Noleggio a lungo termine: a chi conviene?

Il noleggio a lungo termine è sicuramente una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni. Questo grazie anche alla sua versatilità, ovvero la capacità di accontentare praticamente tutti.

Image

Sono passati non poi tanti anni da quando il noleggio a lungo termine è stato introdotto nel nostro Paese. Un fenomeno che muove i primi passi agli inizi degli anni Settanta e che da allora ha conosciuto una crescita costante.

All’inizio era stato pensato per venire incontro alle aziende, aventi la necessità di disporre di un parco macchine ampio per i propri  dipendenti, pratica diffusa ancora oggi.

Il motivo sta nel costo alto che comporta l’acquisto di una vettura, ancora di più se ci si trova a moltiplicarlo per un numero piuttosto alto di veicoli. Non solo. Le aziende necessitano di disporre di mezzi dalle alte prestazioni che consentano alle persone di effettuare anche spostamenti sicuri fuori città.

Oggi il noleggio a lungo termine è una pratica diffusa non solo presso le imprese ma anche i privati e i possessori di partita IVA, per i quali i benefici sono di non poco conto.

Diverse le aziende che lo propongono, principalmente online. Ad esempio, su GOcar.it puoi noleggiare un'auto a lungo termine in pochi semplici clic.

Il web, del resto, presenta il vantaggio di vedere comodamente dal proprio dispositivo mobile modelli e condizioni, grazie a un sistema intuitivo e semplice da usare.

Come funziona il noleggio a lungo termine oggi

Il noleggio a lungo termine offre l’opportunità di avere a disposizione un’auto per un arco di tempo che va dai 24 ai 60 mesi, per questo è un sistema alternativo all’acquisto. Il pagamento avviene attraverso un canone mensile “all inclusive” dove sono comprese tutte le spese di gestione, nello specifico:

●      Assicurazione, con tanto di soccorso stradale e di auto sostitutiva

●      Manutenzione straordinaria

●      Manutenzione ordinaria

●      Operazioni fiscali e burocratiche

Una soluzione comoda dove è possibile scegliere all’interno di un parco macchine che prevede vetture di ultima generazione, proposte a un prezzo competitivo. Ecco perché il noleggio a lungo termine, oggi, è una soluzione che piace non soltanto alle aziende.

Perché conviene anche ai privati e a chi ha partita IVA

Il noleggio a lungo termine vantaggioso per chi possiede una partita IVA perché è una permette di usufruire delle agevolazioni di tipo fiscale. Nel dettaglio:

●      Possibilità di detrarre l’IVA al 40%.

●      Deduzione di imposte dirette fino al 20% sul canone di noleggio, con un limite massimo di 3615,20 euro annui.

Il tutto senza considerare gli altri benefici che sono comuni alle categorie, aziende e privati. Ad esempio:

●      La gestione del veicolo è fortemente semplificata. Questo consente un risparmio di tempo di non  poco conto che la persona si ritrova a investire nel modo che preferisce.

●      Minore esposizione finanziaria. Per l’azienda e il possessore di partita IVA ciò si traduce in una maggiore liquidità.

●      Non ci sono spese impreviste. Sono tutte contemplate nel canone “all inclusive”.

●      I rischi legati alla rivendita della vettura sono eliminati.

●      Auto sempre monitorata e sotto controllo. In poche parole: più sicura.

Il noleggio a lungo termine è sicuramente una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni. Questo grazie anche alla sua versatilità, ovvero la capacità di accontentare praticamente tutti.