Atti giudiziari: cosa sono e come vengono tassati

Gli atti giudiziari sono documenti legali che non possono essere ignorati dal destinatario e spesso sono soggetti a tassazione.

Gli atti giudiziari sono documenti che hanno a che fare con un processo civile e/o penale oppure hanno a che fare con questioni amministrative.

Spesso il mittente di questi documenti è un giudice, ma non è detto perché l’atto può essere spedito anche da un avvocato.

Bisogna fare un’importante precisazione perché gli atti giudiziari non hanno nulla a che vedere con l’Agenzia delle Entrate (anche se c’entra in qualche modo, che si vedrà più avanti), l’INPS, Comune e le Forze dell’Ordine.

Si deve porre attenzione a una questione di cardinale importanza: questi documenti NON vanno ignorati, perché sia che vengano letti e aperti che non ritirati, hanno comunque valenza giuridica.

Infatti non conviene cercare d’insabbiare questo documento nel caso in cui si debba riceverlo perché i rischi sono di gran lunga maggiori della sensazione di falsa serenità che si ha quando si ignora questa situazione.

Atti giudiziari: i più comuni

Ecco la lista degli atti più comuni:

  • Citazioni: quando si fa un processo, la citazione serve per convocare la controparte in tribunale in una precisa data;

  • Ordinanze: sono documenti scritti dal giudice e hanno lo scopo di risolvere delle questioni importanti prima della sentenza definitiva;

  • Sentenze: questa è abbastanza conosciuta. Si tratta della decisione finale del giudice;

  • Decreti: questi atti sono una serie di misure di cautela o decisioni che riguardano lo svolgimento di un processo;

  • Precetti: questo è un avviso di pignoramento nel caso in cui non vengono effettuati i relativi pagamenti.

Come si notificano gli atti giudiziari?

Il passaggio di notifica è abbastanza semplice, infatti spesso si svolge direttamente tramite consegna.

Nel caso in cui il destinatario non dovesse essere presente, il documento sarà consegnato a un soggetto che appartiene alla sua cerchia di familiari o condomini.

Se il destinatario risulta assente, allora viene lasciato un avviso di giacenza per ritirare il documento presso un ufficio che viene indicato nell’avviso stesso.

Generalmente gli atti giudiziari hanno un codice identificativo, che può essere uno di questi 4 numeri: 76, 77, 78, 79.

Quando passano 10 giorni dopo la consegna la notifica si considera perfezionata e si dà per scontato che il destinatario sia a conoscenza delle informazioni scritte nel’atto.

Inoltre, dopo 180 giorni l’atto va restituito al mittente.

Atti giudiziari: tassazione

Adesso entra in gioco l’Agenzia delle Entrate.

Gli atti giudiziari, per essere validi, devono essere registrati presso l’A.d.E e tassati.

Questa tassa si chiama imposta di registro. Il Fisco impone il pagamento di questa tassa con una scadenza di 60 giorni.

Nonostante ciò, ci sono delle situazioni in cui non è obbligatorio pagare la tassa.

Ecco la lista:

  • inabilitazioni e interdizioni;

  • recupero crediti professionali;

  • estinzione del giudizio;

  • omologazione del concordato fallimentare;

  • sentenze del Giudice di Pace, con valore inferiore a 1.033 euro.

L’aspetto importante da tenere in considerazione è che all’Agenzia delle Entrate non interessa tra chi ha torto e chi ha ragione.

Il suo unico obiettivo è quello di riscuotere la tassa, nulla di più.

Alla fine dei conti, la parte che nel processo perde deve prendersi carico del pagamento di quest’imposta, più tutti gli altri obblighi forniti dal giudice.

Antun Benvestito
Antun Benvestito
Redattore, classe 2001.Sono nato a Bari, ma ho origini croate da parte di mia madre. Sono uno studente di lingue straniere presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ho sempre nutrito un certo interesse per il lavoro online. Le lingue che al momento sono alla mia portata sono l'inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, il russo e il croato. Sono un ex giocatore di pallanuoto e non smetterò mai di amare il mondo acquatico. Il mio motto? Alzati dal letto con determinazione e vai a dormire con soddisfazione""
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate