The Rock Trading indagata per frode: piattaforma bloccata dalle autorità

Avete sentito di The Rock Trading? Perché sono in corso indagini che hanno costretto il crypto exchange a sospendere le funzioni della piattaforma.

the rock trading

Oggi siamo di fronte all'ennesimo caso di possibile frode ai danni di utenti inconsapevoli che vede molto impegnate le autorità italiane.

The Rock Trading è una piattaforma di scambio criptovalute che potrebbe essere accusata di frode e, a causa di questo, ha dovuto sospendere le funzionalità ai danni degli utenti.

Al momento le indagini sono aperte e non si ha una risposta, ma tutti i trader clienti della società brancolano nel buio.

Probabilmente tutti si aspettano una brutta fine, reduci da tanti episodi simili che ormai riempiono la storia del Web3.

Ma che cosa è accaduto? Perché le accuse?

Ci sono molti punti da chiarire e ora cercheremo di fare un'analisi chiara della situazione in cui The Rock Trading versa ormai da diverse settimane.

The Rock Trading, exchange italiano

Oggi non parliamo di una realtà lontana, quanto di una società tutta italiana che rischia di sospendere definitivamente la sua operatività.

The Rock Trading è l'exchange crypto italiano per eccellenza, operativo in Italia dal 2018 (prima il quartier generale si trovava a Malta) e in possesso delle licenze necessarie per essere sul mercato.

Insomma parliamo di una piattaforma nostrana del tutto regolamentata, l'exchange crypto più vecchio d'Europa, considerando la sua nascita nel 2011.

I due soci sono Davide Barbieri e Andrea Metri, due nomi che adesso stanno continuamente venendo accostati a una cattiva gestione della liquidità della società.

The Rock Trading: piattaforma bloccata

Non è una novità che cade dal cielo: purtroppo il pericolo era già stato avvertito da alcuni trader.

Sì, perché già nei primi giorni di febbraio, alcuni utenti avevano notato problemi con i prelievi.

In pratica le lamentele erano dovute al fatto che i prelievi sembravano molto più lenti del solito, generando dubbi all'interno della community.

Il problema ha poi portato al blocco totale della piattaforma che ha scatenato il panico e dato il via al caso tutt'ora aperto.

Sono inoltre in corso degli accertamenti inerenti la verifica della gestione della liquidità da parte della società relativamente alla destinazione delle somme raccolte dalla stessa.

Problema tecnico o frode?

Ancora da chiarire, certo, ma abbiamo già un quadro di quanto accaduto.

Secondo quanto riferito, inizialmente le problematiche della piattaforma erano da collegarsi a un problema tecnico che aveva interessato l'hot wallet dell'exchange. L'hot wallet è diverso da un "cold wallet" per il fatto di conservare i fondi per il crypto trading online.

A causa del problema tecnico, molti utenti non sono stati in grado di accedere ai propri fondi, vedendosi poi congelati i conti in criptovalute.

Ovviamente la community è furiosa e gli utenti hanno creato un gruppo Telegram dove restare aggiornati e procedere per vie legali.

The Rock Trading inizialmente ha negato qualsiasi problema, affermando che i suoi sistemi funzionavano normalmente.

Tuttavia la quantità di casi aperti ha spinto la piattaforma a confermare "difficoltà nella gestione di liquidità", pur restando vaga sulla questione e senza comunicazioni ufficiali rilevanti.

E così la società è indagata perfino per possibile frode.

Procure Firenze e Milano indagano

Al momento è possibile visionare il proprio account, ma non effettuare prelievi.

La Procura di Firenze ha avviato le indagini per indagare sulla cattiva gestione della liquidità e la possibile appropriazione indebita di beni.

Inoltre non è la prima volta che la società ha problemi con le autorità: la Procura di Milano archiviò già un caso nel 2019 per "mala gestione generalizzata", dove venne fuori che ben 40 utenti pregiudicati investivano somme sproporzionate rispetto alle loro dichiarazioni patrimoniali, sfruttando proprio la piattaforma.

Nonostante la collaborazione dei soci di The Rock Trading, perciò, una seconda ipotesi della Procura di Milano sembrerebbe avvalorare la possibilità di truffa.

L'indagine è ancora aperta, ma la piattaforma resta bloccata e ovviamente gli utenti sono nel panico.

Soprattutto se consideriamo che l'ex partner, Banca Sella, non collabora più dopo la risoluzione consensuale avvenuta settimane fa, spingendo la società crypto alla collaborazione con una banca irlandese.

The Rock Trading collabora?

Le preoccupazioni non smettono di aumentare.

Tuttavia, al contrario di quanto successo con il famoso CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, sembra che gli amministratori della società non siano fuggiti.

Certo, non ci si aspetta che questo possa rassicurare, ma almeno gli amministratori sembrano collaborare alle indagini.

Attualmente sembra che Andrea Metri stia lavorando incessantemente per ripagare le vittime dell'incidente, fornendo supporto alle autorità incaricate delle indagini.

Basterà a rassicurare i clienti di The Rock Trading? Forse no.

Potrebbe interessarti anche:"Bitcoin e criptovalute: cosa ci insegna la vicenda di FTX"

Fondi congelati e clienti timorosi

Attualmente non ci sono stati risvolti significativi.

Come già detto, la piattaforma è bloccata e i fondi in criptovalute congelati.

Finché le indagini non termineranno, i clienti di The Rock Trading potranno solo attendere le novità che si spera presto giungeranno.

Sono ben 34 mila gli investitori con il fiato sospeso e sappiamo che il panico è nell'aria: troppi episodi simili finiti male.

Possiamo solo sperare che il caso si concluda nel migliore modo possibile. Nel frattempo, anche il più famoso e longevo crypto exchange italiano sembra sull'orlo del disastro.

Leggi anche:"Criptovalute e truffe: ultime notizie riguardo gli hacker del Web3"