Come vendere casa con ipoteca: ecco le soluzioni

Come si può vendere la casa gravata da ipoteca? Ecco le soluzioni e a cosa occorre fare attenzione.

La legge parla chiaro: vendere una casa gravata da ipoteca è assolutamente possibile.

Ovviamente chi effettua questa tipologia di investimento deve prestare attenzione a una serie di fattori, per non rischiare e soprattutto per riuscire a tutelarsi.

Infatti, prima di addentrarsi in un acquisto di questo tipo, è bene comprendere quali siano i rischi comporta per l’acquirente. In particolare, nei prossimi paragrafi cercheremo di mettere in risaldo le azioni da mettere in atto, al fine di rendere la compravendita più sicura.

Si può acquistare una casa con ipoteca? Ecco cosa dice la legge

L’ipoteca è un diritto di garanzia disciplinato dall’articolo 2808 del Codice Civile, che rappresenta una tutela per il creditore. Infatti in caso di inadempimento, quest’ultimo può espropriare il bene al debitore con il fine di soddisfare il proprio credito.

Un particolare aspetto dell’ipoteca è che questo diritto di garanzia segue la casa, e dunque rimane anche in caso di vendita dell’immobile stesso.

Di conseguenza, la casa può essere pignorata anche se appartiene a un proprietario differente dal debitore.

Appare evidente che è indispensabile porre in essere delle tutele per il nuovo proprietario. In primo luogo vi è l’obbligo da parte del debitore di informare l’acquirente, al fine di metterlo a conoscenza sulla presenza dell’ipoteca.

La comunicazione deve avvenire al momento della redazione del contratto preliminare, chiamato anche compromesso, ma non solo, la precisazione dell’esistenza dell’ipoteca deve essere specificata anche in fase del rogito notarile, e dunque al momento della sottoscrizione dell’atto di vendita.

Che cosa accade se il venditore non informa l’acquirente sulla presenza dell’ipoteca?

La legge garantisce delle tutele nei confronti dell’acquirente che non viene informato sulla presenza dell’ipoteca. In particolare, se questa viene scoperta prima della redazione del contratto preliminare, allora l’offerta viene automaticamente considerata nulla. In questo caso è possibile richiedere la restituzione dell’anticipo e il risarcimento del danno subito.

Mentre se la scoperta dell’ipoteca avviene in seguito al compromesso, ovvero al contratto preliminare, allora l’acquirente può richiedere la risoluzione del contratto e al rimborso, congiuntamente al risarcimento del danno.

Quali sono le soluzioni a tutela di chi ha acquistato una casa gravata da ipoteca?

Talvolta vi sono dei casi ancora più gravi, ovvero quando l’acquirente scopre che l’immobile è gravato da ipoteca successivamente all’atto di vendita. In queste situazioni è possibile esercitare delle tutele a garanzia dell’acquirente: chiedendo la risoluzione del contratto e la restituzione delle somme già pagate, oppure il mantenimento della proprietà ma con la restituzione totale o parziale dell’importo stabilito.

Di conseguenza, appare evidente che l’acquirente deve tutelarsi in modo preventivo, chiedendo sempre una visura sull’immobile da acquistare, al fine di mettersi a conoscenza di eventuali ipoteche in atto.

Virginia Manca
Virginia Manca
Copywriter, classe 1994. Laureata in Economia e Gestione Aziendale e laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Oggi mi occupo di scrittura per il web, collaborando in diversi progetti dagli argomenti più disparati. Ma la mia passione per l'economia e il diritto mi hanno portata a specializzarmi in questi ambiti, perfezionando dunque un linguaggio più tecnico e giuridico. Dal 2013 porto avanti anche il mio secondo lavoro, seguendo l'amministrazione e la contabilità dell'impresa di famiglia nel settore degli impianti e delle ristrutturazioni. Motto: Facendo s'impara!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate