The Bored Ape Yacht Club NFT in discesa: Come gli investitori hanno perso una fortuna

The Bored Ape lascia l'amaro in bocca a molti investitori e non sembra esserci speranza di un ritorno ai vecchi fasti per adesso. Chi ha perso

bored ape

Chi investe nel Web3 sa bene che si può affondare da un momento all'altro.

Eppure non sembrava che la celebre collezione di esclusivi Non-Fungible-Token, The Bored Ape Yacht Club potesse avere una discesa del genere.

Sono tanti i famosi che oggi lamentano perdite incredibili, nomi importanti tra cui Paris Hilton e Justin Bieber.

Purtroppo il mercato non è mai clemente e sembra che anche le scimmie più famose del Web3 stiano avendo qualche problema.

Ma perché questo crollo? Siamo alla fine dell'era NFT?

Scopriamo cosa sta accadendo e il futuro del team BAYC.

Valore NFT BAYC crolla

The Bored Ape Yacht Club (BAYC) è una delle collezioni NFT più famose al mondo. Queste opere d'arte digitali di scimmie dei cartoni animati sono state acquistate da celebrità, atleti e altri individui facoltosi per milioni di dollari.

Tuttavia, il mercato BAYC ha subito una brusca flessione negli ultimi mesi. Il prezzo minimo per una Bored Ape è sceso da un picco di $429.000 nell'aprile 2022 a poco più di $52.000 a luglio 2023. Ciò rappresenta un calo di oltre l'88%.

Il declino del mercato BAYC ha portato a perdite significative per alcune celebrità. Ad esempio, secondo quanto riferito, il rapper Future ha perso oltre $2 milioni quando ha venduto la sua Bored Ape per soli $300.000 nel maggio 2022.

Altre celebrità che hanno perso soldi con i BAYC includono Shaquille O'Neal, Paris Hilton e Jimmy Fallon. Queste perdite hanno sollevato interrogativi sul futuro del BAYC e del mercato digitale nel suo complesso.

Quanto hanno perso i VIP?

Ecco alcuni investimenti delle celebrities finiti davvero male:

  • Justin Bieber: secondo quanto riferito, il cantante canadese ha perso oltre $300.000 quando ha venduto la sua Bored Ape per soli $60.000 nel luglio 2023.

  • Jimmy Fallon: le indiscrezioni parlano chiaro, il presentatore americano di talk show a tarda notte ha perso oltre $100.000 quando ha venduto la sua scimmia per soli $250.000.

  • Paris Hilton: ereditiere in difficoltà? La socialite americana ha perso oltre $200.000 quando ha venduto la sua Non-Fungible-Token per soli $400.000 a marzo 2023.

  • Shaquille O'Neal: la leggenda del basket americano ha perso oltre $150.000 quando ha venduto il suo NFT per soli $300.000 nel maggio 2022.

  • Future: anche il rapper americano accusa il colpo perdendo oltre $2 milioni quando ha venduto la sua Bored Ape per soli $300.000 nel maggio 2022.

Leggi anche:"Vuoi vincere 3 Bitcoin gratuitamente? Partecipa alla fantastica promo Better Beer"

Perché la crisi BAYC?

Ci sono una serie di fattori che hanno contribuito alla crisi di questi celebri Non-Fungible-Token.

Uno è il declino generale del mercato delle criptovalute. Bitcoin ed Ethereum, le due criptovalute più popolari, hanno perso oltre il 70% del loro valore dai loro picchi nel novembre 2021. Ciò ha portato a un calo della domanda di tutti gli NFT, compresi i BAYC.

Un altro fattore che ha contribuito alla crisi di questa collezione è l'aumento dei progetti token imitatori. Ora ci sono centinaia di raccolte simili a BAYC e molti di questi progetti vengono venduti a prezzi molto più bassi. Ciò ha reso difficile per le scimmie digitali mantenere il loro valore.

Si tratta semplicemente di concorrenza se ci pensate, no?

Infine, la crisi è stata esacerbata sicuramente anche dalla recente liquidazione di Bored Ape NFT. Poiché il valore è diminuito, infatti, alcuni proprietari sono stati costretti a vendere i loro Non-Fungible-Token per rimborsare i prestiti che avevano contratto utilizzando questi stessi come garanzia. Ciò ha ulteriormente depresso il mercato dei BAYC.

E sì, ricordiamo che molte aziende hanno accettato i Non-Fungible-Token come garanzia a fronte della richiesta di prestiti e che questi asset digitali vengono usati in tanti altri modi.

Quale futuro per BAYC?

È difficile dire cosa riserva il futuro.

Il mercato NFT è ancora nelle sue fasi iniziali ed è possibile che le scimmie digitali recuperino valore. Tuttavia, è anche possibile che la discesa continui e che alla fine diventino privi di valore.

Solo il tempo dirà cosa riserva il futuro per l'intero settore, non solo questa celebre collezione. Tuttavia una cosa è certa: la recente crisi ha sollevato seri interrogativi sul futuro del mercato digitale nel suo complesso.

La crisi di Bored Ape Yacht Club ci ricorda che il mercato dei Non-Fungible-Token è ancora molto volatile. Gli investitori devono essere consapevoli dei rischi connessi prima di investire in qualsiasi progetto del genere.

Nessuno può predire il futuro, ma serve sicuramente una maggiore utilità dei token nella vita di tutti giorni, che magari possa sposarsi con la recente ripresa del mercato crypto, esplodendo al rialzo magari più forte di prima.

La famosa collezione Bored Ape è alla fine? Di questo passo lo scopriremo molto presto.

Potrebbe interessarti anche:"Le 9 criptovalute più interessanti da aggiungere alla tua watchlist a luglio 2023"