Tutto su Trezor Hardware Wallet e come usarlo

Trezor ti offre quell'ambiente di conservazione a freddo sicuro e protetto per archiviare e trasferire le tue criptovalute. Continua a leggere per esplorare g

Nel 2016 Bitfinex, Bitcoin con un valore di oltre 380 milioni di dollari, era stato violato. Sei sicuro che il tuo portafoglio sia abbastanza sicuro da conservare le tue criptovalute dopo questo furto? 

Quanto sono protetti i portafogli di criptovalute digitali? È una modalità online e ha sempre la possibilità di essere hackerato. Un portafoglio crittografico hardware è un’opzione più sicura in questi casi. Per aggiungere ulteriori livelli di protezione, nell’agosto 2014 è stato lanciato il primo portafoglio crittografico hardware al mondo Trezor. Sebbene l’hardware iniziale non fosse così intuitivo, con il tempo è diventato avanzato e più maneggevole. 

Se sei disposto a utilizzare un portafoglio hardware crittografico e dare alle tue monete una sicurezza extra, entra nei dettagli. Saprai tutto sul portafoglio Trezor e su come usarlo. Comprendi la tecnicità di questo portafoglio e configura il tuo portafoglio hardware. 

Che cos’è un portafoglio hardware?

Un portafoglio hardware è simile a un portafoglio crittografico digitale ma con un ulteriore livello di protezione. Questi portafogli possono memorizzare le chiavi private necessarie per firmare transazioni crittografiche. I portafogli hardware forniscono ulteriore sicurezza alle chiavi, che possono controllare le monete collegate all’indirizzo se qualcuno ha accesso alle chiavi. 

Un portafoglio hardware riserva le tue chiavi private offline. Questa funzione protegge le tue monete da furti online e hack di criptovalute. I portafogli hardware possono essere progettati appositamente per un singolo tipo di moneta crittografica o più tipi. 

Alcuni portafogli hardware avanzati consentono all’utente di eseguire più funzioni. Si può inviare e ricevere monete crittografiche utilizzando questo hardware. A parte questo, è possibile eseguire app di terze parti su questi dispositivi

Molti marchi famosi si accontentano dei loro portafogli hardware super sicuri. Ledger, Trezor, SoafePal sono i marchi di fiducia consigliati principalmente dagli utenti di portafogli hardware in tutto il mondo. Questi portafogli sono dotati di supporto di scambio integrato e alcuni di essi hanno supporto mobile e connessione USB

Anche i portafogli hardware sono considerati portafogli freddi, poiché possono archiviare le tue chiavi offline in celle frigorifere. Potrebbe sembrare una connessione USB o una pen drive con specifiche aggiornate relative alla criptovaluta. 

I trader di criptovalute comprendono la necessità e la sicurezza dei portafogli di criptovalute hardware. La valutazione dei portafogli crittografici hardware aumenta ogni anno, con una crescita media del 30 percento all’anno. Secondo Mordor Intelligence, i portafogli crittografici hardware si toccheranno facilmente il margine di 877,69 milioni di USD entro il 2026

Le notizie su furti e hack di criptovalute stanno spuntando sul mercato. Questa notizia porta a serietà tra i trader di criptovalute per quanto riguarda la sicurezza delle loro monete. In questa domanda di mercato in forte espansione, le aziende produttrici di hardware stanno registrando un aumento esponenziale della produzione e della crescita. 

Le aziende si stanno ora impegnando per collegare il portafoglio hardware con i portafogli digitali per aggiungere più livelli di protezione al deposito. Con l’avanzare della tecnologia, le aziende stanno cercando di introdurre tutte le possibili protezioni per le chiavi private. Nel 2021, la società produttrice di hardware crittografico Goldpac Group prevedeva di adottare la tecnologia biometrica nei portafogli hardware

Il famoso marchio di elettronica Huawei sta per lanciare smartphone con tecnologia hardware wallet integrata. I marchi stanno facendo tutto il possibile per rendere gli utenti consapevoli delle caratteristiche dei portafogli hardware rendendoli più accessibili. 

Cos’è Trezor? 

Trezor, lanciato nel 2014, è il primo portafoglio hardware di criptovaluta originale al mondo, in cui gli utenti possono archiviare e trasferire le proprie criptovalute in modo sicuro ed efficiente. Assomiglia all’aspetto di un dispositivo USB e può essere utilizzato con tutti i telefoni, laptop, computer e tablet. È il prodotto di SatoshiLabs e ha molte più funzionalità di sicurezza rispetto ai portafogli tradizionali e software. 

Il portafoglio ha chiavi fisiche e non può essere connesso a Internet, il che mantiene i fondi al sicuro da hack e attacchi virtuali. Mantiene i pagamenti al sicuro mantenendo le chiavi private dell’utente nascoste da potenziali computer. Oltre a questo, mantiene anche le chiavi private e le transazioni lontane da Internet. Quindi, non ci sono possibilità che i dati vengano trapelati o cancellati in Trezor.

Il portafoglio Trezor è disponibile in due tipi: Trezor One e Trezor T. Trezor One, arrivato il 29 gennaio 2014, è un gold standard di prima generazione. È realizzato in plastica ABS resistente agli urti, ha un processore ARM Cortex M3, che funziona a 120 MHz ed è compatibile con Windows 7+, macOS 10.11+, Linux, Android, ecc. Ha un design minimalista, pesa circa 12 grammi e assomiglia molto a un portachiavi. Questo portafoglio è funzionale solo per la memorizzazione di criptovalute e portafogli.

Trezor T, uscito il 26 febbraio 2018, è un premio portafoglio standard. È realizzato in plastica rinforzata ABS + PG e ha un processore ARM Cortex M4, che funziona a 168 MHz ed è compatibile con Windows 7+, macOS 10.8+, Linux e Android. È molto più avanzato di Trezor One, ha caratteristiche più speciali di Trezor One e pesa circa 22 grammi. Trezor T viene fornito con altre funzionalità avanzate come l’autenticazione FIDO2 e Shamir Backup, che lo rendono più intuitivo.

Caratteristiche di Trezor 

Grazie alla sua interfaccia adatta ai principianti, alla convenienza e alle funzionalità di sicurezza, Trezor è popolare tra gli investitori in criptovalute che sono disposti a detenere criptovalute per un tempo significativamente lungo. Le caratteristiche del portafoglio Trezor sono discusse di seguito.

Criptovalute supportate 

Il portafoglio Trezor contiene più di 1000 criptovalute e token, inclusi Litecoin, Bitcoin, Monero , Ethereum, ecc. Aggiorna regolarmente il suo elenco di criptovalute supportate, aggiungendo così più criptovalute.

Facilità d’uso 

Trezor è facile da usare, più ampio e ha un ampio schermo. Inoltre, le sue operazioni sono dirette e molto più facili rispetto agli altri concorrenti.

Schermo di visualizzazione

Trezor è dotato di un display monocromatico da centro commerciale che lo tiene al sicuro anche dal dispositivo a cui è connesso. Prima di effettuare qualsiasi transazione riuscita, l’utente deve confermare l’importo e l’indirizzo dal display Trezor, che aggiunge ulteriori livelli di sicurezza.

Funzioni di sicurezza 

Trezor utilizza l’ autenticazione a due fattori durante la maggior parte delle sue operazioni e servizi. Le chiavi private dell’utente e archiviate in un angolo offline e isolato del dispositivo. Inoltre, si può aprire il portafoglio solo con un codice pin, e l’utente deve confermare le sue transazioni premendo i pulsanti presenti sul portafoglio. Inoltre, gli utenti possono persino archiviare le proprie risorse in un altro spazio privato noto come passphrase, che offre maggiore sicurezza. 

Trezor utilizza Passphrase BIP39, che non sono in alcun modo memorizzate nel dispositivo. Ha un sigillo hardware a ultrasuoni che offre la massima sicurezza e non può essere riparato una volta danneggiato. Trezor inoltre ha frasi di ripristino e un bootloader protetto da cavi come caratteristiche di sicurezza, garantendo così la completa sicurezza dei fondi e delle risorse dell’utente.

Backup offline

Trezor archivia copie del tuo ambiente e delle impostazioni come backup, in cui puoi facilmente prevenire incidenti dovuti alla perdita di dati. Utilizzando l’ultimo backup offline, gli utenti possono facilmente recuperare i propri beni e fondi in situazioni di incidenti. 

Funzioni per la privacy 

In Trezor, gli utenti non sono tenuti a fornire informazioni personali per la loro identificazione. Trezor inoltre non chiede un’e-mail per garantire che l’utente rimanga anonimo. Inoltre, non è collegato ad alcun database, promettendo così la privacy.

Servizio clienti

Trezor dispone di assistenza macchina automatizzata per quasi tutti i problemi. Il suo database contiene la maggior parte delle query comuni degli utenti e le loro soluzioni. Tuttavia, se il tuo problema non è elencato tra questi, puoi persino inviargli un’e-mail, dopodiché il team di supporto ti aiuterà a risolvere la tua situazione.

Come configurare Trezor? 

La sicurezza delle criptovalute dovrebbe essere esaminata in ogni passaggio. Se sei serio e vuoi fornire una protezione extra alle tue monete crittografiche, puoi avere i tuoi portafogli hardware crittografici. Una volta che hai il tuo nuovo portafoglio hardware, assicurati che la scatola sia sigillata. Un tag non sigillato ha possibilità di manipolare l’hardware. Entriamo nei dettagli per configurare il tuo portafoglio hardware. 

Passaggio 1

Inizialmente, devi collegare il tuo portafoglio Trezor al computer per configurare il tuo portafoglio. Ti indicherà di visitare un link dove puoi saperne di più sui pin e sui semi di ripristino. 

Passaggio 2

Il browser ti indirizzerà a una finestra per installare l’estensione Trezor Chrome o il sistema operativo bridge Trezor nel passaggio successivo. Questo processo ti aiuterà a connettere il tuo portafoglio Trezor al dispositivo Trezor. 

Passaggio 3

Una volta terminato il processo sopra, puoi vedere un’interfaccia che chiede di installare il firmware. Abbina l’impronta digitale del firmware al tuo dispositivo Trezor prima di continuare. 

Passaggio 4

Ricollega di nuovo il dispositivo Trezor dopo averlo scollegato. Quindi procedi ulteriormente impostando un nome sul dispositivo Trezor, quindi, nel passaggio di impostazione del PIN.

Passaggio 5

Questo sarà il passaggio più cruciale. Qui hai impostato un pin ricordando il numero e la posizione delle cifre. La schermata del browser mostrerà una griglia 3&x3 con punti e, allo stesso tempo, sul dispositivo Trezor apparirà una griglia 3&x3 con numeri. Per qualsiasi numero a 4 cifre, selezioni il pin, raggiungi la posizione esatta sia nel browser che nel dispositivo.

Passaggio 6

Subito dopo l’impostazione del pin, il dispositivo Trezor mostrerà un insieme di 24 parole disposte in modo univoco. Puoi annotarlo nella scheda seme di recupero per riferimento futuro; se perdi il dispositivo, ti aiuterà a recuperare tutto. Infine, abbiamo terminato il processo di configurazione e puoi fare clic sul collegamento al portafoglio per aprire il tuo portafoglio per la prima volta.  

Passaggi per il trasferimento di criptovalute da e verso Trezor Wallet 

Per trasferire i tuoi fondi crittografici utilizzando Trezor, puoi seguire i seguenti passaggi:

Passaggio 1

In primo luogo, avvia il dispositivo e vai alla pagina degli account. Quindi, passa alla scheda Invia.

Passaggio 2

Noterai l’elenco delle criptovalute che possiedi nell’angolo in alto a sinistra. Seleziona quelli che desideri inviare. Se hai le tue criptovalute in un portafoglio di terze parti, puoi anche accedervi tramite Trezor e utilizzarle per il trasferimento.

Passaggio 3

Per inserire la destinazione, puoi digitarla o scansionare il codice QR dell’indirizzo di destinazione utilizzando l’opzione “Scansiona codice QR”.

Passaggio 4

Digita l’importo che vuoi trasferire. Inoltre, ricorda che i tassi di cambio della data attuale influenzeranno i tassi di cambio fiat.

Passaggio 5

Scegli le commissioni di transazione e i tuoi convenienti livelli di priorità. In genere, Trezor ha quattro livelli di priorità; alto, basso, economico e normale. 

Passaggio 6

Controlla l’importo della transazione e l’indirizzo di destinazione e scegli l’opzione di invio. Tutte le transazioni effettuate da te appariranno nella scheda Transazioni. Fino a quando la rete non approverà la transazione, questa verrà contrassegnata come non confermata. Tuttavia, una volta approvata, la transazione verrà contrassegnata con successo.

Vantaggi dell’utilizzo di Trezor 

I portafogli Trezor si sono classificati tra i primi 10 portafogli hardware più popolari e sicuri del 2020. I vantaggi dell’utilizzo del portafoglio hardware Trezor sono i seguenti:

  • Il portafoglio Trezor ha tre livelli di sicurezza che lo proteggono: seed di ripristino, passphrase e PIN creati dall’utente. Tutto questo mette i portafogli Trezor davanti ai suoi concorrenti in gara.
  • Poiché i portafogli Trezor sono un’architettura open source, è decentralizzata. Gli utenti hanno autorità assoluta sui loro portafogli e risorse digitali, che possono personalizzare in qualsiasi momento.
  • Trezor può essere facilmente integrato con app di terze parti per sviluppare soluzioni. Alcune integrazioni ben note includono MyEtherWallet, Crittografia GPG, ecc. 
  • Trezor protegge l’identità delle sequenze di tasti durante gli attacchi malware.
  • Trezor mantiene le chiavi di accesso private separatamente.
  • Con Trezor, ogni transazione ha un segno diverso e unico

Svantaggi dell’utilizzo di Trezor 

Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi dell’utilizzo di Trezor, elencati di seguito.

  • È praticamente impossibile hackerare un portafoglio Trezor. Tuttavia, società di sviluppo come Kraken Security Labs hacked il portafoglio fisico con il minimo sforzo. Pertanto, sebbene il portafoglio Trezor sia resistente agli attacchi informatici, è possibile hackerarlo facilmente fisicamente.
  • I portafogli Trezor non hanno nessuna app per smartphone per la comunicazione.
  • Non può gestire prelievi in ​​valute legali.
  • Il portafoglio Trezor è relativamente più costoso rispetto ai suoi concorrenti, come Ledger. 

Conclusione

Il mercato delle criptovalute era molto nuovo nel mondo dieci anni fa. Dato che il mercato si sta espandendo e le persone stanno diventando consapevoli della tecnologia, tutti si stanno scervellando. 

Seguendo la stessa tendenza, si sta muovendo anche il mercato dei portafogli hardware crittografici. Il potente marchio di sicurezza sta diventando affascinante sia per i vecchi che per i nuovi trader di criptovalute. Senza dubbio, nella generazione in aumento del mondo digitale, è difficile passare a un portafoglio hardware. Ma alla fine, la sicurezza conta.

I portafogli hardware moderni stanno diventando delle dimensioni di una pen drive. Sta diventando più maneggevole, affascinante e potente. A parte tutto questo, si può apprezzare la potenza di questo dispositivo solo dopo averlo utilizzato. Ora puoi acquistare tutte le monete che desideri mantenendo il dovere della sua sicurezza su un portafoglio hardware crittografico. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate