Super Green Pass, ecco dove è obbligatorio dal 10 gennaio

Da domani 10 gennaio 2022 diventa effettivo il decreto-legge pubblicato il 30 dicembre 2021 che prevede l'obbligo del Super Green Pass in certi luoghi.

Da domani 10 gennaio 2022 diventa effettivo il decreto-legge anti Covid-19 pubblicato il 30 dicembre 2021. 

Tale misura rende obbligatorio l’utilizzo del Super Green Pass per entrare in determinati luoghi, come ristoranti, bar, ma anche stadi e palazzetti. 

Con la pubblicazione del decreto-legge del 7 gennaio 2022, poi, tali misure sono state ulteriormente intensificate.

Andiamo a scoprire cosa accade da domani 10 gennaio 2022 per chi non possiede il Super Certificato Verde anti Covid-19.

Super Green Pass, ecco come si può ottenere il certificato

Partiamo facendo chiarezza sui diversi certificati e su come possono essere ottenuti. Il normale Green Pass, o certificazione verde, è una certificazione che attesta la guarigione, la somministrazione del vaccino o il risultato negativo a un tampone antigenico o molecolare. 

È obbligatorio dallo scorso mese di agosto per accedere in ristoranti, bar e luoghi chiusi, mentre non è necessario per consumare un pasto o bere un drink all’esterno dei locali. 

Da inizio settembre il Green Pass, che per comodità chiameremo Green Pass di Base, è diventato obbligatorio per tutto il personale scolastico, mentre dal 15 ottobre è obbligatorio per accedere nei luoghi di lavo, sia pubblici che privati. 

Dal 6 dicembre 2021, poi, Gazzetta Ufficiale, ottenibile solamente con la guarigione dal virus e con la somministrazione del vaccino anti Covid-19.

Dalla medesima data è entrato in vigore l’obbligo di possedere il Super Green Pass per accedere ai ristoranti o bar al chiuso, oltre che nei cinema e teatri.

Dunque, la differenza tra il Green Pass di Base e il Super Green Pass sta nei tamponi. Il primo, infatti, si può ottenere mediante il risultato negativo al test antigenico, con validità 48 ore, o molecolare, con validità 72 ore. 

Il secondo, invece, non lo può ottenere chi non è guarito dal virus, oppure chi decide di non ricevere la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Il Super Green Pass, infatti, è destinato solamente a guariti o vaccinati

Dal 6 gennaio 2022 per riacquisire il certificato aver contratto il Covid-19 non è più necessario presentare la richiesta del certificato di guarigione al medico di base; basterà, infatti ottenere il tampone con risultato negativo, poi, il green pass si riattiverà in maniera del tutto automatica.

Dal 1° febbraio, inoltre, secondo le ultime regole dettate dal Governo, il green pass rafforzato sarà valido, non più nove, ma sei mesi a partire dall’ultima somministrazione del vaccino.

Andiamo a scoprire insieme tutte le regole in vigore da domani 10 gennaio 2022 sulla base del decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 229.

Super Green pass e Green Pass cosa succede ora 

Da domani, 10 gennaio 2022 entrano in vigore provvedimenti per chi non possiede il Certificato Verde rafforzato

Partiamo col dire che fino al 1° febbraio 2022 il Green Pass di Base sarà richiesto obbligatoriamente a tutti i lavoratori

In seguito, da metà febbraio, in data 15 febbraio 2022 per precisione, tutti i lavoratori, sia del settore pubblico che privato, saranno obbligati ad avere il Green Pass Rafforzato.

Inoltre, come conferma anche il Corriere della Sera:

“Per i soli motivi di salute e di studio è consentito l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori» con green pass base (e non rafforzato) fino al 10 febbraio.”

Scatterà, poi, l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che hanno più di 50 anni

L’obbligo è valido sia per la prima somministrazione, che per il richiamo del vaccino e la dose addizionale, o dose “booster”.

Dovranno obbligatoriamente vaccinarsi anche:

il personale scolastico; il personale sanitario, i militari; le forze di polizia, tra cui è inclusa quella penitenziaria; il personale di soccorso pubblico e i lavoratori esterni delle Rsa. Dal 1° febbraio 2022, inoltre, anche tutto il personale universitario sarà costretto a vaccinarsi.

Super Green Pass, ecco tutte le regole in vigore da domani 10 gennaio 2022

Fino alla fine dello Stato di Emergenza, fissata lo scorso 24 dicembre 2022 per il 31 marzo 2022, i luoghi in cui l’accesso è consentito unicamente con la certificazione verde rafforzata sono i seguenti:

Ristoranti e Bar al chiuso, piscine, palestre e per gli sport di squadra al chiuso, tutti gli spogliatoi. Il Super Green Pass sarà obbligatorio anche per i musei e le mostre, oltre che per i centri benessere al chiuso e i termali.

Il Certificato Verde rafforzato serve anche per entrare in parchi di divertimento o parchi a tema, centri culturali, oltre che nei centri sociali e ricreativi. 

Infine, occorrerà essere guariti o vaccinati anche per entrare in sale da gioco, sale per le scommesse, nei casinò e nelle sale bingo.

Da domani, 10 gennaio 2022, come da decreto-legge 30 dicembre 2021, numero 229, servirà il Super Green Pass, ottenibile con vaccino o guarigione dal virus, anche per accedere a:

  • tutti gli alberghi e le strutture ricettive, le sagre, le fiere e i centri per i congressi, ma anche per partecipare alle feste a seguito di cerimonie di tipo civile o religioso.
  • Non è, però, finita qui, poiché da domani, anche per consumare un pasto all’aperto, per entrare in piscine, svolgere sport di squadra e frequentare centri benessere all’aperto occorrerà avere il Super Green Pass.
  • Inoltre, anche per le attività dei centri culturali, sociali e ricreativi servirà il certificato di guarigione o di somministrazione del vaccino. 
  • Il Super Green Pass sarà necessario per accedere ad impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se situati in comprensori sciistici.
  • Infine, da domani 10 gennaio 2022 occorrerà avere la certificazione rafforzata anche per poter prendere i treni, le navi o gli aerei, oltre che i mezzi di trasporto pubblico, come le metropolitane, gli autobus, i tram.

Super Green Pass, le regole dal 20 gennaio 2022

Per contrastare il continuo aumento di contagi, che solo oggi erano 155.659 e che, ormai da diversi giorni non scendono sotto quota 150 mila, il Governo ha stabilito che dal 20 gennaio 2022 e fino al 15 giugno 2022, occorrerà il Green pass di base per accedere ai servizi della persona.

In poche parole, per i prossimi sei mesi, per entrare nei saloni dei parrucchieri o barbieri, oppure per recarsi dall’estetista, sarà necessario avere l’esito negativo di un tampone, che ricordiamo può essere sia antigenico, valido 48 ore, che molecolare, valido 72 ore. 

Questo obbligo di avere con sé la certificazione di base sarà esteso dal 1° febbraio anche per accedere in: banche, negozi o centri commerciali, oltre che per entrare negli uffici pubblici, Comuni, Province e Regioni o per recarsi presso gli istituti dei servizi pubblici, come l’Istituto Nazionale per la previdenza sociale, le Poste Italiane e l’Inail

A tutti coloro che si sono sempre schierati contro il Certificato Verde anti Covid-19 sarà concesso unicamente l’ingresso in farmacie o supermercati

Super Green Pass, come prenotare il vaccino anti Covid-19

Potrete prenotare il vaccino anti Covid-19 e ottenere il Super Green Pass direttamente sul portale online della vostra Regione, ma anche recandovi in farmacia o contattando il call center messo a disposizione dal Governo.

In tutti e tre i casi servirà la vostra tessera sanitaria, in particolare il numero di riferimento, che si può trovare in basso a sinistra sul retro della stessa, e il vostro codice fiscale. Una volta effettuata la prenotazione potrete stampare il foglio riassuntivo, con luogo, data e ora della somministrazione e vi verrà inviato un SMS sul vostro numero cellulare.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate