio pubblico potrebbe essere presto.

Questo vuol dire che chi non ha potuto partecipare al drop, potrà acquistare gli NFT del grande marchio solo su mercato secondari.

Al momento ricordiamo infatti che l'offerta del programma Odyssey è disponibile solo per coloro che vivono negli USA, perciò gli altri dovranno attendere un pò.

Anche se la società afferma che manca pochissimo al lancio globale!

Detto questo, una volta completato il secondo lancio di NFT, Starbucks Odyssey sposterà la sua attenzione sulla ricompensa degli utenti beta in base a quanti punti hanno guadagnato.

Potrebbe interessarti anche: Gli esperti valutano i migliori investimenti in criptovalute del momento

Vantaggi NFT Odyssey

Tutti i bonus e i premi cominceranno a essere già disponibili da questo mese.

I vantaggi dati dagli NFT saranno riscattabili infatti a partire dal 24 aprile, compreso l'accesso a un corso virtuale di preparazione del caffè e la possibilità di aiutare i bisognosi con una donazione all'ente di beneficenza Feeding America.

Altre ricompense degne di nota includono la possibilità di nominare un albero nella fattoria del caffè costaricano dell'azienda o caffè gratuito illimitato per un mese. I punti sull'app vengono guadagnati completando obiettivi in-App come l'acquisto di bevande dagli store aziendali o l'interazione con i suoi contenuti.

Tutte iniziative interessanti che sicuramente faranno bene anche a Polygon ed Ethereum, con la seconda che ha già fatto tanto parlare di sé con il nuovo aggiornamento Shanghai.

Un 2023 pieno di sorprese, c'è poco da fare!