Mascherine FFP2 a prezzo calmierato, fino a quando

Governo e farmacie si sono accordati sul prezzo calmierato delle mascherine FFP2, divenute obbligatorie con il nuovo decreto approvato il 23 dicembre.

Governo e farmacie si sono accordati sul prezzo calmierato delle mascherine FFP2, divenute obbligatorie con il nuovo decreto approvato il 23 dicembre.

Mascherine FFP2 a prezzo calmierato

Governo e farmacie si sono accordati per la vendita di mascherine di tipo Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro. Attualmente il costo per l’acquisto di una mascherina FFP2 si aggira tra 1,50 e 5 euro.

Secondo il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, l’acquisto delle mascherine a prezzo fisso sarà possibile “a brevissimo, ragionevolmente da martedì o mercoledì”. Alla Coop le Ffp2 saranno in vendita a 50 centesimi.

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid Figliuolo ha siglato un accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite: le adesioni “saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria”.

I prezzi resteranno calmierati fino al termine dello stato di emergenza (31 marzo 2022).

Mascherine FFP2 per bambini

L’accordo per calmierare il prezzo delle mascherine FFP2 riguarda solo la misura standard da adulto. Nessuna riduzione per il momento per le mascherine FFP2 per bambini, che attualmente costano circa 2,50 euro.

Va ricordato tuttavia che l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 non c’è:

  • per i bambini sotto i 6 anni di età;
  • per chi non può indossare la mascherina, per invalidità o patologia;
  • per gli operatori che assistono una persona con disabilità (per esempio: chi utilizza la L.I.S. con persona non udente).

Non è obbligatorio utilizzare la mascherina anche:

  • durante l’attività sportiva;
  • quando si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito;
  • quando è rispettato l’isolamento da persone non conviventi.

Quando usare le mascherine FFP2

Le Ffp2 riescono a filtrare più delle mascherine chirurgiche: proteggono dagli aerosol sia chi le indossa che gli altri. 

Secondo lo standard europeo, le Ffp2 filtrano tra il 92% e il 98% degli aerosol. Anche lo standard americano (N95) e cinese (KN95) offrono livelli di protezione molto simili. 

Da uno studio pubblicato alla fine del 2021 dal Max Planck Institute, l’utilizzo corretto di mascherine Ffp2 riduce il rischio di contagio fino allo 0,1% in presenza di un positivo. Se le mascherine non sono indossate correttamente la probabilità d’infettarsi può aumentare fino al 4%. In ogni caso garantiscono un’ottima protezione dal virus.

Quando sono obbligatorie le mascherine FFP2 

L’uso delle mascherine FFP2 è obbligatorio

  • per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nei teatri, ai concerti, al cinema, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;
  • per gli eventi e le competizioni sportivi sia al chiuso che all’aperto
  • per i mezzi di trasporto pubblici: voli commerciali; navi e traghetti interregionali; tutti i tipi di treni, autobus e pullman; funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale;
  • per chi ha avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al COVID-19.

Dove comprare le mascherine FFP2

Le mascherine FFP2 si possono comprare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce

Su internet è preferibile acquistare presso farmacie online oppure da portali che garantiscono la certificazione dei dispositivi facciali.

(Claudia Cervi)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate