Calcio, Calendario e Diritti Tv dei Mondiali Qatar 2022

A pochi giorni dalla fine degli Europei 2020 è già tempo di pensare ai Campionati Mondiali di calcio, che si terranno in Qatar a novembre 2022. Vediamo qual è il girone dell’Italia e il calendario degli incontri, ma soprattutto cerchiamo di capire dove potremo guardare le partite e chi detiene i diritti tv per il Mondiale Qatar 2022.

Image

Gli Europei di calcio 2020 sono appena finiti e stiamo ancora festeggiando per la vittoria della Nazionale Italiana guidata da Roberto Mancini, ma si affaccia un’altra domanda: dove guarderemo i Mondiali di calcio in Qatar che si terranno l’anno prossimo?

Come conseguenza della pandemia infatti gli Europei 2020 si sono tenuti un anno dopo con il risultato che ai Mondiali 2022 manca poco più di un anno.

Se infatti siamo abituati a figurarci le calde notti magiche estive a guardare i campionati mondiali, questa volta non sarà così! 

Il Qatar ospiterà infatti il Mondiale 2022 dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, scelta dovuta al clima perché è la prima volta che una competizione del genere si gioca nella zona tropicale dell'emisfero settentrionale. Il periodo in questione coincide con l’autunno, mentre durante la nostra estate le temperature sarebbero troppo calde per giocare.

Manca quindi pochissimo alla 22esima edizione del Mondiale di Calcio che si terrà in Qatar e sarà probabilmente l’ultima competizione a 32 squadre. Per gli appuntamenti successivi si pensa infatti di allargare la cerchia ad un totale di 48 squadre.

Ma vediamo quale sarà il calendario dell’Italia e soprattutto dove guarderemo le partite, cioè chi si è accaparrato i diritti tv per la competizione.

Il calendario dei Mondiali di Calcio in Qatar 2022, date e orari 

Dopo la vittoria agli europei avvenuta a Wembley in casa degli Inglesi, che ricorderanno la sconfitta a lungo, l’Italia ha un'eredità pesante da mantenere.

Si tratta soprattutto di ottenere un riscatto dalla precedente edizioni del Mondiale, quello di Russia 2018, a cui la Nazionele Italiana non riuscì neanche a qualificarsi.

Ma l’occasione del riscatto non è lontana perché l’agenda degli Azzurri è fittissima di impegni: prima le qualificazioni per i mondiali in Qatar, la Nations League, e poi a novembre 2022 i campionati mondiali veri e propri.

La FIFA ha già pronto il calendario con date e orari delle varie partite, che si giocheranno in cinque diverse città (Al-Khor, Ar Rayyan, Doha, Al Wakrah e Losail) e in otto diversi stadi, che possono ospitare dai 40.000 agli 86.000 spettatori.

Il match inaugurale, che come da tradizione vedrà in campo la squadra padrone di casa, si giocherà allo stadio Al Bayt il 21 novembre alle 11.00 (ora italiana).

La fase a gironi durerà in totale 12 giorni, terminando il 2 dicembre, e i vari incontri si disputeranno in quattro fasce orarie: 11.00, 14.00, 17.00, 20.00. Mentre la fase ad eliminazione diretta si giocherà solo alle 16.00 e alle 20.00, sempre considerando l’ora italiana.

Gli ottavi di finale saranno disputati dal 3 al 6 dicembre, con una partita al giorno alle 16.00 e una alle 20.00.

I quarti di finale sono invece previsti dal 9 al 12 dicembre e le semifinali il 13 e il 14 dicembre.

La finale dei Mondiali si giocherà allo stadio Losail il 18 dicembre alle ore 16.00. Invece, la finale per il terzo posto si disputerà il 17 dicembre al Khalifa International Stadium, sempre alle 16.00.

Il calendario della Nazionale Italiana nella fase di qualificazione ai Mondiali 2022

L’Italia ha già cominciato il suo cammino verso la qualificazione, ma a questo punto è molto importante mantenere un buon ranking e avvantaggiarsi nei sorteggi.

Mancano ancora sei squadre da essere scelte come teste di serie, mentre due posti sono già assegnati, cioè ai padroni di casa, il Qatar, e la Francia, perché vincitrice delle precedenti edizioni dei Mondiali che si sono svolti in Russia nel 2018.

La nostra nazionale fa parte del gruppo C insieme a Lituania, Svizzera, Irlanda del Nord e Bulgaria.

Al momento gli Azzurri sono primi in classifica con 9 punti per  tre partite giocate, ma restano altri cinque incontri. Al secondo posto segue la Svizzera con 6 punti, l'Irlanda del Nord e la Bulgaria con un punto e infine la Lituania con 0 punti.

Il calendario della fase di qualificazione della Nazionale Italiana è il seguente:

  • 25-03-2021, ore 20.45: Italia - Irlanda del Nord (2 - 0)
  • 28-03-2021, ore 20.45: Bulgaria - Italia (0 - 2)
  • 31-03-2021, ore 20.45: Lituania - Italia (0 - 2)
  • 2-09-2021, ore 20.45: Italia - Bulgaria
  • 5-09-2021, ore 20.45: Svizzera - Italia
  • 8-09-2021, ore 20.45: Italia - Lituania
  • 12-11-2021, ore 20.45: Italia - Svizzera
  • 15-11-2021, ore 20.45: Irlanda del Nord - Italia

In totale le squadre che partecipano al Campionato del Mondo in Qatar sono 32, delle quali 13 saranno nazionali europee. Le squadre UEFA che raggiungeranno la fase finale dovranno essere selezionate tra le 55 squadre che parteciperanno alla fase di qualificazione, che si giocherà in 10 gironi (A-J), dei quali 5 da cinque squadre (A-E) e 5 da sei squadre (F-J).

Ad andare in Qatar saranno le 10 vincitrici di ogni girone, mentre le altre 3 saranno scelte: una con i playoff tra le seconde classificate e due dalle squadre provenienti dalla Nations League.

Il video YouTube di Sickwolf spiega come funzionano le qualificazioni con la Nations League:

  

Ecco i vari gironi con i punti delle varie squadre classificate:

  • Gruppo A: 1) Portogallo 7; 2) Serbia 7; 3) Lussemburgo 3; 4) Irlanda 0; 5) Azerbaigian 0.
  • Gruppo B: 1) Spagna 7; 2) Svezia 6; 3) Grecia 2; 4) Georgia 1; 5) Kosovo 0.
  • Gruppo D: 1) Francia 7; 2) Ucraina 3; 3) Finlandia 2; 4) Bosnia Erzegovina 1; 5) Kazakhstan 1.
  • Gruppo E: 1) Belgio 7; 2) Rep.Ceca 4; 3) Galles 3; 4) Bielorussia 3; 5) Estonia 0.
  • Gruppo F: 1) Danimarca 9; 2) Scozia 5; 3) Israele 4; 4) Austria 4; 5) Far Oer 1; 6) Moldavia 1.
  • Gruppo G: 1) Turchia 7; Olanda 6; Montenegro 6; Norvegia 6; Lettonia 1; Gibilterra 0.
  • Gruppo H: 1) Croazia 6; 2) Russia 6; 3) Slovacchia 5; 4) Cipro 4; 5) Slovenia 3; 6) Malta 1.
  • Gruppo I: 1) Inghilterra 9; 2) Ungheria 7; 3) Albania 6; 4) Polonia 4; 5) Andorra 0; 6) San Marino 0.
  • Gruppo J: 1) Armenia 9; 2) Macedonia del Nord 6; 3) Germania 6; 4) Romania 3; 5) Islanda 3; 6) Liechtenstein 0.

Non solo Mondiali! C'è anche la seconda edizione della Nations League

Poco più di un anno ci separa dall'inizio del Mondiale, ma l’agenda degli Azzurri è già fittissima, poiché oltre agli impegni per le qualificazioni si dovranno disputare gli incontri per la UEFA Nations League, con la Final Four fissata per ottobre 2021.

Il 6 ottobre a Milano gli Azzurri incontreranno infatti la Spagna per le semifinali. L’altro incontro, sempre valido per le semifinali, si terrà invece a Torino il 7 ottobre e si scontreranno Francia e Belgio.

Le sconfitte delle due semifinali giocheranno la finale per il terzo posto il 10 ottobre a Torino, all'Allianz Stadium. La finale invece si terrà sempre il 10 ottobre, ma Milano allo stadio San Siro.

E gli impegni con la Nations League non finiscono qui perché già a giugno prossimo si dovrà giocare la nuova edizione (2022/2023), le cui quattro partite iniziali della fase a gironi sono previste prima dell’inizio dei Mondiali in Qatar.

Chi possiede i diritti tv per i Mondiali Qatar 2022?

I Europei 2020 sono stati trasmessi dalla Rai e da Sky, solo che la prima aveva diritto ad una parte degli incontri fra cui quello della Nazionale Italiana, mentre la seconda poteva trasmettere la competizione integralmente.

Per il Campionato Mondiale in Qatar all’opposto i diritti tv per la competizione integrale sono al momento tutti della Rai, questo vuol dire che potremo guardare le “ partite in chiaro.

La Rai però ha facoltà di trasmettere e tenere per sé tutti gli incontri oppure vendere un pacchetto con parte delle partite ad una pay tv, offerta a cui si sono dimostrate interessate tanto Sky quanto Amazon.

Va detto che i diritti tv del Mondiale 2022 fa particolarmente gola a tutti, perché si svolge a fine autunno un periodo particolarmente propizio per lo share televisivo, migliore anche dell’estate.

Diritti Tv, l’accordo tra Rai e Amazon che non piace a Gasparri

Se per adesso la Rai detiene i diritti tv in esclusiva per il Mondiale Qatar 2022, non si deve pensare che l’assegnazione non abbia suscitato polemiche e controversie, come sempre accade nel calcio.

L’ipotetico accordo tra Amazon e la Rai per la trasmissione delle partite deel Mondiale in streaming ha generato addirittura un'interrogazione parlamentare ad aprile scorso, presentata dall’onorevole Maurizio Gasparri, membro proprio della commissione di Vigilanza Rai, per l’assegnazione dei diritti tv dei Mondiali Qatar 2022. 

Gasparri ha chiesto chiarimenti dopo il diffondersi della voce di un accordo tra Amazon e la Rai perché venissero trasmessi alcuni incontri su Prime Video, proprio quando la FIFA aveva garantito che i 64 incontri sarebbero tutti stati trasmessi in diretta Rai.

Per accaparrarsi i diritti tv del Mondiale la Rai avrebbe sborsato ben 190 milioni di euro, rispetto ai soli 110 offerti da Mediaset all FIFA. Secondo alcuni la Rai avrebbe investito questa somma enorme proprio perché già in accordo con Amazon, per recuperare parte dei soldi con la vendita di un pacchetto.

Diritti Tv, dove guardare il calcio? Serie A, Coppa Italia, Champions League, Europa League e Mondiali

Facendo il punto della situazione sui diritti tv di calcio, i Mondiali sono per ora stati assegnati alla sola Rai che possiede l’esclusiva, sempre se non deciderà di vendere un pacchetto ad Amazon o ad altre emittenti.

La questione diritti tv Serie A ha scatenato cause legali e una guerra senza fine che coinvolge Dazn, Sky e Tim.

Per farla breve, a conclusione della vicenda Dazn ha ottenuto i diritti in esclusiva di 7 dei dieci incontri del campionato della Lega Calcio Serie A, mentre per i rimanenti 3 incontri detiene l’esclusiva in condivisione con Sky.

Dazn ha poi un accordo molto discusso e parzialmente segreto con Tim, ora anche sotto indagine da parte dell’Antitrust, che permette a quest’ultima di vendere abbonamento internet e di calcio insieme.

Sky dal canto suo possiede i diritti tv non in esclusiva per la Serie B e quelli per le competizioni internazionali: Champions League, Europa League Europa e Europa Conference League.

I migliori sedici incontri del mercoledì sera, cioè della Champions League saranno poi trasmessi da Amazon su Prime Video. Competizione per la quale anche Mediaset si è aggiudicata alcuni incontri.

Mentre l’Europa League potrà essere trasmessa per intero anche da Dazn.

Infine, Coppa Italia e Supercoppa Italiana saranno trasmesse da Mediaset e non più dalla Rai.