Spedire soldi per posta: ecco come farlo in modo legale

In molti si chiedono se spedire soldi per posta sia legale o meno. Ecco come fare per evitare ogni rischio.

Esistono innumerevoli modi per scambiare denaro tra privati.

Se i più utilizzati sono senza dubbio quelli dematerializzati, ad esempio con scambio tramite conto corrente e quindi senza spostamento fisico del denaro, c’è chi ancora si chiede se sia lecito, e in quale misura, lo scambio di denaro in contanti tramite posta.

In questo articolo, dunque, chiariremo innanzitutto se spedire contanti tramite posta è legale. In secondo luogo, quali possono essere gli altri rischi dell’invio di denaro tramite posta e come evitarli.

Spedire soldi per posta non è reato

Per prima cosa, spedire soldi per posta non configura un reato come molti credono.

L’invio di denaro contante può però configurare una violazione amministrativa nel caso in cui si superi la soglia di tracciabilità fissata dalla legge. Tale soglia, dal 1° gennaio 2023, ha subito un notevole innalzamento passando dai 1.999,99 euro del 2020 a 4.999,99 euro. Per cifre superiori a questo limite, qualsiasi sia la ragione dell’invio di denaro, è necessario utilizzare modalità tracciabili (es. bonifico).

Secondo il regolamento interno di Poste Italiane, poi, non è possibile inviare denaro o altri preziosi tramite lettera ordinaria o “raccomandata 1” o pacco spedito con il servizio Poste Delivery Express.

Si possono inviare, invece, tramite pacco spedito con il servizio Poste Delivery Standard se si è provveduto ad assicurare il contenuto.

Solo in caso di assicurazione Poste Italiane risponderà del valore dei beni inviati in caso di smarrimento o di furto.

Come spedire soldi per posta

Chiarito che spedire soldi per posta è legale, vediamo le possibili modalità.

Poste Italiane ha messo a disposizione dei cittadini il servizio Money Gram, con il quale è possibile inviare denaro in tutto il mondo semplicemente compilando la scheda di pagamento presente negli uffici postali. Con Money Gram, oltre a spedire soldi per posta in modo legale, è possibile inviare anche un messaggio gratuito di dieci parole al destinatario.

Ulteriore modo per spedire soldi in modo legale è l’utilizzo di un vaglia postale.

Il mittente consegna i soldi contanti all’ufficio e il destinatario riceverà un documento che, una volta consegnato, gli permetterà di ricevere la somma indicata.

Spedire soldi per posta in forma anonima

L’unico modo per inviare denaro in forma anonima, è tramite posta ordinaria, restando dunque senza protezione in caso di furto o smarrimento.

Spedendo tramite raccomandata o posta assicurata, infatti, sarà necessario indicare le proprie generalità all’ufficio postale.

Una volta di più, indichiamo che non vi sono problemi nell’invio di soldi per posta. Se la cifra non supera la soglia indicata dalla legge, infatti, il mittente non rischierà alcuna sanzione né penale né amministrativa.

 

 

 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate