Rogito: entro quanto tempo bisogna effettuarlo?

Il rogito notarile è un atto necessario per quanto riguarda la compravendita di una casa. Vediamo modalità e tempistiche.

rogito notaio

Un rogito è un documento che legalizza il trasferimento della proprietà di un immobile ed è un termine che si riferisce a qualsiasi tipo di fabbricato o terreno.

Questo è un atto redatto da un notaio e concordato tra l'acquirente e il venditore. Il trasferimento della proprietà può essere effettuato nel modo consueto solo se l'oggetto non è ipotecato. Vediamo di seguito come funziona e quanto tempo e denaro ci vuole.

Come si svolge il rogito notarile?

Prima ancora di procedere alla firma dell'atto, il notaio procederà ad un esame preliminare. Questo per garantire che la proprietà sia priva di ipoteca o altre condizioni in sospeso (come nessuna ipoteca sull'appartamento).

Al termine del sopralluogo, se tutto procede per il verso giusto, l'immobile verrà dichiarato 'contrattuale libero'. Oltre a questi fattori, i doveri del notaio comprendono anche la verifica della conformità dell'immobile che intende acquistare alle norme edilizie e catastali.

Le informazioni importanti e non trascurabili rinvenute in questa fase preparatoria vengono inserite nello stato dell'atto.

Il rogito alla presenza del notaio potrà avvenire:

  • tramite scrittura privata autenticata;

  • tramite atto pubblico.

Il rogito viene scritto su degli specifici fogli protocollo che andranno a comporre un unico fascicolo, all’interno del quale saranno inseriti tutti gli allegati, fra i quali rientra, per esempio, l’Ape, ovvero l’Attestato di prestazione energetica. 

In particolare, dovranno essere indicati i seguenti elementi:

  • il valore di vendita dell’immobile;

  • le modalità di pagamento;

  • le spese sostenute dal notaio per la redazione del rogito e per gli adempimenti professionali necessari, quali le copie dei documenti e dei certificati da presentare affinché possa avvenire la compravendita. 

Una volta completate le bozze dei documenti, uno viene inviato all'acquirente e l'altro al notaio, che lo deposita. Il notaio deve inoltre consegnare copia dell'atto all'ufficio immobiliare entro 28 giorni dalla firma dell'atto.

In caso di richiesta di mutuo occorre prima stipulare un atto notarile. Il prestito può essere rimborsato solo se il trasferimento di proprietà è legale.

Secondo la legge, il trasferimento dei diritti di proprietà non deve essere effettuato con atto notarile. Tale transito può avvenire anche per trattativa privata tra le parti.

Allora perché si usa un atto notarile di compravendita? In pratica, i contratti privati ​​non sono esecutivi. Pertanto, se dopo essersi accordato con il venditore in semplice scrittura privata, il venditore si accorda con un altro, ciò non può essere contestato.

Invece l'atto notarile o atto privato autenticato è l'unico atto iscrivibile nei registri immobiliari e quindi opponibile a terzi.

La differenza tra atto notarile e atto personale autenticato riguarda il valore probatorio. Inoltre, il notaio ha prove. In altre parole, è un atto, non semplicemente la verità dell'affermazione contenuta nell'atto.

Costi del rogito notarile

Le spese notarili variano a seconda del notaio, ma ci sono diversi fattori che ti danno un'idea generale dell'importo totale che è necessario versare. La redazione di un atto di compravendita è generalmente direttamente proporzionale al valore dell'immobile oggetto di vendita, nonché alla complessità dell'ispezione da effettuare e dell'atto stesso.

Oltre al costo in sé per sostenere gli adempimenti professionali a carico del notaio, ci saranno anche le spese di cancelleria e gli oneri di segreteria. Tra le imposte da sostenere, ci sono:

  • l’imposta di registro, che è pari al 2% del valore dell’immobile nel caso di prima casa e al 9% nel caso di seconda casa;

  • l’imposta catastale, che è pari a 50 euro;

  • l’imposta ipotecaria, che è pari a 50 euro;

  • l’IVA, che è pari al 4% per la prima casa e al 10% per la seconda casa. 

I tempi necessari per la stesura del rogito

Il tempo necessario per la redazione del rogito notarile varia dai 7 ai 10 giorni dalla nomina del notaio e può arrivare fino a 15 giorni.

D'altra parte, se si deve accendere un mutuo per acquistare una casa, si dovrebbe stimare quanto tempo impiegherà il tuo istituto finanziario per approvare il prestito. In questo caso, ci vorranno da 20 giorni a 1 mese.