Vuoi un lavoro nel Web3? Ecco 10 professioni possibili per fare carriera velocemente

Non è un segreto che la blockchain e le criptovalute stiano avanzando rapidamente: ecco quindi 10 professioni ricercatissime per chi cerca lavoro.

Come fare in un Paese che lascia fuggire i propri giovani a causa della mancanza di opportunità e adeguata remunerazione?

L’Italia è uno degli Stati più ricchi dal punto di vista delle risorse, del patrimonio artistico-culturale e ambientale. Tuttavia sembra non riuscire a tenersi stretti tutti i talenti che fuggono all’estero o che si trovano in difficoltà a causa di un sistema che non genera abbastanza posti di lavoro e non incentiva i professionisti del domani.

Ecco però un punto a favore di tutti coloro che vogliono cambiare nel breve termine la loro vita, facendo magari qualche piccolo sacrificio, approfondendo e studiando: la rivoluzione Web3 è alle porte.

Con essa arrivano una serie completamente nuova di opportunità di lavoro, per tutti. Quindi, se stai cercando una carriera in questo nuovo entusiasmante settore, ecco 10 lavori che dovresti prendere assolutamente in considerazione.

Sviluppatore blockchain

Un lavoro che sarebbe adatto agli ingegneri informatici, ma che apre le sue porte anche a tanti non laureati che dimostrano però un’egregia conoscenza del linguaggio Web3.

Gli sviluppatori blockchain sono responsabili della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione delle reti. Devono avere una profonda conoscenza della tecnologia blockchain ed essere in grado di lavorare con una varietà di linguaggi di programmazione.

Sviluppatore/Auditor di smart contract

La crescita del settore crypto è esponenziale.

Gli sviluppatori di smart contract, come anche gli auditor, sono responsabili della scrittura del codice che viene eseguito su reti blockchain. Devono essere in grado di comprendere la logica degli smart contract ed essere in grado di scrivere un codice sicuro ed efficiente.

Inoltre è essenziale che siano capaci di migliorare la rete con costanza.

Creatore di NFT

Un mercato ampio che abbraccia tanti settori diversi, non solo il Web3.

Coloro che creano NFT sono responsabili della loro nascita e del loro sviluppo.

Devono avere familiarità con i diversi tipi di NFT ed essere in grado di creare token visivamente accattivanti e di valore.

Data analyst Web3

Non fatevi ingannare dai paroloni inglesi.

I data analyst sono responsabili della raccolta, dell’analisi e dell’interpretazione dei dati dal Web3. Devono avere una solida conoscenza delle tecniche di data science ed essere in grado di utilizzare i dati per prendere decisioni informate.

Tutto il materiale di studio che vi serve lo trovate sul web, anche gratuito!

UX Designer, esperienza utenti

I designer UX sono responsabili della progettazione delle interfacce utente per le applicazioni blockchain.

Devono avere una profonda conoscenza dei principi di progettazione incentrata sull’utente ed essere in grado di creare interfacce facili da usare e visivamente accattivanti.

Growth Hacker Web3

Non, non si tratta di essere criminali della rete.

I growth hacker sono responsabili della crescita del bacino utenti e delle applicazioni blockchain. Devono essere creativi e intraprendenti ed essere in grado di trovare nuovi modi per attrarre e fidelizzare gli utenti.

Business Analyst

Gli analisti aziendali sono responsabili della comprensione delle esigenze degli utenti e delle parti interessate e della traduzione di tali esigenze in requisiti per le blockchain di riferimento.

Devono avere una profonda conoscenza dei processi aziendali ed essere in grado di comunicare in modo efficace sia con il pubblico tecnico che con quello meno abile nel settore.

Product Manager

Una professione sempre più ricercata recentemente dalle aziende che operano all’interno del Web3.

I product manager sono responsabili del successo complessivo delle applicazioni blockchain. Dovrete approfondire la conoscenza del mercato, essere in grado di fissare obiettivi chiari e lavorare con un team per fornire prodotti che soddisfino tali obiettivi.

Community Manager

Crypto come Shiba Inu hanno dei community manager incredibili, considerando che senza alcuna utilità la crypto in questione è diventata una delle più in voga ad oggi.

Un community manager è responsabile della creazione e del mantenimento delle comunità attorno alle applicazioni blockchain. Devono essere in grado di comprendere i bisogni degli utenti, essere in grado di costruire relazioni con i membri della comunità ed essere in grado di creare contenuti che coinvolgano.

Web3 Project Manager

Ultima, ma di certo non per importanza o necessità di questo ruolo.

I project manager sono responsabili della pianificazione, esecuzione e consegna dei progetti per il Web3. Devono essere in grado di gestire un team, tenere traccia dei progressi e garantire che i progetti siano completati in tempo e nel rispetto del budget.

Si tratta di una professione piena di responsabilità, ma di sicuro gratificante.

Potrebbe interessarti anche:”Bitgert prima blockchain a integrare token BRC-20, prossimo successo del Web3

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate