Rogito, 5 cose a cui fare attenzione quando si compra una casa

Quando si acquista una casa, il rogito notarile è l'atto che sancisce il passaggio di proprietà. Ecco a cosa fare attenzione quando si compra una casa.

rogito a cosa fare attenzione

Il rogito notarile è un atto piuttosto importante quando si compra casa, perché sancisce il passaggio della proprietà da un venditore ad un acquirente. Questo atto viene ufficializzato da un notaio, e con questo strumento viene conclusa una compravendita.

Quando si acquista una casa bisogna fare attenzione a tutta la documentazione per il corretto svolgimento dell'operazione di compravendita. Acquistando una casa infatti è prudente accertarsi delle condizioni della stessa, specialmente per ciò che riguarda le norme edilizie.

All'interno del rogito si possono trovare diverse informazioni identificative dell'immobile, e per procedere alla compravendita bisogna presentare tutta la documentazione idonea. Vediamo nell'articolo a cosa fare attenzione quando si compra una casa.

Cos'è il rogito notarile

Il rogito notarile è un documento importante da richiedere al notaio per ufficializzare il passaggio di proprietà e concludere in questo modo la compravendita. Si tratta infatti di un'operazione che può compiere solamente il notaio, e che va ad accertare una serie di elementi relativi all'immobile.

Questo atto si utilizza anche nel caso di acquisto di un garage, box, un terreno, un negozio, o qualsiasi altro tipo di immobile.

Il notaio si occupa di redigere il contratto per finalizzare l'acquisto, ma allo stesso tempo deve anche procedere a verificare che la documentazione presentata a proposito dell'immobile sia regolare.

Vediamo brevemente quali sono le informazioni generalmente contenute nel rogito notarile:

  • i dati che vanno a identificare l'immobile specifico;

  • il valore dell'operazione;

  • le indicazioni che riguardano il pagamento per l'acquisto e le modalità;

  • le spese sostenute dal notaio.

Il notaio si occupa poi in un secondo tempo di ufficializzare la compravendita depositando l'atto nei registri ufficiali. Una volta svolta questa procedura, avviene correttamente il passaggio di proprietà dell'abitazione.

Quando si acquista una casa l'iter può essere piuttosto lungo e complesso, e il notaio si deve occupare di verificare che l'immobile rispetti tutte le norme previste dalla legge in materia di edilizia.

Rogito notarile: a cosa fare attenzione

Una delle componenti più importanti del rogito notarile è quella che riguarda il profilo edilizio catastale dell'abitazione. Non è raro che un immobile abbia informazioni depositate al Comune differenti da quelle attuali.

Può accadere infatti che i tempi per la conclusione di tutti i passaggi si allunghino proprio perché è necessario risolvere questa tipologia di problematica. L'immobile per poter essere venduto e passare ad una nuova proprietà deve essere in regola con tutte le norme per l'edilizia.

A questo proposito, far fare un sopralluogo specifico ad un tecnico può essere la soluzione per verificare che la casa sia in regola con le normative per l'edilizia, e che il Comune disponga di tutte le informazioni aggiornate.

In caso di abuso edilizio, di grande o piccola entità, i tempi per la vendita si allungano, e può essere necessario intervenire in diversi modi per risolvere la situazione.

Il rogito notarile può venire bloccato anche nel caso in cui la banca effettua un sopralluogo di questo tipo e trova delle difformità: in questi casi si rischia anche il blocco dell'erogazione del mutuo.

Bisogna quindi fare attenzione preventivamente a questi possibili rischi quando si acquista una casa, e avviare una serie di controlli, se possibile, in un momento precedente.

Va tenuto presente che se l'immobile presenta delle difformità evidenti, difficili da sanare, il rogito può essere rallentato oppure bloccato del tutto, impedendo di fatto la compravendita.

Il notaio in particolare si occupa di:

  • verificare che l'immobile sia libero da ipoteche e altre pendenze;

  • verificare che la documentazione presentata sia regolare;

  • confermare la regolarità della transazione;

  • verificare che l'immobile sia conforme dal punto di vista edilizio.

Bisogna quindi fare attenzione anche ai casi in cui si eredita un immobile, per cui possono essere presenti abusi edilizi da sanare prima di poter vendere un immobile.

Cosa fare in presenza di irregolarità che bloccano il rogito

Se sono presenti delle irregolarità che vanno a rallentare o bloccare il rogito notarile, si può procedere in diversi modi. Se l'irregolarità è di lieve entità si può presentare una sanatoria con cui procedere alla variazione catastale.

La sanatoria si applica se sono rispettate le norme generali a livello tecnico e edilizio, ma se sono presenti difformità di piccola entità, e per procedere si deve versare una somma come sanzione, di circa mille euro.

In alcune circostanze questo può comportare il ripristino dello stato precedente ai lavori non autorizzati, ad esempio la ricostruzione di un muro che era stato eliminato.

Se le irregolarità derivano alla mancanza di autorizzazione apposita, si potrà procedere con il rogito solo successivamente al recupero di tale autorizzazione. In alcune situazioni più complesse può essere piuttosto difficile procedere con la sanatoria, e i tempi possono allungarsi.