Gazzetta Ufficiale online: ecco perchè è utile per tutti!

Andiamo a capire che cos'è la Gazzetta Ufficiale, per quale motivo può essere davvero utile per tutti i cittadini e come può essere consultata online.

Tra legge di bilancio e decreti attuativi di tutte le regole per il contenimento del covid 19, le parole “Gazzetta Ufficiale” sono state lette più e più volte, ma non tutti i cittadini italiani possono sapere cosa sia in realtà la Gazzetta Ufficiale e soprattutto a cosa serve.

La Gazzetta Ufficiale è un documento che rappresenta un passaggio fondamentale nell’attuazione di una legge italiana ed è anche un documento (ora disponibile online) consultabile da tutti i cittadini.

L’iter legislativo prevede che una legge o un decreto legge per essere attuabile deve essere prima scritta, elaborata e approvata dal Governo e/o dal Parlamento italiano (in base alla tipologia di atto in oggetto e con le tempistiche predefinite) e poi il testo deve rimanere pubblicato e consultabile nella Gazzetta Ufficiale per un tempo sufficiente perchè i cittadini italiani possano venirne a conoscenza.

Prima dell’avvento di internet e del giornalismo di informazione in generale, la Gazzetta Ufficiale era uno strumento estremamente importante per conoscere tutte le nuove norme e quando queste sarebbero entrate in vigore, al giorno d’oggi non è più necessario consultare la Gazzetta Ufficiale per essere consapevoli dei nuovi obblighi, doveri e diritti in capo agli italiani.

I giornali, i telegiornali e i siti di informazione proprio come trend-online.com vengono consultati quotidianamente dai cittadini per scoprire quali sono le novità più rilevanti in fatto di nuove normative, in modo da leggere un riassunto esplicativo senza consultare il testo integrale della legge.

I canali d’informazione si occupano di diffondere le nuove informazioni, ma è solo la Gazzetta Ufficiale che possiede l’ufficialità.

Sulla Gazzetta Ufficiale inoltre, non vengono pubblicati solo i testi di legge ma anche la programmazione dei concorsi pubblici a cui iscriversi e partecipare per le assunzioni pubbliche.

Questo interessante video del canale Youtube Keyeditore Tv è un esempio di come tutte le informazioni relative a un determinato Decreto (in questo caso quello sul green pass di gennaio 2022) sono contenute nella Gazzetta Ufficiale, il documento su cui far riferimento.

Andiamo ora a capire come la Gazzetta Ufficiale può essere consultata e per quale motivo può essere davvero utile per tutti i cittadini.

Cos’è la Gazzetta Ufficiale?

Come abbiamo brevemente preannunciato qualche riga sopra, la Gazzetta Ufficiale è il documento che la politica italiana utilizza per comunicare informazioni alla popolazione italiana.

La Gazzetta Ufficiale è l’unico documento ufficiale di comunicazione del direttivo ed è l’unico che può essere considerato affidabile e corretto, indipendentemente da quello che eventuali altri enti comunicano.

La Gazzetta Ufficiale (come da sito appositamente costituito) viene definita specificatamente come:

“La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, è fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia e strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati.”

Quali comunicazioni vengono pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale?

La Gazzetta Ufficiale è suddivisa in diverse sezioni, ognuna di queste è dedicata ad una particolare tipologia di comunicazioni.

Nella prima parte definita come “Serie Generale” sono inserite tutte le comunicazioni di atti normativi e amministrativi emanati ed approvati dalle amministrazioni centrali dello stato e dalle amministrazioni “periferiche” (come gli enti pubblici territoriali quali Regioni, province e comuni).

Le comunicazioni sugli atti normativi inseriti che rientrano in questa prima parte della Gazzetta Ufficiale sono:

  • Leggi ed altri atti normativi;
  • Atti degli organi Costituzionali;
  • Decreti Presidenziali;
  • Decreti, delibere e ordinanze Ministeriali
  • Decreti e delibere di altre autorità;
  • Circolari;
  • Comunicati.

Tutti i Decreti, i comunicati e le procedure rese obbligatorie durante questi due anni di pandemia sono pubblicati in questa sezione della Gazzetta Ufficiale.

Tutte le norme riguardanti gli obblighi e le restrizioni previste per il contenimento del covid 19, sono consultabili proprio in questa sezione del documento.

Successivamente alla prima parte, sono previste cinque serie speciali dedicate a diversi enti, la prima sezione speciale è dedicata alle comunicazioni della Corte Costituzionale.

La seconda e la terza serie speciale della Gazzetta Ufficiale sono dedicate rispettivamente alle decisioni e comunicazioni dell’Unione Europea e delle Regioni, infine la quarta e la quinta serie si riferiscono ai concorsi (graduatorie e nomine) e ai contratti pubblici (bandi di gara ed esiti dei bandi).

Infine l’ultima sezione della Gazzetta Ufficiale, chiamata “foglio delle inserzioni”, è dedicata alle pubblicazioni di inserzioni commerciali o giudiziarie di soggetti pubblici e privati (convoca di assemblee, concessioni demaniali o cariche associative).

