Porto d'armi: cosa puoi comprare se non lo hai

Per l'acquisto delle armi è indispensabile possedere il porto d'armi o l'apposito nulla osta. Ma vi sono delle tipologie acquistabili grazie alla vendita libera, ecco quali sono.

cosa-comprare-senza-porto-armi

Nel nostro Paese c'è una legislazione molto accurata in riferimento all'acquisto delle armi, infatti non è consentito procedere all'acquisto senza il consenso da parte dell'autorità competente.

Questo significa che per acquistare un'arma da fuoco o un'arma bianca, occorre richiedere il permesso alla questura ed effettuare la denuncia entro tre giorni dall'acquisto ai carabinieri.

Ma ci sono dei prodotti che si possono acquistare senza avere il possesso di un porto d'armi? In questo articolo andremo a rispondere a questa domanda, così comprendere al meglio la tematica evitando di andare contro la legge.

Quando si possono acquistare le armi?

In Italia non è consentita la libera vendita delle armi, e per poterle acquistare è necessario seguire un iter complesso e piuttosto lungo.

Rientrano nella categorie delle armi quelle che possono cagionare un danno alla persona, e dunque:

  • le armi da fuoco: come pistole e fucili;

  • le armi bianche: come coltelli, spade, balestre, ecc.

Le prime prevedono l'impiego di un meccanismo di esplosione, mentre le seconde vengono azionate semplicemente con l'impiego della forza.

Ad ogni modo per acquistare una qualsiasi arma è indispensabile possedere il porto d'armi oppure l'apposito nulla osta. Vi sono però delle differenze sostanziali tra queste due tipologie di documenti.

Il porto d'armi permette non solo l'acquisto dell'arma, ma anche la sua detenzione e il suo utilizzo. Mentre il nulla osta, ha come unico obiettivo regolare la detenzione dell'arma presso il proprio domicilio per un massimo di 30 giorni.

Qualsiasi sia il tipo di documento, bisogna richiederli presso la questura della propria provincia di riferimento, con l'obbligo di denunciare l'arma ai carabinieri entro 3 giorni dall'acquisto.

Quali armi si possono acquistare senza il porto d'armi?

Nonostante nel nostro Paese la normativa di riferimento per l'acquisto e la detenzione delle armi sia alquanto complessa, vi sono delle armi che possono essere acquistate grazie alla vendita libera.

La vendita libera delle armi significa che non è necessario richiedere il porto d'armi o il nulla osta per l'acquisto, in quanto si afferma che lo strumento non abbia un eccessivo grado di pericolo per la persona.

Le armi acquistabili liberamente sono le seguenti:

  • lo spray al peperoncino: può essere acquistato senza problemi, l'importante è che la bomboletta non superi la capacità di 20 ml. E questo può essere impiegato solamente per legittima difesa. Rientra in questa categoria anche la pistola al peperoncino, che contiene al suo interno un gel urticante in grado di colpire fino a 3 metri di distanza;

  • le armi ad aria compressa: si tratta di quelle che per il lancio dei proiettili impiegano la forza dell'aria o di un apposito gas. Per l'acquisto è sufficiente avere la maggiore età e queste non devono superare l'energia cinetica pari a 7,5 joule. Queste nonostante siano vendibili liberamente non possono essere portate fuori dalla propria abitazione;

  • il dissuasore elettrico: si tratta di un'arma in grado di emettere delle scariche elettriche per contrastare un possibile aggressore, ma non è possibile portarla fuori dalla propria dimora.