Come trovare il codice fiscale del condominio: guida completa

Ecco un modo che può tornarti utile per trovare il codice fiscale del condominio. Tutto ciò che devi sapere lo trovi sulla guida completa.

La funzione giuridica del condominio è una questione complessa da capire. Si tratta di un’organizzazione di persone che – pur non appartenendo alle persone fisiche né a quelle giuridiche – hanno l’obbligo di possedere l’identificativo. Come si può trovare il codice fiscale di un condominio? Ne parleremo nel corso dell’articolo.

Cos’è il codice fiscale del condominio

Il codice fiscale del condominio è un identificativo composto da numeri e lettere di 11 cifre. Esso viene utilizzato per identificare un palazzo dal punto di vista fiscale, il quale ricopre il ruolo di sostituto d’imposta. In pratica, serve per effettuare le ritenute d’acconto che riguardano le spese condominiali sostenute dai condomini delle unità immobiliari incluse nello stabile. Analizziamo ora il significato delle 11 cifre dell’identificativo:

  • le prime 7 cifre servono a identificare in modo univoco il condominio;

  • le cifre che vanno dall’ottava alla decima, rappresentano l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate corrispondente;

  • l’ultima cifra invece ha un carattere di controllo.

E’ chiaro quindi che, il codice fiscale è un obbligo anche per i soggetti differenti dalle persone fisiche. 

Ecco come trovare l’identificativo e chi può richiederlo

Torniamo ora al quesito iniziale: come trovare il codice fiscale del condominio? Esiste un documento – denominato modello AA5/6 – che dev’essere compilato e presentato con una di queste due procedure:

  • tramite PEC;

  • Recandosi all’Agenzia delle Entrate presso il Comune di residenza dello stabile.

Vediamo ora quali sono i soggetti che possono fare la richiesta di codice fiscale del condominio presso l’Agenzia delle Entrate:

  • l’amministratore, il cui compito è tenere sotto controllo gli obblighi fiscali dello stabile;

  • un condomine, solo nel caso in cui il palazzo non ha un amministratore. E’ il caso dei condomini minimi.

Come effettuare la compilazione della domanda

Compilare il modello AA5/6 per trovare il codice fiscale del condominio è piuttosto semplice. In primo luogo bisogna inserire le informazioni personali del richiedente. Pertanto bisogna compilare il quadro A e quello B barrando la casellina con denominazione attribuzione del numero di codice fiscale. A questo punto bisogna inserire la denominazione precisa del condominio.

Si noti però che, la presentazione della domanda, in assenza di un amministratore condominiale, necessita di un allegato ovvero della delega fornita dall’assemblea condominiale.

Cosa sapere sulla verifica dell’identificativo del condominio

Grazie alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate è possibile sia verificare il codice fiscale di un condominio che, qualora venga richiesto, è possibile eseguire un controllo sulla validità dell’identificativo. Si noti che, anche in questo caso spetta all’amministratore fare le opportune verifiche direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate.

In conclusione, essendo il principale responsabile della maggior parte delle attività condominiali, l’amministratore di condominio deve essere sempre reperibile e pronto a chiarire ogni dubbio dei condomini.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate