DL rilancio: come accedere ai contributi a fondo perduto!

Sei una donna imprenditrice? O gestisci un'associazione sportiva? O un'azienda nel settore agricolo? Queste sono solo alcune delle categorie del DL rilancio inserite nei contributi a fondo perduto con risorse ancora disponibili per quest'anno. Scopri come accedere e presentare la tua istanza.

Image

Con il DL rilancio nuovi contributi a fondo perduto! Risorse molto preziose e ambite soprattutto dalle piccole medie imprese perché non sono così frequenti ma permettono di accedere a ingenti quantità di denaro sotto forma di beni, servizi o prodotti senza la necessità di pagare degli interessi su eventuali prestiti o mutui.

Le piccole medie imprese generalmente non godono di molti incentivi statali ma quando questi arrivano... Bisogna approfittarne!

In pratica un ente pubblico, per esempio il comune, la Camera di Commercio, la Regione o anche il Ministero, mette a disposizione questo tipo di agevolazioni alle aziende senza chiedere in cambio nessun tipo di rimborso.

Da dove arrivano i contributi a fondo perduto? 

Riferendoci ai contributi a fondo perduto del DL rilancio del 2021 facciamo riferimento a quella quantità di denaro dei fondi UE del 2014/2020 che avanza nelle casse dello Stato. Bene, l'Italia alla fine del 2019 aveva speso nemmeno il 30 per cento del totale! Vi chiederete come sia possibile tutto ciò?

Tra le cause più certe vi è la NON conoscenza dell'esistenza di questi fondi. Le piccole medie imprese non sono sufficientemente informate riguardo tutte le opportunità e le agevolazioni economiche che hanno a disposizione come la possibilità di acquistare beni e servizi per la loro crescita, innovazione e competizione sul mercato senza interessi.

Questo accade perché le aziende spesso non hanno la capacità d’individuare occasioni vantaggiose adatte alle loro necessità proprio per la complessità della materia che ostacola la comprensione e la chiarezza delle leggi in questione. 

La semplificazione dei processi legislativi e amministrativi italiani è infatti una delle riforme imminenti previste dal Piano di ripresa e resilienza, che prevede interventi a livello nazionale di diverso carattere. Qui puoi trovare tutte le informazioni riguardo il PNRR e come accedere ai fondi pubblici.

Quali sono i contributi a fondo perduto del DL rilancio?

Ecco alcuni dei contributi a fondo perduto ancora oggi disponibili:

  • Fondo imprenditoria femminile
  • Fondo ASD/SSD (associazione e società sportive dilettantistiche)
  • Simest: sviluppo di soluzioni E-commerce, fiere e mostre
  • ISMEA (finanza agevolata per il settore agricolo)
  • Nuova Sabatini
  • Fondo imprese turistico-ricettive
  • Fondo start-up

DL rilancio: contributo a fondo perduto per imprenditoria femminile

Questo fondo è attivo a livello nazionale e coinvolge specificatamente le donne che vogliono mettersi in gioco nel mondo impresariale. All’inizio dell’anno scorso le imprese femminili erano poco più del 20 per cento del totale e con l’emergenza COVID-19 la crescita è stata ostacolata ulteriormente.

Con la legge di bilancio 2021 è stato destinato un sostegno all’imprenditoria femminile con un fondo di 20 milioni di euro e ulteriori aiuti economici tra cui i contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso zero, incentivi, percorsi di assistenza e investimenti nel capitale.

Anche nel PNRR 400 milioni di euro sono stati destinati per la creazione di nuove aziende femminili e il rafforzamento delle esistenti.

Le imprese interessate saranno le Società o Cooperative che rientrano nelle clausole qui elencate: l’azienda deve avere sede legale e/o operativa in territorio italiano, almeno il 60 per cento di soci sono donne incluse le lavoratrici autonome, componenti e quote del Consiglio di Amministrazione per almeno due terzi di donne, e nelle imprese individuali, la titolare stessa dovrà essere una donna.

Scopri tutti i vantaggi per le imprese costituite da meno di 1 anno o in processo, per quelle già esistenti che hanno meno di 3 anni e più di un anno e infine per quelle esistenti da più di 3 anni.

Ananda Uberti spiega in un breve video le sfide delle donne imprenditrici dando consigli utili su come posizionarsi autonomamente nel mondo del lavoro!

DL rilancio: contributo a fondo perduto per ASD/SSD

Grazie al decreto emanato dal Dipartimento dello sport, le associazioni sportive beneficiarie dei contributi del 2020 riceveranno automaticamente la prima tranche del nuovo contributo a fondo perduto

90 milioni di euro sono destinati alle associazioni e società regolarmente iscritte al Registro CONI, essere affiliate a un Ente di Promozione Sportiva o una Federazione o a una Disciplina Sportiva Associata. Inoltre tra gli istruttori, almeno uno dovrà avere una qualifica come tecnico/istruttore ufficialmente riconosciuta, essere laureato in scienze motorie o avere un diploma ISEF.