Chi pubblica sulla Gazzetta Ufficiale?

Gli enti che possono pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale sono prevalentemente enti pubblici (insieme agli enti privati accertati) le cui pubblicazioni sono utili per comunicare alla popolazione italiana la modifica o l’inserimento di determinate modifiche ad atti pubblici precedenti.

I Decreti Legge, sono i testi di legge che il Governo pubblica sulla Gazzetta Ufficiale per rendere operative determinate indicazioni contenute nel testo.

Le Leggi e gli atti normativi che seguono il normale iter di emanazione vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dal Parlamento italiano.

Tutte le altre comunicazioni pubbliche possono essere pubblicate dalle amministrazioni periferiche pubbliche come Regioni, province, comuni e anche le province autonome di Trento e Bolzano.

Come consultare la Gazzetta Ufficiale?

Consultare il sito della Gazzetta Ufficiale è molto importante per tutti i cittadini, solo attraverso questo portale si può essere certi al 100% della validità dell’informazione.

Dopo la diffusione di internet e della digitalizzazione, è stato creato un sito internet apposito utile a fornire una Gazzetta Ufficiale autentica nella sua forma digitalizzata.

Il sito internet www.gazzettaufficiale.it continene tutte le novità normative che devono essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

Dal 2020, il sito contiene anche un’apposita sezione dedicata al coronavirus in modo che gli utenti possano già filtrare l’argomento, all’interno della sezione coronavirus è possibile trovare la raccolta di tutti i Decreti e gli atti normativi che riguardano il contenimento della pandemia.

Inoltre, per garantire la veridicità e l’autenticità delle informazioni contenute del sito della Gazzetta Ufficiale e non incorrere in copie non ufficiali o truffe, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (in collaborazione con il Ministero della Giustizia) ha ideato un processo integrato che consente di garantire l’autenticità delle informazioni legislative fornite attraverso i canali telematici.

Ogni contenuto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale contiene un “timbro” e una “firma digitale” che ne convalidano l’autenticità.

Il “timbro digitale” è un timbro che si può trovare su ogni pagina della pubblicazione consente all’Istituto Poligrafico e alla Zecca dello Stato di garantire l’autenticità del processo produttivo delle pagine.

La “firma digitale”, apposta dal responsabile della pubblicazione, è utile per garantire l’autenticità del contenuto della Gazzetta Ufficiale, cioè che l’oggetto di quella specifica pubblicazione provenga effettivamente da uno degli organi che possono pubblicare sul documento.

I cittadini, per consultare la Gazzetta Ufficiale, possono entrare nella home del sito ed effettuare la ricerca in base alle categorie proposte dal sito.

Se invece si vuole cercare il testo di legge di uno specifico Decreto, concorso o bando di bando di gara, si può più semplicemente scrivere sul motore di ricerca il nome dettagliato del testo che si sta cercando aggiungendo i termini “Gazzetta Ufficiale” in fondo.

In questo modo la ricerca propone direttamente la sezione del sito della Gazzetta Ufficiale che contiene le pagine di’interesse.

Cosa succede alle leggi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale?

La Gazzetta Ufficiale è stata introdotta per dare il tempo ai cittadini di consultarne le pagine e venire a conoscenza delle nuove leggi che entreranno in vigore.

In situazioni di normalità le leggi approvate dal Parlamento italiano, dopo essere state approvate, vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale ed entrano effettivamente in vigore quindici giorno dopo la sua pubblicazione (in questo modo tutti i cittadini possono impararne i termini).

Le leggi del Parlamento possono anche entrare in vigore in termini differenti, ma questi devono però essere specificati nel testo di legge.

Gli ultimi due anni di pandemia hanno però dimostrato che non sempre è possibile attendere una legge parlamentare (con l’iter classico in cui il Governo propone la legge, il Senato e la Camera ne approvano il testo e successivamente lo pubblicano in Gazzetta Ufficiale e infine la legge entra in vigore quindici giorni dopo), in alcuni casi particolari è necessario un intervento più immediato.

I Decreti Legge del Governo emanati per il contenimento della pandemia (come quello che introduce l’obbligo vaccinale per gli over 50, l’obbligo di presentazione del green pass rafforzato oppure l’obbligo di utilizzo delle mascherine ffp2) sono esempi perfetti di testi di legge che devono attendere i quindici giorni di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per essere validi.

I Decreti Legge entrano in vigore e sono validi dal primo giorno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, i cittadini devono occuparsi di consultare la Gazzetta per conoscere le regole contenute nel Decreto Legge e adeguarsi alle nuove regole.

Conoscere la Gazzetta Ufficiale e saperla consultare è molto importante per gli italiani, perchè solo i testi contenuti nella Gazzetta Ufficiale sono validi e autentici.

I canali di informazione possono essere di enorme aiuto per diffondere le linee generali di determinati interventi pubblici (leggi o decreti legge), ma per conoscere casi particolari o per accertare la veridicità delle dichiarazioni dei giornali o dei telegiornali l’unico strumento autentico e ufficiale è proprio la Gazzetta Ufficiale dello stato.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate