Monopattini elettrici: in quali casi si rischia la sanzione?

Alcuni spesso dimenticano che, anche con i mezzi di micromobilità, compresi monopattini, segway e hoverboard, bisogna rispettare il codice della strada, le misure di sicurezza e, soprattutto, adottare sempre un comportamento non pericoloso per sé o per gli altri. Sono tanti gli incidenti verificatisi con i monopattini elettrici. Scopriamo come viene regolamentato questo mezzo e quali sanzioni si rischiano.

Image

Alcuni spesso dimenticano che, anche con i mezzi di micromobilità, compresi monopattini, segway e hoverboard, bisogna rispettare il codice della strada, le misure di sicurezza e, soprattutto, adottare sempre un comportamento che non sia dannoso per sé stessi o per gli altri. 

Gli incidenti con questi mezzi si moltiplicano ed è di un paio di giorni fa la notizia di un tredicenne morto dopo essere caduto dal monopattino, a Sesto San Giovanni.

Vediamo quali sono le principali regole e caratteristiche che questi mezzi di micromobilità devono rispettare.

Come deve essere un monopattino elettrico per essere in regola

Innanzitutto i monopattini per essere in regola devono rispettare alcune caratteristiche

1) Devono avere un motore elettrico di potenza non superiore a 0,50 kW, vale a dire 500 W. Questa informazione è inserita nella documentazione allegata dal costruttore;

2) Deve avere in dotazione un segnalatore acustico che possa sentirsi almeno a trenta km di distanza;

3) Deve essere dotato di regolatore di velocità a 25 km/h, anche se in zona pedonale non deve superare i 6 km/h;

4) Deve avere un certificato di conformità anche se tenuto a casa;

5) Il monopattino elettrico non deve avere alcun sedile, altrimenti sarà considerato alla stregua di un ciclomotore. 

Dove è permesso circolare per i monopattini?

Premettendo che i monopattini sono consideati dal nostro codice della strada alla stregue delle normali biciclette, possiamo affermare che i monopattini possono circolare:

1) Sulle strade urbane dove è consentito il passaggio anche delle bici, e con una velocità massima di 50 km/h;

2) Sulle strade extraurbane solo se c'è una pista ciclabile e nelle aree pedonali solo se  è previsto il passaggio anche di biciclette;

E' vietato guidare un monopattino sui marciapiedi o in tutte le aree squisitamente pedonali.

Il monopattino può essere guidato da chiunque abbia compiuto quattordici anni e non c'è bisogno di alcuna assicurazione, anche se è al vaglio del Parlamento la proposta di introdurre una polizza assicurativa. 

Quali regole devi rispettare se vuoi guidare un monopattino?

Se guidi per strada, in carreggiata, non puoi superare i 25 km/h, mentre in zona pedonale non puoi superare i 6 km/h.

Se sei sprovvisto di dispositivi illuminanti, il monopattino può essere trasportato solo a mano mezz'ora dopo il tramonto, fino al giorno dopo. Ricorda che non puoi trasportare passeggeri, non puoi trainare o essere trainato. Dopo il tramonto dovrai indossare un giubbotto e delle bretelle rinfrangenti, indispensabili per essere visti di sera.

E' fatto divieto di guidare il monopattino con una sola mano ed è obbligatorio indossare il casco se si è minorenni.

Quali sanzioni vengono comminate se non si rispettano le regole per la guida del monopattino?

Se il monopattino utilizzato ha caratteristiche diverse da quelle stabilite dall'ordinamento si può incorrere in una sanzione da 100 a 400 euro.

Il monopattino può essere anche confiscato, solo nel caso in cui si scopra una potenza nominale superiore di quattro volte il consentito, oppure se si scopre la presenza di un motore terminco.

Se il guidatore ha un'età inferiore ai 14 anni, può essere comminata una sanzione dai 100 ai 400 euro. Se si supera il limite di velocità di 50 km/h, la multa può andare dai 100 ai 400 euro. La violazione per il limite di velocità si applica solo se avviene su strada, però, e non se avviene su pista ciclabile.

Guidare il monopattino senza avere i mezzi di segnalazione e illuminanti dopo il tramonto prevede una sanzione da 100 a 400 euro. Guidare il monopattino ponendosi in doppia fila con altri, e questo sia che avvenga su strada o in pista ciclabile, prevede una sanzione dai 50 ai 200 euro.

Guidare il monopattino senza utilizzare entrambe le mani, prevede una sanzione da 50 a 200 euro;

Se invece a guidare il monopattino è un minorenne senza casco, è prevista una sanzione dai 50 ai 200 euro. Se si trasporta una persona, un animale o oggetti, la sanzione va dai 50 ai 200 euro.

Tutti i veicoli di micromobilità devono essere conformi alla legge e devono avere il marchio della Comunità Europea. Possono circolare nelle aree consentite solo nei comuni in cui è stata prevista un'ordinanza per la loro circolazione. In assenza di un provvedimento comunale nessun veicolo di micromobilità potrà circolare.

La morte di un tredicenne ha riacceso il dibattito sulla normativa dei monopattini 

Il dibattito su questi mezzi di locomozione si è riacceso violentemente pochi giorni fa, dopo la morte di un 13enne a Sesto San Giovanni. Dopo questo episodio, molti sindaci e governatori hanno optato per ordinanze che limitano ancora di più l'utilizzo dei monopattini. Ad oggi sono quattro le proposte di legge ferme in Parlamento, che riguardano la sicurezza di questi mezzi.

Anche la confederazione che rappresenta la maggior parte delle scuole guida, richiede una modifica una modifica urgente della normativa che preveda il conseguimento di un attestato abilitativo alla guida e il casco obbligatorio

In commissione parlamentare si sta discutendo su un testo di legge che obbliga i monopattini  a non superare i venti chilometri orari, che permette il loro utilizzo solo ai maggiorenni, con casco obbligatorio e giubbotto o bretelle rinfrangenti obbligatori.