Le associazioni che non hanno ricevuto gli incentivi economici potranno accedere ai contributi a fondo perduto del nuovo bando che uscirà a breve.

DL rilancio: simest-contributo a fondo perduto per sviluppo di E-commerce, fiere e mostre

Sei una piccola media impresa che vuole investire in un progetto digitale per creare o innovare la tua piattaforma e-commerce? O chissà quella di qualche market place che si occupi della vendita di beni o servizi made in Italy? Oppure ti occupi di organizzazione di fiere o mostre internazionali fuori dal settore ambientale o digitale e vorresti espanderti su mercati esteri o in Italia?

I contributi a fondo perduto sono del 25 per cento destinati alle piccole medie imprese esportatrici e arrivano al 40 per cento per le regioni del centro-sud d’Italia per un finanziamento massimo di 300mila euro.

L’incentivo economico sarà rivolto a coloro che vorranno effettuare una transizione digitale con attrezzature, programmi, consulenze o investimenti che abbiano a che vedere con l’Industria 4.0. 

Inoltre verranno premiati i progetti che si indirizzeranno verso la sostenibilità ambientale riducendo gli impatti generati sugli ecosistemi con nuove proposte innovative, per esempio con l’acquisizione di nuove certificazioni/valutazioni ambientali.

Con questi contributi avrai la possibilità di accedere ai fondi inviando la tua proposta dal 28 di ottobre al 3 di dicembre 2021 con chiusura anticipata in caso di esaurimento delle risorse. 

DL rilancio: ISMEA-contributo a fondo perduto per settore agricolo

Sei un giovane imprenditore tra i 18 e i 41 anni o una donna imprenditrice senza limite d'età che conduce una micro, piccola o media impresa in possesso della qualifica d’imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto? 

Oppure se hai una società, questa è formata da più della metà da giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti o da donne, sempre in possesso della qualifica d’imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto? 

Allora dà un'occhiata alle agevolazioni concesse per subentro, ampliamento o ammodernamento della tua azienda! Per incentivare economicamente i progetti di sviluppo e rafforzamento delle imprese del settore agricolo e agroalimentare nel territorio italiano, ISMEA mette a disposizione finanziamenti per auto imprenditorialità estesi alle donne senza limiti di età.

Particolarmente agevolate le regioni del Centro Sud Italia che potranno accedere a un contributo a fondo perduto del 35 per cento e un ulteriore mutuo agevolato a tasso zero per un importo non superiore al 60 per cento della spesa ammissibile.

DL rilancio: NUova Sabatini-contributo a fondo perduto per acquisto attrezzature

Sei una piccola media impresa interessata nell’acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature, software o hardware per migliorare l’efficacia e l’efficienza del tuo lavoro e dei tuoi dipendenti?

Potrai ancora usufruire delle concessioni di finanziamenti o leasing da parte di banche o società di leasing che possono coprire fino alla totalità del tuo investimento, a partire da 20 mila euro fino a 4 milioni di euro per azienda richiedente.

Scopri tutte le clausole, le agevolazioni e la procedura da adottare direttamente dal sito del Ministero dello sviluppo economico.

DL rilancio: Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive

Sei una piccola media impresa turistico-ricettiva con ricavi o compensi superiori a 10milioni di euro che ha subito perdite durante la crisi COVID-19?

Sono da ora a disposizione 50 milioni di euro con un contributo pari a 200 mila euro pro capite nel caso in cui:

l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

Potrai procedere a presentare la tua istanza per accedere ai contributi a fondo perduti tramite le procedure indicate nell’Avviso pubblicato dal Ministero del Turismo, presentando la tua domanda direttamente dallo sportello telematico dal 15 ottobre 2021 fino 29 ottobre 2021.

DL rilancio: contributo a fondo perduto per le start-up

Il Decreto attuativo per la concessione di un contributo a fondo perduto è stato firmato lo scorso 10 settembre ma non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Secondo un'analisi effettuata sulle partite IVA del 2018, non è stato rilevato un calo di fatturato tale da inserire le start-up tra gli aiuti finanziari urgenti. Queste infatti ancora stanno aspettano le indicazioni per ottenere gli aiuti COVID previsti pari a un importo massimo di 1.000 euro.

Questa agevolazione però rientra nel pacchetto di supporto nato per coloro che rimanevano fuori dal contributo a fondo perduto standard, cioè quelli che non presentavano un calo del fatturato e dei corrispettivi almeno del 30 per cento.

DL rilancio: contributo a fondo perduto per le attività chiuse

Sei un esercente delle seguenti attività: discoteche, sale da ballo, night club e simili? Oppure un imprenditore o professionista che ha subito la chiusura per almeno 100 giorni della propria attività inserita tra i codici Ateco 2007 del Decreto?

Allora potrai richiedere i contributi dei fondi per il sostegno delle attività chiuse con un limite massimo di contributo per ciascun destinatario di 25.000 euro.

Dovrai anche in questo caso presentare un’istanza per accedere al contributo a fondo perduto con le modalità che indicherà presto l’Agenzia delle entrate tramite la pubblicazione di un avviso.