Autore: Marilù Pagano

Crypto.com dedica ai propri clienti la prima carta di credito emessa dal circuito Visa in criptovaluta. Come Funziona!


Crypto.Com nasce nel 2016 e fonda il suo intero ecosistema sul principio della cd. "sovranità finanziaria", ritenendolo il più importante fulcro dei diritti umani. Crypto.Com vede in Kris Marszalek, il suo co-fondatore e CEO. Tecnicamente è un exchange polifunzionale, in grado di offrire una grande varietà di servizi a tutti coloro che decidono di iscriversi.

Oltre a rappresentare una piattaforma dedicata all'acquisto di Bitcoin e altre criptovalute, essa fornisce: prodotti di prestito, rendite passive e persino un gateway dedicato al commerciante che desidera introdurre le valute digitali tra i propri strumenti di pagamento. In ultimo, Crypto.Com dedica ai propri clienti la prima carta di credito emessa dal circuito Visa in criptovaluta.

Ad essa è legato un cashback rimborsato nel token nativo CRO, il quale occupa un'ottima posizione in CoinMarketCap. 

In rapporto alle licenze ottenute dall'azienda, la Malta Financial Services Authority, acr. MFSA, ha concesso a Crypto.com l’approvazione formale per ben due licenze. La Financial Institution License e la Class 3 Virtual Financial Assets License, detta anche Class 3 VFA License. Una doppia regolamentazione, non facilmente ottenibile.

Crypto.Com come funziona e a cosa serve

Riccardo Zanetti, in un suo video, ha analizzato tutti gli aspetti positivi e negativi del servizio di Crypto.com, in un vero e proprio approfondimento riguardo questo servizio.

Come abbiamo già anticipato Crypto.Com nasce principalmente come exchange di criptovalute, per fornire gli strumenti utili all'acquisto di Bitcoin e di altre valute digitali. Da quanto si evince in termini di crescita nel tempo, Crypto.Com sembra rappresentare la Crypto App in più rapida ascesa sul mercato. 

Vanta, attualmente, oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono più di 100 criptovalute a un costo reale.

Chiunque spenda con la carta Visa di Crypto.com, riceve fino all'8% di rimborso e puo anche guadagnare fino al 14% di interesse sulle tue risorse crittografiche 

La struttura dell'exchange prevede diversi canali di utilità:

  •  l'acquisto e la vendita di criptovalute;
  •  lo scambio da valuta FIAT in criptovalute;
  • la richiesta o concessione di un prestito in criptovalute; 
  • la spesa in criptovalute grazie alla Metal Visa Cards e servizio Crypto.Com Pay;
  •  la rendita passiva di Crypto Earn e Credit;
  • il wallet digitale integrato;
  •  una blockchain di ultima generazione;
  •  un sistema di accettazione di criptovalute tra le modalità di pagamento Business.

Quella di Crypto.Com è, dunque, una ricca fornitura di servizi che non si rintraccia facilmente altrove.  

Creazione dell’account su Crypto.Com e verifica KYC

Crypto.Com esiste sia in versione desktop, che in comoda versione App. La versione desktop è disponibile alla pagina ufficiale Crypto.Com. L'applicazione mobile, invece, è disponibile per la versione Android e iOS, ed è scaricabile nei rispettivi Store. Per avere accesso diretto all'app sulla pagina ufficiale è presente l'icona oppure il Qr Code necessario al download diretto. 

L'applicazione, una volta scaricata ed installata, chiederà l'inserimento dei dati utente principali, come Nome, Cognome, Email e numero di telefono, in aggiunta ai documenti di riconoscimento in corso di validità. Ogni passaggio è reso agevole da un'interfaccia intuitiva e molto fluida. I sistemi di verifica utilizzati sono: il classico KYC, con l'ulteriore AML e PSD2. Si tratta di accortezze ulteriori che si rivelano necessarie per la protezione dei dati dell'utente e la corretta identificazione dello stesso. 

L'intera procedura non supera i pochi minuti, ma per la verifica dell'account finale possono essere necessari da 1 a 3 giorni

Crypto.Com e procedura di deposito - acquisto criptovalute

La procedura di deposito di fondi su Crypto.Com è interamente spiegata, passo dopo passo, durante la fruizione dell'app. Essa coincide con la procedura di acquisto di una o più criptovalute. Uno dei consigli più importanti che ci sentiamo di dare, e che lo stesso team di Crypto.Com fornisce a tutti i suoi nuovi utenti, è quello di iniziare con una piccola somma. Questo consentirà di familiarizzare perfettamente con le procedure, prima di continuare con l'uso dei prodotti offerti. 

La procedura di deposito su Crypto.Com: bonifico e carte di credito/debito

Le procedure di deposito differiscono a seconda che si tratti di Carta di Credito o Debito oppure Bonifico bancario. 

L'acquisto con carta di Credito o Debito prevede i seguenti passaggi:

  • Fase 1. Apri l'App Crypto.com e seleziona "Acquista"
  • Fase 2. Seleziona la criptovaluta che desideri acquistare
  • Fase 3. Scegli Carta di credito come metodo di acquisto
  • Fase 4. Accetta la commissione del 3,5% della carta.
  • Fase 5. Fare clic su "Aggiungi carta di credito o di debito".
  • Fase 6. Compila i dati della tua carta di credito/debito ($0,10 verranno addebitati sulla tua carta per autenticare la transazione)
  • Fase 7. Digita la quantità di criptovaluta che desideri acquistare e fai clic su "Acquista".
  • Fase 8. Verifica e conferma la transazione.
  • Fase 9. Riceverai un'email di conferma con i dettagli della transazione. I dettagli saranno mostrati anche nel rispettivo wallet delle tue transazioni.

L'acquisto con Bonifico Bancario, invece, prevede i seguenti passaggi:

  • Fase 1. Apri l'App Crypto.com e seleziona "Acquista"
  • Fase 2. Seleziona Fiat Wallet come metodo di acquisto
  • Fase 3. Digita la quantità di criptovaluta che desideri acquistare e fai clic su "Acquista".
  • Fase 4. Conferma la transazione.
  • Fase 5. Riceverai un'email di conferma con i dettagli della transazione. I dettagli saranno mostrati anche nel rispettivo wallet delle tue transazioni.

La pagina ufficiale di Crypto.Com fornisce tutti i dettagli delle procedure necessarie anche alla vendita di criptovalute, oppure al trasferimento da altro wallet all'accounto Crypto.Com.

Le commissioni di Crypto.Com

Per quanto riguarda il deposito su Crypto.Com non ci sono commissioni applicate, è completamente gratuito. 

Quanto alle commissioni relative alla negoziazione di criptovalute Crypto.Com segue il modello Maker-Taker.

Il modello di commissione maker-taker fee è comunemente utilizzato durante gli scambi di criptovaluta.

Le commissioni "Maker" e "Taker" vengono addebitate quando l'operazione viene eseguita e abbinata e non quando viene creato l'ordine.

Maker Fee - un ordine comporterà una commissione del Maker se la transazione non viene immediatamente abbinata all'ordine di un acquirente/venditore nell’order book.

Queste operazioni verranno aggiunte all’order book, aggiungendo liquidità. Un esempio di ciò sono gli ordini limite che non vengono evasi immediatamente.

Taker Fee - Un ordine commerciale dovrà sostenere una commissione dell'acquirente se lo scambio viene immediatamente abbinato a un ordine nell’order book. Un esempio di ciò sono gli ordini di mercato che di solito sono completamente evasi.

Per l'applicazione di tali commissioni, il volume considerato è quello delle transazioni effettuate dall'utente negli ultimi 30 giorni.

Ogni dettaglio su costi e commissioni applicati è visionabile nella pagina ufficiale di Crypto.Com

Il sistema di sicurezza di Crypto.Com

Il sistema di sicurezza di Crypto.Com è pensato per offrire la massima tutela possibile ai fondi depositati degli utenti. La totalità delle somme viene depositata direttamente in wallet freddi, offline, per rendere ancora più complessa l'eventuale manomissione e sottrazione delle stesse.

Oltre a questo accorgimento già notevolmente sicuro, la piattaforma usa strumenti all'avanguardia per la protezione dei fondi. Una tecnologia FinTech appositamente studiata, infatti, è in grado di intercettare e bloccare eventuali prelievi o depositi sospetti, fino al controllo manuale del personale interno esperto.

Infine, cosa non meno importante, l'azienda ha voluto aggiungere una ulteriore salvaguardia del patrimonio dei propri clienti, sottoscrivendo una polizza assicurativa diretta con Lloyd's Ltd. L'ammontare complessivo dell'assicurazione tocca la soglia dei 360 milioni di dollari. 

In aggiunta ai sistemi di sicurezza forniti dalla piattaforma, si consiglia di utilizzare wallet freddi personali. Quest'ultimi rappresentano la più alta forma di protezione possibile per l'utente. Salvo che non sia in grado di utilizzarli correttamente. In questi casi, infatti, è importante conservare tutti i dati legati al proprio wallet e anche il device fisico. In caso di smarrimento, infatti, l'utente non avrà più modo di recuperare i propri fondi.

L’assistenza clienti di Crypto.Com

Il servizio di assistenza di Crypto.Com è interamente strutturato sulla base dei canali tematici in cui si richiede l'intervento. Dalla pagina ufficiale è possibile contattare l'help desk che viene indicato dopo aver cliccato sull'argomenti di proprio interesse.

Generalmente, il contatto viene gestito attraverso l'invio di un'email, raramente viene indicato un numero di telefono. Tuttavia, il servizio clienti si è mostrato altamente responsivo nel tempo. Tutto l'impianto di Crypto.Com è legato ad una efficienza aziendale che tiene molto alla corretta realizzazione di tempistiche e procedure. 

La lingua offerta dalla piattaforma è italiana e non obbliga ad alcuna traduzione da lingua inglese: questo è un notevole vantaggio per gli utenti che scelgono exchange stranieri e non parlano la lingua inglese universalmente riconosciuta.

In conclusione, Crypto.Com è molto più di un semplice exchange, da come si evince dalla descrizione dei prodotti e servizi offerti. Al momento non vi sono lacune da evidenziare che possano rendere preoccupante l'uso di questa piattaforma.

Tra le recensioni degli utenti, qualcuno lamenta il fatto di percepire i Cashback legati alla carta di credito di Crypto.Com direttamente nel token nativo CRO. La varietà di offerte presenti sulla piattaforma, il numero di criptovalute supportate, l'assenza di commissioni di deposito e prelievo, la possibilità di guadagnare interessi passivi semplicemente detenendo il token CRO, sono ottimi punti a favore dell'exchange.